Trail running in Dolomiti 4 dummies: dove?

Fabio

Member
Staff Forum
Trail running in Dolomiti per principianti

169318-correre-in-dolomiti-4-dummies.jpg

[Tanto per parlà...] Sto notando un certo interesse verso la corsa e leggo "prestazioni mostruose" da parte di qualcuni, anzi direi molti, di voi.
Dallo scorso autunno sto incontrando sempre più persone che frequentano le montagne "di casa mia" (Prealpi Vicentine) correndo :shock:
Corrono non solo in discesa (che è pure divenrtente finchè le gambe tengono) ma anche in salita. Passano su con corsa lenta, certo, ma pur sempre corsa. Borracce di acqua che penzolano e camelback.

In dolomiti invece non ne ho incontrati quasi nessuno. Come mai? Sentieri troppo frequentati? Sentieri troppo ripidi?

E per i principianti: quali potrebbero essere bei sentieri da fare come allenamento correndo senza essere atleti?
Quali potrebbero essere percorsi adatti a quasi tutti (non a tutti ma non ai soli maratoneti iron-man) che danno soddisfazione se fatti +/- correndo?

• A me viene in mente per esempio il giro: Campitello di Fassa, salita, tutta la Val Duron, Passo Duron, sentiero fino al Rifugio Sassopiatto e discesa (troppo frequentato in stagione).
  • Tutto l'altopiano tra Cherz, Arabba, San Cassiano, La Villa e Corvara.
  • Il sentiero alto di Colfosco - Passo Gardena (fuori stagione perchè troppo frequentato).

il classico anello attorno alle tre cime, dal rifugio Auronzo, mi sembra perfetto, molto corribile panorama indescrivibile!
l'unico problema potrebbe essere il traffico... :TTTT

Ultra trail delle Tre Cime! Parti con quello!!! HIHIHI

A parte le battute... secondo me in Dolomiti ce n'è per tutti i gusti. I sentieri solitamente sono strade forestali o militari. Strade bianche che agevolano la corsa e single track comunque ben tenuti. I dislivelli possono infastidire parecchio però, ma basta accorciare il tiro e camminare. Già perchè la corsa in montagna è fatta anche di camminata, non solo sempre di corsa. Camminando dove è molto ripido non si va in acido lattico, si mantiene sostanzialmente la stessa andatura e non ci si impicca per riuscire a scattare come dei fulmini quando la strada torna a non essere più incazzusa.

Ad Arabba, due anni fa ho fatto di corsa la Via del Pan, partito dal passo pordoi con vista sulla Marmolada e ritorno sul lato Arabba e vista Sella...percorso facile in quanto pianeggiante su tutto il versante Marmolada un pò più duro sul lato Arabba dove in più punti ho seguito i sentieri su pista ( non ricordo se ci siano alternative ) e qualche sali e scendi lo trovi...ovviamente da fare in bassissima stagione.

Mi viene in mente ora che all'Alpe di Siusi faranno tra poco una mezza maratona che, per quanto ne so è per buona parte su strade bianche con dislivello positivo e negativo. Per iniziare quel pianoro potrebbe essere una bella palestra!

.