Attività Solare

Manawa

Well-known member
L'anno scorso quando non c'era un belin di neve intorno a Natale e un caldo fuori dalla norma e anche fuori dal non normale++ HIHIHI lessi un articolo dove uno scienziato sosteneva che eravamo alla fine di un ciclo solare "bollente" che secondo lui durava da circa 10 anni, è di oggi la notizia che dal 3/6 scorso l'attività solare è relativamente calata da quello che ho capito si registrano meno tempeste solari....se così fosse o se si confermasse questa tendeza mi chiedo se torneremo ad avere inverni molto rigidi ed estati con temperature "normali" e non il caldo del deserto fin sopra il Cervino per intenderci....HIHIHI

Mah secondo me tirano tutti ad indovinare sulla meteo, sulle tendenze delle stagioni ecc ecc...........
Fanno fatica ad imbroccare le previsioni a 12 ore.........le previsioni sulle stagioni a venire non sono nemmeno da leggere IMHO........

L'attività solare poi è un tema molto delicato e controverso nel mondo accademico (ci sono ancora tantissimi quesiti senza risposta......) e predirne gli sviluppi e le conseguenze è tutt'altro che semplice, come invece parrebbe leggendo i soliti articoli di giornalisti della domenica che puntualmente saltano fuori ciclicamente........

Quasi ogni aspetto della nostra cara stella i media la trattano in maniera abbastanza ignorante. Bisogna inanzi tutto distinguere tra Meteo e Clima. Come giustamente dice francis1 accademicamente la cosa è ballerina: Il cestino è pieno di teorie screditate come si legge qua:

https://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1601/1601.05397.pdf

dove si scartano alcune cose. Un'articolo un po piu semplice è questo

https://arxiv.org/ftp/arxiv/papers/1401/1401.8235.pdf

In ogni caso la presenza e quantità di macchie solari non è ancora stata pienamente legata a cambiamenti climatici.
Uno dei recenti passi avanti è stato quello del legame raggi cosmici-clima come fatto vedere dall'esperimento CLOUD del CERN(http://cloud.web.cern.ch/cloud)

ok ragazzi pero' la fonte da cui ho tratto spunto e sintesi è la Nasa per quello che riguarda le macchie, sulle conseguenze meteo avete ragione, ma ragionevolmente si nota nel grafico Nasa che i picchi di calore sulla Terra corrispondono alle estati piu' calde da noi.... certo un decennio è poco per trarne delle conclusioni, va detto pero' che è abbastanza intuitivo almeno ipotizzare possibili ricadute sul tempo.

ok ragazzi pero' la fonte da cui ho tratto spunto e sintesi è la Nasa per quello che riguarda le macchie, sulle conseguenze meteo avete ragione, ma ragionevolmente si nota nel grafico Nasa che i picchi di calore sulla Terra corrispondono alle estati piu' calde da noi.... certo un decennio è poco per trarne delle conclusioni, va detto pero' che è abbastanza intuitivo almeno ipotizzare possibili ricadute sul tempo.

+21caratteri di Link?

Stasera cazzeggiando su YouTube ho trovato filmati della Nasa sull'attività solare......

Filmati in 4K su tv 50 pollici 4K........

Minchia che trip......

:fumato: :fumato:

Ultima modifica:
E' comparso un altro articolo su un altro sito meteo dove riportano forti tensioni e discussioni sull'argomento di cui vi parlavo prima, sembra si litighi fortemente sulla veridicità dei dati relativi alle temperature riscontrate sul pianeta, sembra ci sia una discordanza rilevante dal punto di vista scientifico tra dati satellitari e dati meteo forniti da governi. Ma al di là delle polemiche o discussioni varie, quello che è interessante (almeno dal mio punto di vista) è che finalmente si parla sempre di piu' di attività solare e del suo impatto sul clima del nostro pianeta.