wlf di bassa quota

Cocojambo

Ski & Beer
da due differenti angolazioni

169310-54.jpg

169311-55.jpg

beccato! che svelti!
Loqua o Lokve, come si preferisce

c'è questo che pare sia funzionante, a fianco uno dismesso (foto sotto), piu su internet ho letto che ce ne dovrebbero essere altri 2 che non ho notato passando in auto, cmq d'inverno deve essere proprio un bel posto per passeggiate e sci di fondo.

169312-selva-tarnova-53.jpg

Bravo Matt69, io non ci sarei arrivato. Ormai sono anni che non passo di lì d'inverno....una decina d'anni fa o forse più c'era un bellissimo anello di fondo da Loqua al "passo" in direzione Predmeja e poi più su verso la strada Paradana, tutto battuto. Però d'impianti di risalita funzionanti non me ne ricordo.
Quelle zone hanno ogni tanto degli impianti strambi che non sai se vanno o no: Kalic ad esempio, funziona ? Sviscaki sotto il Nevoso ha uno skilift, un'altro è sopra Vipava in direzione Idria...gli unici impianti aperti dovrebbero essere quelli dello Javornik, credo.

Tornando alla Selva di Tarnova confermo che è un luogo magico, paradiso della bici e delle escursioni. Per la prima le possibilità e i giri sono infiniti. Per le seconde c'è la salita al Mali GOlak, che dovrebbe essere il cucuzzolo più alto della serie (con piccolo rifugio alla base della salita) e quella al Caven, con vista che spazia su tutta la valle del VIpacco. Da vedere anche le "ledenice" (dove una volta si faceva il ghiaccio) e un'allucinante dolina che pare un cratere che - ma qui bisognerebbe documentarsi - ha una vegetazione che rappresenta una particolarità assoluta. Unica raccomandazione non andar su da soli, specie con la bici: se sui sentieri per i rifugi di gente ce n'è in quel dedalo di strade bianche non trovi a volte anima viva, e l'orso lì ha casa.

Bravo Matt69, io non ci sarei arrivato. Ormai sono anni che non passo di lì d'inverno....una decina d'anni fa o forse più c'era un bellissimo anello di fondo da Loqua al "passo" in direzione Predmeja e poi più su verso la strada Paradana, tutto battuto. Però d'impianti di risalita funzionanti non me ne ricordo.
Quelle zone hanno ogni tanto degli impianti strambi che non sai se vanno o no: Kalic ad esempio, funziona ? Sviscaki sotto il Nevoso ha uno skilift, un'altro è sopra Vipava in direzione Idria...gli unici impianti aperti dovrebbero essere quelli dello Javornik, credo.

Apo...se devo dirla tutta, quella foto mi ricordava qualcosa...ma non sapevo cosa....poi sei arrivato tu e mi si è accesa la lampadina...ho fatto touchdown ( io....HIHIHI ) ma senza il tuo passaggio non sarebbe stato possibile...;)

per gli sci di fondo ci sono ancora i cartelli
ieri in tutto il giorno abbiamo incrociato tipo 4 persone, di cui 2 in rifugio...e una cacca di orso per strada

la grotta del ghiaccio è veramente particolare per il cambiamento di temperatura repentina che c'è avvicinandosi..
qui un po' di info
169316-selva-tarnova-50.jpg

169317-selva-tarnova-41.jpg