alcune riflessioni sulle piste più ripide

andrea ski

New member
Secondo me vengono nominate come piste più ripide solo quelle che si trovano in località famose ! ; per esempio qui c' è u video della pista valletta a san domenico ski nel Piemonte provate a fermare il video tra il 23simo e il 24esimo secondo !
Poi ditemi che ne pensate .

Completamente d accordo, ma se ne parla di più perché è più facile discuterne.
Per esempio le piste più ripide che penso di aver fatto sono il muro Mitterling e Jochl. Però parlare di questi due muri è difficile perché nessuno o quasi le conosce. Molto più facile parlare delle varie Holzriese e Hernegg.

Ne penso che da un video del genere non si capisce più o meno nulla.

Ad ogni modo ho presente il muretto, per un breve tratto ha una discreta pendenza ma di certo non è particolarmente emozionante. Non so percentualmente quale sia la massima inclinazione ma di certo è talmente breve che in pochi istanti è già bello che finito...

La nera di San Domenico è bella arrabbiata però niente a che vedere col baratro della Lazid X-Dream a Serfaus

A giudicare dal video di San Domenico non si direbbe niente di più di una rossa un po ripida. Non certo nera arrabbiata. Questa è' la mia impressione dal video.

.

La nera di San Domenico è bella arrabbiata però niente a che vedere col baratro della Lazid X-Dream a Serfaus

Che resta comunque nient'altro che un muro che dura un amen.. la lazid X-dream di Serfaus più che una pista la definirei una piccola e corta discesa ,e così gli altri tratti simili che abbondano in quella località.
Il problema è sempre quello.. considerare come piste pendenti quelli che sono semplici tratti difficili di una pista o addirittura mini piste ,come quella citata sopra.

Ho visto ora il video.
Tra il 23-24 s la pista mi sembra tutto fuorchè ripida.
Anceh gli altri sciatori se la "pappano" senza problemi.
Sui muretti molto ripidi la sciata che si vede di solito è: "2 curve, mi fermo, 2 curve mi fermo", vedi gente ferma, etc. Sulla Holzriese di Dobbiaco per esempio, appena esce il duro ghiacciato vedi solo ed esclusivamente sciata in luuunga derapata.
Il tipo con la tuta rossa che si vede al seocndo 20 per esempio non si fa la Holzriese in piedi. Alla prima curva si pellediorsizza.

Per esempio le piste più ripide che penso di aver fatto sono il muro Mitterling e Jochl. Però parlare di questi due muri è difficile perché nessuno o quasi le conosce. Molto più facile parlare delle varie Holzriese e Hernegg.
sulla Mitterling la mia ultima caduta stagionale.... anzi l'unica del 2015 😲

Secondo tè che hai fatto anche altre piste molto ripide e conosciute a che percentuale di pendenza può arrivare questa ?

Che resta comunque nient'altro che un muro che dura un amen.. la lazid X-dream di Serfaus più che una pista la definirei una piccola e corta discesa ,e così gli altri tratti simili che abbondano in quella località.
Il problema è sempre quello.. considerare come piste pendenti quelli che sono semplici tratti difficili di una pista o addirittura mini piste ,come quella citata sopra.

ci sono 3 muri corti che durano 3-4 curve .

Ho visto ora il video.
Tra il 23-24 s la pista mi sembra tutto fuorchè ripida.
Anceh gli altri sciatori se la "pappano" senza problemi.
Sui muretti molto ripidi la sciata che si vede di solito è: "2 curve, mi fermo, 2 curve mi fermo", vedi gente ferma, etc. Sulla Holzriese di Dobbiaco per esempio, appena esce il duro ghiacciato vedi solo ed esclusivamente sciata in luuunga derapata.
Il tipo con la tuta rossa che si vede al seocndo 20 per esempio non si fa la Holzriese in piedi. Alla prima curva si pellediorsizza.

Gli altri sciatori che si vedono nel video infatti sui tratti ù ripidi ogni 2-3 curve si fermano .

non sono d'accordo, la Lazid X-Dream ha un muro di 300 metri di dislivello, cioè un ipotetico palazzo di 100 piani. Mi pare più che sufficiente per un pezzo tosto. Molte piste lunghe e toste alla fine magari hanno poche decine di metri di tratto davvero ripido.

non sono d'accordo, la Lazid X-Dream ha un muro di 300 metri di dislivello, cioè un ipotetico palazzo di 100 piani. Mi pare più che sufficiente per un pezzo tosto. Molte piste lunghe e toste alla fine magari hanno poche decine di metri di tratto davvero ripido.

questa ha un dislivello di 220m .