Tennis dopo oltre 20 anni di stop

blizzy

Grand Member of The Parliament
E non solo: nel frattempo conto anche un'ernia e una protusione discale. Ma tant'è, mi è tornata la voglia di terra rossa. Che dite, si può?

Intanto io ho raggiunto la bella età dei 52 e sono dimagrito di una dozzina di kg nell'ultimo anno, scendendo ai più consoni 68 chili per me che sono 171. Ho giocato a tennis dall'età di 10 anni fino ai 30 quando, dovendomi spostare per il lavoro, ho dovuto lasciar perdere.

Ho ancora un vecchio racchettone Head in graphite (Atlantis o Genesis forse?) con un piatto enorme (720 cm2!), e soprattutto un profilo larghissimo. Sicuramente riprenderò in mano quello, prima di procedere ad un acquisto. Ma poi? Eventuali consigli?

Ah, dimenticavo: sempre stato scarso :KEV
 
Ultima modifica:
Ho ancora un vecchio racchettone Head in graphite (Atlantis o Genesis forse?) con un piatto enorme (720 cm2!), e soprattutto un profilo larghissimo.
Come materiali ti devi aggiornare, ora sono in Grafene[SUP]CZT[/SUP] e con dissipatori piezoelettrobio. Buona la superficie, il fat tira in ogni settore. Devi dirci se hai il completo rosso o giallo e poi si parte.
 
Minchxa che evoluzione! :shock:

In fondo a qualche armadio io dovrei avere ancora la mia racchetta di legno Spalding con corde di budello tirate e superficie standard, il completo da tennis bianco fantasma con tuta della Fila di colore blu a suo tempo promossa dal grande tennista John McEnroe, e tanto di polsino Tacchini...

HIHIHI
 
E non solo: nel frattempo conto anche un'ernia e una protusione discale. Ma tant'è, mi è tornata la voglia di terra rossa. Che dite, si può?

Intanto io ho raggiunto la bella età dei 52 e sono dimagrito di una dozzina di kg nell'ultimo anno, scendendo ai più consoni 68 chili per me che sono 171. Ho giocato a tennis dall'età di 10 anni fino ai 30 quando, dovendomi spostare per il lavoro, ho dovuto lasciar perdere.

Ho ancora un vecchio racchettone Head in graphite (Atlantis o Genesis forse?) con un piatto enorme (720 cm2!), e soprattutto un profilo larghissimo. Sicuramente riprenderò in mano quello, prima di procedere ad un acquisto. Ma poi? Eventuali consigli?

Ah, dimenticavo: sempre stato scarso :KEV

Senti, dal punto di vista medico se puoi te lo deve dire chi ti segue o ha seguito, ma penso proprio di sì. Come tutto con la giusta e tranquilla progressione, e sicuramente la terra battuta è la superficie più adatta per diminuire alcuni traumi. La perdita di peso faciliterà senz'altro il compito.

Per quanto riguarda i materiali, direi che sarebbe il caso di aggiornarsi perchè ti faciliteranno il compito sia per quanto riguarda il gioco in se sia per quanto riguarda le ripercussioni sul tuo fisico. Se sei abituato ad un piatto oversize non è detto che tu debba per forza modificare questo aspetto, così come il profilo che soprattutto con l'avanzare dell'età aiuta certe dinamiche.

Non accenni a quello che è stato il tuo livello di praticante ma in ogni caso ti suggerirei di iniziare con qualche ora di maestro per riprendere le dinamiche più corrette possibili, in particolare negli spostamenti e nella ricerca della palla.

Buona ripresa!
 
Senti, dal punto di vista medico se puoi te lo deve dire chi ti segue o ha seguito, ma penso proprio di sì. Come tutto con la giusta e tranquilla progressione, e sicuramente la terra battuta è la superficie più adatta per diminuire alcuni traumi. La perdita di peso faciliterà senz'altro il compito.

Per quanto riguarda i materiali, direi che sarebbe il caso di aggiornarsi perchè ti faciliteranno il compito sia per quanto riguarda il gioco in se sia per quanto riguarda le ripercussioni sul tuo fisico. Se sei abituato ad un piatto oversize non è detto che tu debba per forza modificare questo aspetto, così come il profilo che soprattutto con l'avanzare dell'età aiuta certe dinamiche.

Non accenni a quello che è stato il tuo livello di praticante ma in ogni caso ti suggerirei di iniziare con qualche ora di maestro per riprendere le dinamiche più corrette possibili, in particolare negli spostamenti e nella ricerca della palla.

Buona ripresa!

Grazie.
Il mio livello? Scarso! Seriamente, potrei dire che un tempo era 3.0 sulla scala Itr.
Racchette, pensavo a una Pro Kennex per evitare e prevenire infiammazioni varie...
 

.

Grazie.
Il mio livello? Scarso! Seriamente, potrei dire che un tempo era 3.0 sulla scala Itr.
Racchette, pensavo a una Pro Kennex per evitare e prevenire infiammazioni varie...

OK, difficilmente quindi hai le competenze per autosceglierti la racchetta.
Torno con più convinzione a dire --> MAESTRO per riprendere con le dovute maniere.
Un buon maestro, con esperienza e competenza di materiali (non è scontato), saprà anche indirizzarti al meglio sull'attrezzo giusto. Meglio se dopo 3-4 ore fatte assieme per riprendere.

Pro Kennex è un brand che da tempo si identifica nell'immaginario collettivo come "adatto" a chi abbia qualche problema articolare o muscolare-tendineo. Ciò non toglie che tutti i maggiori brand realizzino prodotti idonei allo scopo nelle loro ampie gamme.

Sarei stato più preciso fino ad un po' di anni fa, quando questo era il mio pane quotidiano. Ora non sono più aggiornato quindi non posso nominarti i modelli correttamente.
 
Il tennis si può praticare fino ad 80 anni quindi no problem. Se hai giocato da 10 a 30 tanto negato non sarai.

La Pro Kennex è senz'altro quella che aiuta di più con la sabbia dentro ...ma fa veramente schifo :D . Ho sentito più persone dire: preferisco tagliarmi il gomito che giocare con quella schifezza

Fai qualche ora con qualche amico/maestro e ti faranno provare qualcosa. Con la Babolat (aerodrive o pure drive) vai sul sicuro: nessuna poesia ma va bene più o meno a tutti. Oppure head/wilson (quella di Federer da 290 è veramente piacevole ...ce ne sono 3 versioni la sua da 360 comporta il taglio del braccio dopo 3 ore)
 
Ciao Blizzy, io ho ripreso dopo 15 anni e giocavo con una head prestige tour piatto 600. Sto giocando con una pure drive di babolat (concettualmente è quasi diametralmente opposta). Come diceva Zobo zero poesia ma mi aiuta a dare un po' di spin in più e tenere dentro il maledetto rovescio ad una mano (mio storico punto debole, e di molti giocatori della domenica). Perdo su altri fronti (slice, botta di servizio, volée) ma ha anche un buon comfort e mi ci sto abituando e divertendo [emoji106]
 
Grazie a tutti per le risposte. Credo proprio che mi affiderò ad un maestro. Cavoli, non pensavo che le Pro Kennex facessero così pena, me n'ero quasi innamorato...
 
Grazie a tutti per le risposte. Credo proprio che mi affiderò ad un maestro. Cavoli, non pensavo che le Pro Kennex facessero così pena, me n'ero quasi innamorato...

Non stare a sentire, fatti solo consigliare dal Maestro e dalle tue sensazioni per quanto riguarda i materiali.
Visto il tipo di racchetta che utilizzavi già in età più giovane non ha senso adesso ridurre più di tanto la superficie del piatto o altri elementi solo per dire di avere una racchetta "tosta" con la quale poi non tiri di là una palla. Pro Kennex potrebbe fare tranquillamente al caso tuo.
Prestige e Pure Drive - per stare su due nomi noti da decenni - sono all'opposto sì, ma solo se parliamo di tennis agonistico, e non è questo il caso. Al di fuori di questo range c'è un mondo di attrezzi per "meno segajoli" ma per chi ha capito - complice a volte l'età - che nel giocare a tennis serve comfort ed efficacia. Piatti grandi e profili alti saranno meno estetici e "pro" ma aiutano in questo.

Ti assicuro che l'80-90% dell'utenza dispone di una racchetta sovrastrutturata per il proprio livello di gioco, con conseguente inefficacia. E' una questione mentale, di "emulazione", che tende a riguardare tutti, nel tennis come nello sci. Me stesso per primo, sia chiaro. Ma siccome ho consigliato a tanti l'attrezzatura riesco almeno a ragionare correttamente sugli altri.

PS. lascia stare l'amico, all'inizio solo maestro per qualche ora, se sei integro ne basteranno poche per riassestarti sebbene sia sempre consigliabile continuare anche in seguito - almeno un po' - il processo di miglioramento che si ha seguendo un maestro.
 
E non solo: nel frattempo conto anche un'ernia e una protusione discale. Ma tant'è, mi è tornata la voglia di terra rossa. Che dite, si può?

Intanto io ho raggiunto la bella età dei 52 e sono dimagrito di una dozzina di kg nell'ultimo anno, scendendo ai più consoni 68 chili per me che sono 171. Ho giocato a tennis dall'età di 10 anni fino ai 30 quando, dovendomi spostare per il lavoro, ho dovuto lasciar perdere.

Ho ancora un vecchio racchettone Head in graphite (Atlantis o Genesis forse?) con un piatto enorme (720 cm2!), e soprattutto un profilo larghissimo. Sicuramente riprenderò in mano quello, prima di procedere ad un acquisto. Ma poi? Eventuali consigli?

Ah, dimenticavo: sempre stato scarso :KEV

Io ho un po meno anni di te, sono a 41, e ho ripreso lo scorso anno dopo 21 anni...
Ho cominciato a fare qualche ora con un paio di amici, e poi mi sono rimesso seriamente.
nessuna controindicazione, solo tre importanti raccomandazioni:
- Vacci piano e per gradi, inzia con calma, scaldati bene, e gioca tranquillo, riabitua le gambe ai movimenti laterali, che sono quelli più pericolosi per caviglie e ginocchia. Meglio la terra del sintetico, anche se oggi ci sono sintetici molto elastici che stressano meno la schiena.
- Fatti qualche ora di maestro, il tennis è cambiato, se i fondamentali sono simili, i materiali ora permettono molto di più e rispetto ai vecchi tempi le impugnature sono state un pelo estremizzate, inoltre farsi qualche ora per riprendere i movimenti di apertura e le basi fa comunque bene e ti allena.
- Fai almeno una stagione con la racchetta che avevi, pure io avevo la genesis e a parte il peso (io comunque ho poi comprato una racchetta nuova ma di peso simile) le head dell'epoca erano grandi attrezzi, abbi solo la cura di farla reincordare.
Se fai un corso, chiedi al maestro, loro hanno sempre dai negozi molte racchette in test, io ne ho provate una dozzina e alla fine ho scelto.

Vedrai che non avrai problemi, e in pochi mesi tornerai a divertirti come un tempo.
 
Logico che il maestro è sempre e comunque la scelta migliore. La tecnica è completamente cambiata ma non so se che vorrai cambiare completamente tipo di impugnatura, ti costerebbe un patrimonio. Si gioca bene anche con movimenti artigianali. Passare da una eastern a una semi western è veramante tosto.

PS segaioli da materiali???? Ahahahahaha. Gioco con la pure drive da 10 anni, non sono un fenomeno (il mio livello da 4.2 a 3.4 a secondo dei periodi) : è la racchetta basica per eccellenza. Se dico che la Kennex fa pena è perchè l'ho consigliata ad amici principianti e momenti me la tirano dietro. Quel sistema con la sabbia che ti salva il gomito fa in modo che suoni veramente male.

Questo si vede che sta giocando perchè è sacrosanta verità
Ciao Blizzy, io ho ripreso dopo 15 anni e giocavo con una head prestige tour piatto 600. Sto giocando con una pure drive di babolat (concettualmente è quasi diametralmente opposta). Come diceva Zobo zero poesia ma mi aiuta a dare un po' di spin in più e tenere dentro il maledetto rovescio ad una mano (mio storico punto debole, e di molti giocatori della domenica). Perdo su altri fronti (slice, botta di servizio, volée) ma ha anche un buon comfort e mi ci sto abituando e divertendo
 
PS segaioli da materiali???? Ahahahahaha. Gioco con la pure drive da 10 anni, non sono un fenomeno (il mio livello da 4.2 a 3.4 a secondo dei periodi) : è la racchetta basica per eccellenza. Se dico che la Kennex fa pena è perchè l'ho consigliata ad amici principianti e momenti me la tirano dietro. Quel sistema con la sabbia che ti salva il gomito fa in modo che suoni veramente male.

Questo si vede che sta giocando perchè è sacrosanta verità

Non mi riferivo a te come "sagaiolo da materiali" ma a una larga fetta dell'utenza che ho avuto modo di conoscere da istruttore di tennis e da gestore di un negozio specializzato nel tennis.

Provo a riformulare il mio pensiero: gran parte dell'utenza non agonista migliorerebbe la propria efficacia con attrezzi che stanno fuori dalla forbice PRESTIGE----decine di modelli----PURE DRIVE, e sono attrezzi che naturalmente stanno a destra di PURE DRIVE nello schema.
Per il tipo di utente nel quale si è identificato blizzy non escludo che possa trovarsi bene con una PURE DRIVE (è sempre un esempio) ma sicuramente dovrà cercare un attrezzo che va da questo modello verso destra nello schema, dove rientra anche buona parte della gamma PRO KENNEX e dove stanno un po' tutti i piatti Oversize e profilo alto.

Sulla Kennex tu dici che fa pena, altri dicono diversamente. Non credo sia corretto essere assolutisti ma far scegliere al braccio e alle indicazioni di chi seguirà l'ottimo blizzy. Dal punto di vista fisico senz'altro il sistema delle Kennex è un aiuto sia per la potenza che per il rilascio di vibrazioni, ma soprattutto lo è perchè aiuta la resa sulle zone periferiche del piatto corde evitandone gran parte della torsione. Poi bisogna provarle.

Se sei un giocatore che balla tra 4a e 3a categoria e giochi con la Pure Drive hai la mia stima, perchè con una buona scelta riguardante l'incordatura probabilmente potrai configurare un assetto per te efficace. Sono decisamente daccordo che sia un attrezzo che si adatta a tantissimi utenti in modo eccezionale, non a caso è la più venduta degli ultimi 20 anni nelle varie serie.
Contesto invece con forza i "presunti Federer" che pensano di giocare meglio con piatto minimal e attrezzi rigidissimi pensando che li aiutino nelle volée e nel servizio. Robe da pazzi, ma troppi ne ho venduti pur dopo averli sconsigliati.

Mi state quasi facendo voglia di andare a giocare.
 
Ciao, giusto per chiarire verso Blizzy, perché in effetti mancava la chiosa al mio post o forse non era chiara: per divertirsi da "vecchi" giocatori da club, piatto largo e profilo largo van benissimo, ci aiutano e sono piuttosto confortevoli. Anche per chi da giovine aveva un attrezzo completamente diverso ( Federer era di là da venire), figurarsi per chi già allora usava racchette di questo tipo.
 
Top