WLF posti sperduti 2

bisfra65

Well-known member
Dopo il successone di posti sperduti 1 :D, ne propongo un altro. Foto ignobile fatta con un iphone 3 congelato:

169282-img0089.jpg

Nome della località e dello skilift, grazie.

Mi incamminerei nella direzione indicata da Kaliningrad ....

Per un istante ho pensato al Passo Godi, dopo aver pensato anche a Montecopiolo, al Passo San Leonardo, al Monte Piselli, a Bolognola ecc. ecc.

Per il momento però passo ...

^ Non so perché l'ha buttala lì, ma Luca ha perfettamente ragione!

Clicca qui

e qui per il reportage completo di starli.

PS1: ah la sciovia sullo sfondo si chiama Pian Piccolo mentre il portale in primo piano appartiene alla sciovia Madonnina.

PS2: Pensavo si dicesse "Forche canapine" (forse per assonanza con le "Forche caudine"?) e non "Forca Canapine", sai dirci qualcosa sulla storia di questo nome?

PS3: Gli impianti si trovano in territorio marchigiano o, almeno parzialmente, in territorio umbro?

Allegati

• P1230676.JPG
    P1230676.JPG
    115.8 KB · Visualizzazioni: 184
^ Non so perché l'ha buttala lì, ma Luca ha perfettamente ragione!

Clicca qui

e qui per il reportage completo di starli.

PS: ah la sciovia sullo sfondo si chiama Pian Piccolo mentre il portale in primo piano appartiene alla sciovia Madonnina.

Allora, a parte che è la seconda volta che luca mi sgama delle cose quasi impossibili ... HIHIHI, nell'ordine:

- la località è Forca Canapine
- "tecnicamente" sarebbe in Umbria ma, grazie alle nostre amministrazioni pubbliche, nel corso dei decenni sono riusciti a far chiudere e/o dismettere tutti gli impianti lato Umbria, lasciando aperte solo due sciovie lato Marche (società di gestione privata, lato Umbria erano della Provincia di Perugia ....)
- lo skilift sullo sfondo è lo skilift Madonnina (B3 nell'immagine che allego dopo) e quello che vedi in primo piano è lo "scavallamento" del crinale della sciovia Pian Piccolo
- la sciovia Pian Piccolo rimane alle spalle del punto di scatto della foto e lo vedi "quasi" bene qui (B2):

169286-senza-titolo.jpg

A destra, parallela alla sciovia Pian Piccolo ci sarebbe una seggiovia biposto di proprietà della Provincia di Perugia (a destra nella foto google earth di Starli, riposizionamento da altra località) ormai chiusa da un paio d'anni per problemi di gestione ...

Ho altre foto sia della Pian Piccolo, sia della seggiovia, ma su un altro computer. Poi le posto.

P.S.: si può ben dire che Starli ha sciato veramente dappertutto!

P.S.2: leggo ora. Il termine "Forca" indica normalmente nella zona dell'appennino umbro-marchigiano (ma mi sembra ce ne siano anche in Abruzzo e nel reatino) un passo/svalicamento. Nei pressi, così sul momento, mi vien in mente Forca di Cerro.
Sul termine Canapine, buio più totale. C'è una zona nel mio comune di origine che si chiama "Le Canapine" ma si trova accanto al fiume e il nome viene, appunto, dalle vecchie coltivazione di canapa. Che c'entri la canapa a 1570 m non lo so ....

P.S.3: le sciovie sicuramente in territorio umbro erano la "Scentinelle" (campo scuola) e la "Cappelletta", oltre alla "Monti del sole" sostituita dalla seggiovia. Nella mappa fotografata da Starli rimarrebbero nella parte in alto a destra strappata. Ho il dubbio sulla territorialità della sciovia Madonnina, ma sicuramente la proprietà dell'impianto è marchigiana. Tra l'altro quasi in cima al passo, sulla destra della strada salendo da Norcia (gli impianti in funzione e/o dismessi rimangono tutti sulla sinistra) ci sono i relitti di un paio di skilift abbandonati da non so quanto. Ci sono ancora i portali.

Solo intuito,o colpo di cu.lo,mi frullava qualcosa nella mente e ci ho provato.Anche perche li non ci sono mai stato

Skilift dismesso
169293-img01071.jpg

Con una buona dose di immaginazione :D sul rilievo al centro è visibile un portale di una sciovia dismessa. Siamo a pochi metri dallo svalicare il passo di Forca Canapine.

Sciovia Pian Piccolo
169296-img010411.jpg

La pista sulla destra, pur corta, è una nera vera.

Arrivo sciovia Pian Piccolo
169297-img0090.jpg

Prosegue sulla sinistra con i portali che si vedono nella foto del WLF.

Seggiovia "Monti del Sole
169298-img00731.jpg

Leitner biposto (almeno mi sembra :PAAU) riposizionata da altra stazione.

169299-img00671.jpg

l