sacco a pelo invernale

sambo76

Active member
cercando di acquistare un nuovo sacco a pelo da usare anche in inverno mi e' stato consigliato il talus della SEA TO SUMMER oppure il glacier o classic della MOUNTAIN EQUIPMENT:qualcuno ha avuto modo di provare prodotti di questi 2 blasoni?grazie

Non sono un esperto, ma mi sembra che ci sono delle grammature dell imbottitura che rendono un sacco a pelo più o meno invernale o 4 stagioni. Hai già scoperto la grammatura che desideri?

Non conosco i sacchi a pelo in questione, ma in generale di un sacco a pelo ''caldo'' se non fa davvero freddo ci si tende a bollire dentro. a meno che non abbiano la doppia o tripla cerniera tutto in lungo che ti permette di aprire un pochettino per rinfrescare. Ecco, mi terrei a mente questo.
Per cui a meno che tu non sia sicuro che sia particolarmente freddo eviterei i sacchi a pelo ''a mummia'' senza la cerniera. Questa è la mia piccola esperienza.

dipende a quanto "freddo" lo devi usare.

non ci sono sacchi che vanno bene a -20 e anche in estate.

in genere devi vedere le temperature confort che indicano. io ne ho dovuto prendere uno per andare in nepal e dormire fino a -15 -20.
quel sacco aveva temperatura confort a -20 mi pare e ci si dormiva bene a -10 -12, solo che a 10 gradi sopra lo zero era un forno e dovevo tenere un po' aperta la zip.

mi sono trovato bene con il ferrino nightech qualcosa... sintetico e non in piuma (sono allergico).

Perché aveva una zip. Pensa se non l'avesse avuta. Una volta ne avevo uno caldissimo senza zip. Col freddo andava bene. Ma se era un po più caldo non ci si dormiva dal caldo che faceva. Proprio perché non aveva la zip

.

http://www.ferrino.it/catalog/sacchiletto-e-notte/86366-sacco-nightec-800

temperatura confort -12.

a -10 si sta bene ma devi mettere un pile, a 10 gradi sudi.. temperatura ideale -3-4.