.
http://www.ferrino.it/catalog/sacchiletto-e-notte/86366-sacco-nightec-800
temperatura confort -12.
a -10 si sta bene ma devi mettere un pile, a 10 gradi sudi.. temperatura ideale -3-4.
C'è invernale e invernale...un conto è andare a Finale d'inverno, un conto è dormire al colle del Breithorn...
Comunque, una volta che avrai deciso qual è il range di temperatura che fa al caso tuo, tieni a mente solo qualche considerazione:
La piuma, a parità di peso, isola meglio di qualsiasi fibra sintetica, ma, se si bagna, perde tutte le sue proprietà, mentre le fibre sintetiche continuano ad isolare...quindi, se temi che possa capitare di bagnare il sacco, punta sul sintetico, altrimenti piuma...(anche se adesso ci sono piumini trattati che dovrebbero minimizzare questo problema, ma io non ho ancora avuto modo di verificare quanto sia efficace il trattamento)
Non conta la marca, ma il fill power del piumino...più è elevato più, a parità di peso, la piuma è isolante, e quindi il sacco sarà leggero...un buon sacco deve avere almeno un fill power di 750+, meno è solo peso inutile ( ma più il fill power è alto, più costa...)
Verifica anche la lunghezza del sacco...in genere lo spazio utile interno è di 180 cm, e solo alcune case americane fanno le versioni XL, da 190-195 cm ( io ho tre sacchi della Marmot, essendo 191 cm è stata una scelta obbligata)
Come dice giustamente Sollazzo, abbinalo ad un buon materassino e, nel dubbio, prendilo più caldo, in montagna d'inverno di caldo non è mai morto nessuno...