sacco a pelo invernale

sambo76

Active member
cercando di acquistare un nuovo sacco a pelo da usare anche in inverno mi e' stato consigliato il talus della SEA TO SUMMER oppure il glacier o classic della MOUNTAIN EQUIPMENT:qualcuno ha avuto modo di provare prodotti di questi 2 blasoni?grazie

Non sono un esperto, ma mi sembra che ci sono delle grammature dell imbottitura che rendono un sacco a pelo più o meno invernale o 4 stagioni. Hai già scoperto la grammatura che desideri?

Non conosco i sacchi a pelo in questione, ma in generale di un sacco a pelo ''caldo'' se non fa davvero freddo ci si tende a bollire dentro. a meno che non abbiano la doppia o tripla cerniera tutto in lungo che ti permette di aprire un pochettino per rinfrescare. Ecco, mi terrei a mente questo.
Per cui a meno che tu non sia sicuro che sia particolarmente freddo eviterei i sacchi a pelo ''a mummia'' senza la cerniera. Questa è la mia piccola esperienza.

dipende a quanto "freddo" lo devi usare.

non ci sono sacchi che vanno bene a -20 e anche in estate.

in genere devi vedere le temperature confort che indicano. io ne ho dovuto prendere uno per andare in nepal e dormire fino a -15 -20.
quel sacco aveva temperatura confort a -20 mi pare e ci si dormiva bene a -10 -12, solo che a 10 gradi sopra lo zero era un forno e dovevo tenere un po' aperta la zip.

mi sono trovato bene con il ferrino nightech qualcosa... sintetico e non in piuma (sono allergico).

Perché aveva una zip. Pensa se non l'avesse avuta. Una volta ne avevo uno caldissimo senza zip. Col freddo andava bene. Ma se era un po più caldo non ci si dormiva dal caldo che faceva. Proprio perché non aveva la zip

.

http://www.ferrino.it/catalog/sacchiletto-e-notte/86366-sacco-nightec-800

temperatura confort -12.

a -10 si sta bene ma devi mettere un pile, a 10 gradi sudi.. temperatura ideale -3-4.

Stesso sacco che ho io. Le poche volte che l'ho usato mai avuto un problema (dormito fino a -12° di temperatura esterna, vestito con termica e pile).

Per sambo: aggiungo una considerazione. Oltre a un buon sacco a pelo, valuta bene anche l'acquisto di un buon materassino. Mi è capitato una volta di usarlo senza e la differenza (in peggio) si sente.

Io ho un thermarest di quelli autogonfiabili (non ricordo il nome) e oltre a isolare bene è comodossimo!

C'è invernale e invernale...un conto è andare a Finale d'inverno, un conto è dormire al colle del Breithorn...
Comunque, una volta che avrai deciso qual è il range di temperatura che fa al caso tuo, tieni a mente solo qualche considerazione:

La piuma, a parità di peso, isola meglio di qualsiasi fibra sintetica, ma, se si bagna, perde tutte le sue proprietà, mentre le fibre sintetiche continuano ad isolare...quindi, se temi che possa capitare di bagnare il sacco, punta sul sintetico, altrimenti piuma...(anche se adesso ci sono piumini trattati che dovrebbero minimizzare questo problema, ma io non ho ancora avuto modo di verificare quanto sia efficace il trattamento)

Non conta la marca, ma il fill power del piumino...più è elevato più, a parità di peso, la piuma è isolante, e quindi il sacco sarà leggero...un buon sacco deve avere almeno un fill power di 750+, meno è solo peso inutile ( ma più il fill power è alto, più costa...)

Verifica anche la lunghezza del sacco...in genere lo spazio utile interno è di 180 cm, e solo alcune case americane fanno le versioni XL, da 190-195 cm ( io ho tre sacchi della Marmot, essendo 191 cm è stata una scelta obbligata)

Come dice giustamente Sollazzo, abbinalo ad un buon materassino e, nel dubbio, prendilo più caldo, in montagna d'inverno di caldo non è mai morto nessuno...

C'è invernale e invernale...un conto è andare a Finale d'inverno, un conto è dormire al colle del Breithorn...
Comunque, una volta che avrai deciso qual è il range di temperatura che fa al caso tuo, tieni a mente solo qualche considerazione:

La piuma, a parità di peso, isola meglio di qualsiasi fibra sintetica, ma, se si bagna, perde tutte le sue proprietà, mentre le fibre sintetiche continuano ad isolare...quindi, se temi che possa capitare di bagnare il sacco, punta sul sintetico, altrimenti piuma...(anche se adesso ci sono piumini trattati che dovrebbero minimizzare questo problema, ma io non ho ancora avuto modo di verificare quanto sia efficace il trattamento)

Non conta la marca, ma il fill power del piumino...più è elevato più, a parità di peso, la piuma è isolante, e quindi il sacco sarà leggero...un buon sacco deve avere almeno un fill power di 750+, meno è solo peso inutile ( ma più il fill power è alto, più costa...)

Verifica anche la lunghezza del sacco...in genere lo spazio utile interno è di 180 cm, e solo alcune case americane fanno le versioni XL, da 190-195 cm ( io ho tre sacchi della Marmot, essendo 191 cm è stata una scelta obbligata)

Come dice giustamente Sollazzo, abbinalo ad un buon materassino e, nel dubbio, prendilo più caldo, in montagna d'inverno di caldo non è mai morto nessuno...

grazie mille Steone72 e visto che sei stato piu' professionale di qualunque venditore di sacchi a pelo volevo chiedereti:essendo alto 170 che misura mi si addice di piu'?quando dichiarano unalunghezza di 210 cm e' riferita alla lunghezza totale del sacco cappuccio compreso?

Le case europee in genere danno la lunghezza totale del sacco...il che dice molto ma non tutto...
Quelle americane, in genere, adottano una serie di taglie:

Men's Short, Regular e Long
Women's Regular e Long

http://www.mountainhardwear.com/wra...riationColor=799#srule=PriceHighToLow&start=0

Se clicchi sulla "i" sotto a select size, hai tutti i dettagli...

(Ah, la MH produce degli ottimi sacchi a pelo...)
Per te che sei 170 cm, un regular va benone
Il sacco a pelo per durare, va conservato bene: mai nella sacca di compressione, ma sempre il più aperto possibile, nella sua sacca di stivaggio in un armadio, altrimenti le piume si compattano, si spezzano e l'isolamento va a farsi benedire...