Venezia ASSASSINATA

nakaniko

Active member
168897-wp20160518001.jpg


E se non bastasse:
https://ytali.com/2016/02/04/venezia-le-14-000-auto-che-inquinano-citta-e-laguna/

Fra poco Venezia scenderà sotto i 50.000 abitanti
 
Potrebbero aiutare agevolazioni fiscali per chi decide di prendere residenza e domicilio a Venezia? Fare come in Alto Adige dove i residenti possono comprare le case a prezzi agevolati?
 

L'inquinamento dovuto alle navi è un argomento che affrontai tempo fa con un tuo conterraneo (dirimpettaio di Lino Toffolo, RIP).
Il motivo di quel approfondimento fu proprio il mostruoso quantitativo di inquinanti immessi in atmosfera dalle navi di grandi dimensioni, era il periodo in cui pareva che il moto ondoso fosse l'unico problema portato da quelle barche.

Ciao
 
L'inquinamento dovuto alle navi è un argomento che affrontai tempo fa con un tuo conterraneo (dirimpettaio di Lino Toffolo, RIP).
Il motivo di quel approfondimento fu proprio il mostruoso quantitativo di inquinanti immessi in atmosfera dalle navi di grandi dimensioni, era il periodo in cui pareva che il moto ondoso fosse l'unico problema portato da quelle barche.

Ciao

Ma dai, tutto 'sto bordello per qualche barchetta....HIHIHI

168902-fotobg.jpg


Qui il link da cui è tratta la foto del grande Berengo Gardin:

http://roma.repubblica.it/cronaca/2...delle_esposizioni-139995222/1/?ref=HRESS-40#1
 

.

Quello del cartello nel primo post mi sembra un argomento che non sta in piedi. La colpa non è certo del turista nè di AirB&B. Al limite è proprio dei veneziani che preferiscono andarsene vendendo la propria casa o utilizzandola per farci i soldi col turismo...
 
Io sono rimasto. IN mezzo a 32 milioni di turisti all'anno. Mio padre mi ha preso (io no money) una casetta di 58 metri quadri calpestabili. Colla stessa cifra mi veniva una villa di 150 metri quadri con piscina fuori.
Alcune delle case andate a vedere prima per anni erano... Una la vendeva l'ex avvocato di Clinton (si Billy...), non so se mi spiego.
Forse non capite bene.
Il problema è che in un'altra città uno si sposta magari in periferia o semicentro... A Venezia non esiste. Mestre, gigantesco aborto succhiasangue, gestito coi soldi del turismo veneziano, non c'entra nulla con Venezia, non è parte della sua essenza.
Venezia è un'entità stupendamente assurda, ora si sgretola in laguna, il suo cemento era la vita e il sangue di chi ci vive, nonostante ore di spostamenti, spese per ogni cosa...
Ma se collla schifosa legge di mercato imperante un cretino di turista americano ti offre 1500 euro per una settimana in casa a Venezia, quanti siate onesti direbbero di no?
Io finora ho detto di no.
MIa zia è morta di tumore ai polmoni, giovane, mai fumato una sigaretta, vita sana. Suo marito, un magistrato, è convinto che sia stata uccisa dagli scarichi delle navi.
 
Io sono rimasto. IN mezzo a 32 milioni di turisti all'anno. Mio padre mi ha preso (io no money) una casetta di 58 metri quadri calpestabili. Colla stessa cifra mi veniva una villa di 150 metri quadri con piscina fuori.
Alcune delle case andate a vedere prima per anni erano... Una la vendeva l'ex avvocato di Clinton (si Billy...), non so se mi spiego.
Forse non capite bene.
Il problema è che in un'altra città uno si sposta magari in periferia o semicentro... A Venezia non esiste. Mestre, gigantesco aborto succhiasangue, gestito coi soldi del turismo veneziano, non c'entra nulla con Venezia, non è parte della sua essenza.
Venezia è un'entità stupendamente assurda, ora si sgretola in laguna, il suo cemento era la vita e il sangue di chi ci vive, nonostante ore di spostamenti, spese per ogni cosa...
Ma se collla schifosa legge di mercato imperante un cretino di turista americano ti offre 1500 euro per una settimana in casa a Venezia, quanti siate onesti direbbero di no?
Io finora ho detto di no.
MIa zia è morta di tumore ai polmoni, giovane, mai fumato una sigaretta, vita sana. Suo marito, un magistrato, è convinto che sia stata uccisa dagli scarichi delle navi.

Capisco bene il tuo ragionamento. Solo che credo che la colpa sia dei veneziani, non dei turisti come suggeriva la foto che hai postato.
 
Venezia.. Bellissima ma non ci vivrei.. :TTTT
A parte gli scherzi.. Patrimonio dell'umanità un caxxo.. È da decenni che è violentata..
 
Le case di Venezia chi le vende ai non veneziani?
Ti assicuro che uh sacco di Immobili sono venduti a ricchissimi italiani.e stranieri che ci verranno 2 giorni all'anno. Un mercato.immobiliare del genere è drogato dai soldi di milionari disposti a spendere un patrimonio per avere il giocattolino in laguna, per invitarci gli amici, e per venire una volta all'anno. A Venezia si vendono e si costruiscono case in continuazione. Il problema è che ai veneziani viene fatto lo stesso prezzo che si fa ai banchieri americani, e quindi sarà più facile che se la comprino loro. Che non daranno nessun contributo alla vita di Venezia, costringendo i veneziani a costruirsi una famiglia e una casa a Mestre.
Credo che calmierare i prezzi per i residenti, come si fa anche in Gardena, Badia, Pusteria e nel ridente Sudtirolo, sarà un offesa al libero mercato (cbissene frega) ma un primo passo concreto per aiutarla a vivere. E forse anche un pizzico di vita notturna in più...
Poi per trovare Coop, supermercati, Pescherie, panetterie, cioè i negozi che servono alla vita di tutti i giorni, si farà sempre più fatica. Troveranno più redditizio aprire l'ennesimo negozietto di souvenir cinesi, con titolare residente a Mestre, che vi farà ritorno ogni sera.
Fortuna che alle Zattere e sulla Giudecca resiste ancora la vita quotidiana. Immagino anche a Castello, che però conosco meno.
 
legalmente parlando sara, moto difficile imporre a qualunque edificio esistente vincoli di alcun tipo. Solo su quelli da realizzare si puo fare qualcosa. ma esiste ancora posto a venezia per costruire ex novo?
 
Se andassi a Prato o a Cefalù, ma anche a Berlino o Stoccarda e leggessi un annuccio del genere farei questo ragionamento: "Che patetico chi l'ha scritto, che scarica-responsabilità chi l'ha scritto".
Questa comunità di persone (Prato, Cefalù, Berlino o Venezia) non si è regolata nel passato, non si sa regolare adesso ed ora dice a me che, come per ogni altra parte del mondo, da turista ho preso una stanza in affitto che contribuisco ad ammazzare la città.
Personalmente lo vedrei come un'offesa al turista, alla pari del trattamento che si riceve in certi bar (ma quando la domanda è infinitamente superiore all'offerta la qualità del servizio è un dettaglio).

Se l'uccisione di venezia è la vendita di immobili per uso affitto o per uso "giocattolo per ricco" basterebbe che un candidato a governare la città, il prossimo sindaco, proponesse queste cose:
"tassa di 40 € al giorno per affitto di locali (non tipo hotel e simili) per turista" e con questo scorraggerei gli affitti ai turisti di unità abitative. Limiterei l'interesse ad affittare il mio appartamento.
"tassa di 5€/m2 per bla bla". (limiterei l'interesse a vendere la casa al saudita)

Venezia non è uccisa dal turista, è uccisa dall'interno. L'uccisione è inizia da decenni.
Personalmente ritengo che la vera uccisione sia iniziata quando si è iniziato a vendere i negozietti ai cinesi e simili.
Fino a 10 anni fa era magnifico passeggiare e fermarsi vicino a qualche bar/negozio per sentire parlare in veneziano stretto. Per chi lo capisce assicuro che la genialità e la poesia dei discorsi dei veri veneziani è inarrivabile (a volte volgare ma anche per questo eccezionale). Adesso per sentire i discorsi dei veneziani devi andare in qualche bar fuori dai flussi.
La bellezza di Venezia era anche osservare il modo di vivere dei suoi abitanti. Ora, e concordo con il cartello, questo sta sparendo o è sparito.
 
Fino a 10 anni fa era magnifico passeggiare e fermarsi vicino a qualche bar/negozio per sentire parlare in veneziano stretto. Per chi lo capisce assicuro che la genialità e la poesia dei discorsi dei veri veneziani è inarrivabile (a volte volgare ma anche per questo eccezionale). Adesso per sentire i discorsi dei veneziani devi andare in qualche bar fuori dai flussi.
La bellezza di Venezia era anche osservare il modo di vivere dei suoi abitanti. Ora, e concordo con il cartello, questo sta sparendo o è sparito.

La migliore sentita da quelle parti: "Ti ga 'na stiva de morti cani che Redipuglia xè un cofaneto".
 
Il processo di spopolamento del centro storico è in atto da decenni e nasce dalla voglia di moltissimi di avere un alloggio moderno.

La residenza nel centro storico andrebbe incentivata dal comune dando benefici fiscali.

Dare la colpa a AirBnb e' miope secondo me. Si da la colpa a qualcosa che in realtà ha il pregio di riempire spazi che altrimenti verrebbero lasciati vuoti e in rovina.
 
Top