Val Badia - Tutto quello che c'è da sapere

colours

New member
Ciao a tutti.
Torno a scrivere dopo un po' di tempo per il consiglio di quest'anno.
Lo scorso anno sono stato 3 settimane in valle Aurina. 3 settimane in montagna? Che pa**e!!! Così dicono tutti...io vi dico che se ne avessi avute altre due le avrei fatte fruttare a meraviglia. E' un posto incantevole, selvaggio, unico.

Quest'anno sono ancora un po' combattuto ma credo che la spunterà la Val Badia, tanto che ho cominciato a scrivere alle strutture dei vari paesi senza però sapere nulla di dove andrò!
O meglio: ho visto qualche foto, fatto dei "giri" con Google Street, letto di qualche bel sentiero ma attualmente sono a "caro amico".
E quindi, "cari amici" vi scrivo!
Potete aiutarmi?
Che mi dite di questa valle?
Avrò anche quest'anno 3 settimane di tempo per girare la valle ma voglio pernottare in un unico paese. Sto cercando di capire quale sia il migliore anche in base alle disponibilità sia di chi affitta sia mie (economiche).
Non so perchè ma mi sono fatto l'idea che Corvara sia il paese meglio posizionato e servito (anche per gli impianti di risalita che fanno sempre comodo). Ma comunque cerco anche altrove: Colfosco, La Villa, San Cassiano, Costadedoi, Badia, San Martino e San Vigilio.

Cosa mi consigliate?

Cosa c'è da sapere?

Vogliamo aprire subito il capitolo sentieri? Ma sì dai!
Mi fate la top 5 dei trek migliori della zona secondo voi? No ferrate, non fanno per me ma camminate belle lunghe, anche da 10 ore sì!

Grazie ragazzi!!

Federico
 
Ottima scelta.
Prima domanda: ti va di muovere la macchina qualche giorno o assolutamente vuoi fare 3 settimane libero dall'auto?
Se puoi spostarti in auto allora riuscirai a portare a casa diverse delle escursioni più belle delle Dolomiti.

La prima è la salita al Sassongher. E' una gita non lunghissima ma è un buon allenamento. E' il balcone più a picco su Corvara in Badia e ti dà un idea degli spazi intorno. Purtroppo è molto frequentata ma vedila come "capitolo introduttivo".

1370-sassolungo-sella-foto.jpg
 
No no, con la macchina arrivo ovunque, purchè in giornata. Non posso spostarmi di appartamento semplicemente perchè mi porto il gatto e non voglio fargli cambiare due case.

Ottimo consiglio, grazie!

ps: bellissima foto, davvero. Domanda/rischiofiguraccia ma ci provo: quello in fondo non è il Pelmo, vero? Ci assomiglia (anche se l'ho visto sempre e solo in foto) ma è così "vicino"?
 
ps: bellissima foto, davvero. Domanda/rischiofiguraccia ma ci provo: quello in fondo non è il Pelmo, vero? Ci assomiglia (anche se l'ho visto sempre e solo in foto) ma è così "vicino"?[/QUOTE]

In fondo sulla destra il Sassolungo, in primo piano il gruppo del Sella
 
...ops...
il bello è che ho anche editato il messaggio precedente per scrivere questa minch...a!!!

Sella e Sassolungo li conosco bene dalla val di Fassa, da questo versante non li avevo mai visti...
 

.

Se ti piacciono le cime, oltre al Sassongher è bellissimo il Sass de Putia (anche qui, come al Sassongher, semplice sentiero attrezzato con cavo metallico nell'ultimo tratto).

A mio parere è imperdibile un giro sull'Alpe di Fanes: puoi salire dalla capanna Alpina e scendere a san Cassiano dalla Forcella Medesc. Oppure è strepitoso il sentiero che vi sale dall'Ospizio di Santa Croce.

Anche la salita al Piz Boè è bellissima (magari con rientro dal val Mezdì) se non fosse per l'affollamento mostruoso che si trova una volta in cima: il breve tratto attrezzato è di una facilità estrema.
 
Ciao botto e grazie mille!

Segno tutto nel mio bel file di quest'anno.

Ho avuto modo di vedere il piz boè qualche anno fa salendo dal passo pordoi...era fine agosto ma era comunque un formicaio!
 
...mi sono fatto l'idea che Corvara sia il paese meglio posizionato e servito . Ma comunque cerco anche altrove: Colfosco, La Villa, San Cassiano, Costadedoi, Badia, San Martino e San Vigilio.

Io ti suggerirei Colfosco come base, anche come prezzi, ma in che periodo andresti ? A piedi raggiungi un ottimo impianto di risalita fino a Passo Gardena e visto che non hai problemi di percorrenza potresti ad es. da qui giungere al Sass Ciampac e ridiscendere a Colfosco, se poi avrai ancora gambe potresti prima deviare per il Sassongher. Dal Rif.Kostner (sopra Corvara) percorrere il lungo cengione (ma non lo è) fino a Passo Pordoi oppure, sempre dal Kostner, arrivare al Piz Boe per la cresta Strenta rientrando a Colfosco per la Val Mezdi. A occhio e croce ho trovato la Val Badia, ma è solo una mia impressione, forse la zona "meglio dotata" per numerosità e varietà.
Breve ma splendide visioni è la salita al Grande Cir sempre da Passo Gardena (ma di prima mattina), è più un sentiero attrezzato che ferrata ci arrivano cani e bestie con scarpe da tennis,
168829-dscf8403.jpg

168830-dscf8410.jpg


Prova a crearti da questo sito qualche escursione a tuo piacimento, io l'ho trovato abbastanza completo http://www.trekking.suedtirol.info/
 
Ultima modifica:
La magia dell'Alta Badia

Il paese dell'Alta Badia che ho trovato migliore è Corvara, sia per la posizione che per gli impianti. Per posizione intendo dire che nel caso si hanno bambini o persone anziane è molto gradevole la passeggiata verso la chiesa vecchia (partendo da bivio strada che scende da Colfosco); lo stesso tratto viene chiuso la sera e il pomeriggio quando organizzano iniziative e feste, e Corvara è la più ricca di spettacoli.

Per il discorso Montagna c'è l'imbarazzo della scelta :
Salire al Rifugio Franco Cavazza dalla Val Setus (corde) e scendere dalla Val de Bòsli (676 - corde) che ricollega in Val de Mesdi.
Salire a Crep del Mont con cabinovia e proseguire con seggiovia Vallon, poi Cresta Strenta (672) per Capanna Fassa al Piz Boè e poi scendere con 638 e chiudere così l'anello. Sempre alla stazione a monte della seggiovia Vallon è presente la Ferrata Piz da Lech.
Dalla Val de Mesdi puoi raggiungere il Rif. Boè e proseguire (627) in falso piano per Rif. Maria. Da Passo Pordoi autobus per rientro.
Da La Villa puoi salire al Gardenaccia.
Da S.Leonardo puoi salire in seggiovia all'Ospizio S.Croce (che poi è un Santuario), poi con il 7 poi salire su L Ciaval e Sasso delle Dieci (poche corde).
Da Spescia (dopo la Valle) si può salire in Val de Fanes (13), Passo S.Antonio e Rif. Lavarella.
Dalla Capanna Alpina si può salire a Rif. Scotoni e proseguire per il Lagazuoi.
Dalla Capanna Alpina vai su Col de Locia, poi Gran Plan e hai molte variabili : Rif. Fanes, Lavarella, oppure poco dopo il Piz Taibun c'è il bivio a sx per Lavarella e Conturines, oppure il bivio a dx che ti porta al Bivacco della Pace (17) o ancora meglio proseguire per Croda del Vallon Bianco.
Dal campo di golf di Corvara in seggiovia a Rif. Punta Trieste, poi Rif. Pralongià, e a quel punto Setsas(23/24) o Col di Lana(21)
Se non si vuole prendere la cabinovia Col Pradat da Pescosta parte il sentiero in Val de Merscia che porta ai piedi del Sassongher : a quel punto con il sentiero 7 puoi salire in cima (corde) o con il sentiero 7 scendi in Val de Juel che ti porta a Fontanacia (autobus per rientro), oppure sotto la Forc. Sassongher c'è il bivio che ti porta al Rif. Gardenaccia (sentiero 5). Se non si vuole salire in cima si può proseguire per Forc. Ciampei e puntare al Rif. Puez, e da li per Forc. Puez scendere in Val de Antersasc (sentiero 6) e via Juel, Pescol si arriva a Pedraces (autobus per rientro).

Potrei proseguire ancora qualche ora a descrivere le meraviglie dell'Alta Badia. L'Alta Badia è uno snodo cruciale per immergersi nelle Dolomiti, è un po' come la Stazione FS di Bologna : puoi andare in qualsiasi direzione.
Un Caro Saluto a tutti gli utenti di questo splendido Forum.
 
Potrei proseguire ancora qualche ora a descrivere le meraviglie dell'Alta Badia.

Ma se vuoi prosegui pure! Io mi segno tutto e in 3 settimane è possibile che riesca a fare tutto.

Vado nel periodo peggiore purtroppo, dal 1 agosto...che devo fare...troverò il bello anche in quei giorni di delirio...in realtà basta partire un'ora prima della media degli escursionisti e c'è modo di provare quella bella sensazione di fusione con la natura in solitudine.

Ragazzi, grazie a tutti per i consigli che mi state dando (beppe, oltretutto le foto sono meravigliose!). Continuate pure che ne farò tesoro!
 
Ma se vuoi prosegui pure! Io mi segno tutto e in 3 settimane è possibile che riesca a fare tutto.
L'elenco delle escursioni può proseguire così :
  • Sas de Putia, partendo da Passo delle Erbe o da Vi (frazione di Longiarù)
  • da Ospizio S.Croce anello : sentiero 16, 13, Passo S.Antonio, Rif. Lavarella, rientro con il 7 dal Ju dla Crusc
  • da Rif. Gardenaccia anello : 11, 15, Rif. Puez, sentiero 1 per cima Ciampani e rientro al Gardenaccia
  • dal Rif. Franco Cavazza (via Val Setus) proseguire con il 666 per la Val de Tita (poche corde), prima dell'Antersas deviazione a dx per il 647, Val Lasties e Pian de Schiavaneis (informarsi per autobus che parte da Canazei per rientro a Corvara via Pordoi Arabba, fermata all'altezza del bivio Sella-Pordoi)
  • da Passo Falzarego sentiero del Kaserjager, Rif. Lagazuoi e discesa per la Galleria omonima
  • da Passo Falzarego anello : 441, Averau, Nuvolau, e rientro con 440 (Pian del Menis)

Acquistando la mappa Tabacco 7 il mal di testa per creare percorsi è assicurato. Buon Divertimento !!
 
Giusto per condividere...
...sto ricevendo delle offerte "da denuncia" per gli appartamenti!
Abituato alle Dolomiti fuori stagione (sono sempre stato a giugno o settembre) fa quasi paura.
A prezzi abbordabili trovi giusto monolocali claustrofobici dietro le segherie delle frazioncine o altre cose improponibili. :shock:

Mi ero abituato male coi prezzi della Valle Aurina lo scorso anno :think:
 
L'elenco delle escursioni può proseguire così :
  • Sas de Putia, partendo da Passo delle Erbe o da Vi (frazione di Longiarù)
  • da Ospizio S.Croce anello : sentiero 16, 13, Passo S.Antonio, Rif. Lavarella, rientro con il 7 dal Ju dla Crusc
  • da Rif. Gardenaccia anello : 11, 15, Rif. Puez, sentiero 1 per cima Ciampani e rientro al Gardenaccia
  • dal Rif. Franco Cavazza (via Val Setus) proseguire con il 666 per la Val de Tita (poche corde), prima dell'Antersas deviazione a dx per il 647, Val Lasties e Pian de Schiavaneis (informarsi per autobus che parte da Canazei per rientro a Corvara via Pordoi Arabba, fermata all'altezza del bivio Sella-Pordoi)
  • da Passo Falzarego sentiero del Kaserjager, Rif. Lagazuoi e discesa per la Galleria omonima
  • da Passo Falzarego anello : 441, Averau, Nuvolau, e rientro con 440 (Pian del Menis)

Acquistando la mappa Tabacco 7 il mal di testa per creare percorsi è assicurato. Buon Divertimento !!


GRANDISSIMO!

Un pozzo di sapere, grazie milleeee!!
 
GRANDISSIMO!

Un pozzo di sapere, grazie milleeee!!

Di niente, figurati.
Purtroppo è dal 2012 che non ho più possibilità di andare a Corvara, ma il posto merita veramente.
Assisto mia madre malata di malattia neurodegenerativa, e quando mia mamma riposa trascorro l'Estate a mirare i favolosi report del caro Blitz, e di qualche altro amico del Forum.

Divertiti e goditi appieno l'Alta Badia !!
Un Saluto
Alessio
 
Di niente, figurati.
Purtroppo è dal 2012 che non ho più possibilità di andare a Corvara, ma il posto merita veramente.
Assisto mia madre malata di malattia neurodegenerativa, e quando mia mamma riposa trascorro l'Estate a mirare i favolosi report del caro Blitz, e di qualche altro amico del Forum.

Divertiti e goditi appieno l'Alta Badia !!
Un Saluto
Alessio

Beh questo ti fa onore, non è da tutti...anzi.
spero di riuscire a trovare un appartamento e poi contribuirò anche io con qualche foto.

grazie ancora!
 
Top