Volkl Racetiger SC

Teo

maestro di skilift
https://www.voelkl.com/it/skis/race/racetiger/rt-sc-uvo-neon-yellow.html

Qualcuno li usa e ha voglia di parlarne? in questa stagione, dopo tanti anni in cui ho usato solo sci da 100mm in su per il 95% delle mie sciate, tranne qualche sporadica giornata con i GS e gli SL, mi sono deciso a ritornare su uno sci da pista per tutti i giorni, le caratteristiche che cerco sono: ottima resa su raggio mediocorto, con la possibilità di tirare qualche curvone, sci con una struttura rigida ma dal comportamento pastoso, e durante alcuni test che ho avuto modo di fare, o in veri e propri skitest o provando vari sci di amici, avevo praticamente isolato l'Head SS magnum. Tra i papabili, mi aveva ben impressionato il racetiger RC, ma l'ho trovato troppo vocato alla velocità, mentre non ho avuto modo di provare l'SC.
Ora, visto che avrei modo di prenderne uno a un prezzaccio, sto valutando, visto che lo prenderei a quasi la metà dell'head, nuovo e già 2017

Dipende da come scii e da che fisico hai. Se scii di potenza e sei pesante meglio il racetiger SL, più rigido dell'SC, che ti permette quindi di tirare anche dei bei curvoni, pur considerando che è sempre un SL. Quanto è lungo quello che hai trovato?

Dipende da come scii e da che fisico hai. Se scii di potenza e sei pesante meglio il racetiger SL, più rigido dell'SC, che ti permette quindi di tirare anche dei bei curvoni, pur considerando che è sempre un SL. Quanto è lungo quello che hai trovato?

me lo procurano della misura che voglio, ero orientato sul 170... considera che ho un fischer SL fis WC se voglio fare il razzoli dei poveri... cerco uno sci per divertirmi, per sciare il sabato e la domenica senza uccidere nessuno, e all'occorrenza tirare qualche bella piega, quelle due o tre volte l'anno che voglio andare alla morte uso ormai i GS fis, in settimana a piste deserte, gli SL li ho usati una volta quest'anno su artificiale notturna (praticamente vetro) e basta, troppo nervosi e troppo stancanti da usare per ore.
Cerco, per intenderci, lo sci con cui fare giornata, senza particolari stress ma con una struttura che regga i miei 88 kg, gamba e tecnica ci sono!

Secondo me non è lo sci giusto. Molto meglio un allround per quello che serve a te: un Salomon Xmax, un Magnum 2017, un SS speed ecc. L'SC in 170 mi sembra né carne né pesce. A mio parere, naturalmente ;)

Secondo me non è lo sci giusto. Molto meglio un allround per quello che serve a te: un Salomon Xmax, un Magnum 2017, un SS speed ecc. L'SC in 170 mi sembra né carne né pesce. A mio parere, naturalmente ;)

Interessante, è il mio stesso dubbio, infatti il magnum è e rimane la mia prima scelta, ma se me li tirano dietro sarà dura dire di no, al massimo li rivendo! la cosa che più mi preoccupa è il rocker... lo amo sugli sci da polvere, ma sugli sci da pista l'ho sempre ritenuto una cagata...

.

Tranquillo, sul Voelkl non si sente proprio... Più che altro difficile rivenderlo nel caso optassi per il 170, perché non è la misura tipica per questo genere di sci.

Se allround dev'essere...perche' non un RTM?
Io come sci da tutti I giorni ho usato ed uso un Hot Rod 178x78, abbastanza "magro" da tirarci curvoni senza esagerare, I limiti si raggiungono abbastanza facilmente (soprattutto se si scia piu' dei canonici 10-15 gg a stagione) cortoraggio ci sta, nelle gobbe vanno meglio di un gs o un sl, e in fresca non profonda e pesante vanno ancora bene, ecco ormai sono un po' datati (leggi pesanti, con quella piastra xbs, ma forse e' quella che aiuta questo sci ad essere polivalente ma senza pretese) e consumati, quindi dovro' pensare ad un sostituto...
Certo, la scorsa estate ho preso un blizzard wrc e ho un vecchio head sl, oltre che I gotama, ma come "daily driver", ho trovato che la categoria dei 74-80 al pattino e' azzeccata.

Renn, è uscito fuori che mi potrebbe recuperare anche l'RC, secondo te è da preferire, specie 170? perchè l'ho provato 177 se non ricordo male, ma mi è sembrato un po' troppo vocato alla velocità, io voglio uno sci che non mi faccia fare le curve da GS, ma piuttosto un raggio medio, a velocità normali, in modo da poter girare su piste affollate senza stress

Renn, è uscito fuori che mi potrebbe recuperare anche l'RC, secondo te è da preferire, specie 170? perchè l'ho provato 177 se non ricordo male, ma mi è sembrato un po' troppo vocato alla velocità, io voglio uno sci che non mi faccia fare le curve da GS, ma piuttosto un raggio medio, a velocità normali, in modo da poter girare su piste affollate senza stress

E' un gran bello sci, ma la sua misura è il 180, altrimenti è lo stesso ragionamento dell'SC, né carne né pesce.