sci universale !

Daxel

New member
Sci universale
Esiste lo sci universale?
Negli ultimi we ho sciato a Prali ( anche ieri sino alle 16. 15) su nevi molto diverse
con tre sci diversi
Neve dura sino alle 12 ( con immensa soddisfazione con con vecchio racetiger fis 185 r 21 e con un test 2017 blizzard fis gs 184 r 25) ma faticosi e duri nel tardo pomeriggio, “magica” tra le 12 e 14 ( con un dynastar fis donna 183 r 25 cosi dolce e armonico) , molla ma scorrevole dalle 14 con un Great Shape Blossom piuttosto largo che surfava tra i mucchi ( un vero supercarver per me ma che mette le mie ginocchia di quasi sessantenne, non abituato alle pieghe da urlo, a dura prova).

Insomma esiste uno sci unico universale ( senza portarsene tre per la stessa giornata)? per sciare in libero che abbia la stabilita e sicurezza e l armonia , bellezza e la struttura di un fis medio- lungo , un raggio piu corto , e che vada bene dal giaccio alla pappa, per un oro dal base all l’avanzato su archi diversi?,

Grazie.
 
personalmente mi trovo bene con il rossignol exp. 84, provato sul duro, pappa, bordo pista. specialmente su neve primaverile va benissimo.
 
Lo sci universale ovviamente non esiste. O meglio, per un oro (vero) da base in su, esiste ed è il GS negozio. Per un pubblico più ampio, da argento in su, penso anche io che la nuova generazione di allmountain cicciotti, con centro fra 80 e 90 (rossignol expérience 84, che ho anche io, ma anche il Nomad di Atomic di cui tutti parlano benissimo) siano il meglio che il mercato offre per chi vuole uno sci unico e tuttofare
 
No, non esiste, e mai esisterà, perchè ogni sci tolto dal suo campo di utilizzo, può andar bene ma è e sarà sempre un compromesso.

Se dovessi scegliere uno sci molto polivalente, e l'ho appena scelto, direi head SS magnum, ma è soggettivo, in questo inverno ne ho usati tanti di sci di quel tipo, e l'head è quello che a pelle mi è piaciuto di più, ma sono già ora conscio che:
Nel medio e corto raggio va divinamente
sul duro tiene piuttosto bene
sulla primaverile è sufficientemente stabile
in fresca non va come uno sci fat
sul veloce non è stabile come un fis
sullo strettissimo non aggancia come un SL

Ma alla fine, considerato che il più grande limite di tutti è sempre la tecnica, chissenefrega... personalmente ti consiglio di fare come ho fatto io, vai a un bello skitest, preferibilmente dopo febbraio, quando è facile trovare duro al mattino e smosso/pappa il pomeriggio, scegli 3/4 assi da provare con attenzione, ci fai tre piste la mattina e tre il pomeriggio con ogni sci, e da li decidi
 
Una volta esisteva lo sci universale, nel senso che compravi quello e con quello facevi tutto.
Che si chiamasse Lamborghini Breithorn (da 235 cm) o Persenico Formidable (da 210 cm) ........ quello avevi e quello usavi e non ci sognavi a comprarne un altro.
Piste non battute (era la norma) o tutte a gobbe, sotto la seggiovia ....

Oggi ritengo molto versatile il GS da negozio, nel mio caso Volkl Racetiger GS.
Chiaro che da il suo meglio su curve veloci e nevi compatte, ma ancora abbastanza morbide. Lo ho usato anche su nevi ri-ghiacciate e nevi marce, su firn non battuto, su piste rovinate del pomeriggio a Capodanno (mucchi qui e marmo là) o su piste affollate (curve molto controllate e spesso comandate all' ultimo momento).
Ovviamente per ogni condizione c'è qualcosa di meglio, ma non ho voglia di avere più di due paia di sci, sceglierne uno e poi pensare all' altro.

Per cui la mia risposta è: GS da negozio.
:D
 

.

Il mio è UNO e da più di DIECI anni lo stesso, mi basta e m'avanza per fare tutto quello che son capace di fare, non porterei mai dietro più di un paio di sci nemmeno se avessi uno sherpa personale.
Cmq per definizione stessa di struttura di 'un certo tipo' nasce per fare bene una 'certa cosa' tutto il resto sarebbe solo un compromesso individualmente più o meno accettabile.
La risposta al quesito iniziale dal mio punto di vista é no.
 
avendo diciamo più di un paio di sci, anche se qualcosina meno di dieci, concordo nel dire che non esiste lo sci unico.......:TTTT:MULLET:PPINK
 
Salomon XLAB 175. Forse non è lo sci universale, ma ci si avvicina tanto. ;)
Grazie a tutti, a Paolo che ci ricorda che con i “formidable” da 210 sciavamo dappertutto:D , e grazie mille Renn!:D conoscendoti per i tuoi post e per le tue preferenze ( in cui mi riconosco).. insomma.. non vedo l’ora di provarlo.
Scendere dai fis ( se pur “donna”) è spesso un esperienza deludente.. ma a un test a montegenevre gli xt d2- che leggo come fratelli piu cattivi del salomon- mi avevano molto sorpreso in positivo.. e proprio nella misura 175.. io amo gli sci lunghi ma l’ho preferito al 182 che trovavo piu “macchinoso” ( e sicuramente al gs).
Avevo provato gli i speed 180 ed e vero tutto quello che avete scritto , insomma un fratellino piu piccolo in tutto dei fis..mi son trovato bene.. ma forse è troppo piu “piccolo”..ero anche curioso di provare il pro nel 185 ma forse non e’ l universale…
Ho un’altra scimmia nell' attesa dell' XLAB ( ma è la nostalgia della neve tra un w.e e l'altro): quando Nyberg progettò senza limiti ne usci il misterioso Sirius in massello di frassino; mi pare che la Kastellaar abbia una produzione solo in massello qualcuno li ha provati?
 
Concordo con Renn...tra i top di gamma anche secondo me i 2 sci universali sono Salomon X-race Lab e Atomic D2 XT. I due ibridi SL/GS per definizione.
Tuttavia non ho provato il master Hero 18 mt .Anche se credo che il suo raggio lo renda molto più orientato al GS.
 
Dico la mia, conscio del fatto che spesso non sono d'accordo col forum, Daxel è avvisato :D
Anche io, per motivi diversi (grosso incidente) ho cercato uno sci di quelle caratteristiche,
dopo aver sciato per lustri con sci Fis, sciare con gli sci da negozio per me è un avvilimento, è come correre con le ciabatte :D,
alla fine ho scelto un Atomic XT del 2014 (quelli del primo anno erano un po' più duri degli attuali ma credo che anche gli attuali vadano bene),
con questo sci si possono fare curve lunghe e corte senza problemi (senza pretendere gli 80 all'ora),
l'unico limite è che non amano l'uso del piede, vogliono condurre sempre, niente cortoraggio quindi,
ma volendo ci si fanno curve quasi in stile slalom, quindi in pista nessun problema,
anche con i mucchi si gira dove si vuole e quindi ci si diverte.

Ci si fa quasi tutto e si può sciare anche solo con quello sci, ma non è uno sci completo del tutto,
la tendenza con sci a raggio corto è quella di abituarcisi troppo e quindi appoggiarsi troppo alla sciancratura,
col tempo si disimpara la sensibilità e l'uso del piede,
per ovviare uso un secondo sci da gigante (Fis o simile) di tanto in tanto, quando le condizioni della pista lo permettono,
tanto per riassettarmi un po'.

Buone sciate
 
Secondo me lo sci universale non esiste, e poi universale per cosa, pista? Fuoripista? Pista/Fuoripista/skialp? Detto questo io ho un Atomic Nomad Remu 93 sotto piede montato con attacco pellabile e posso dire che mi ci "diverto" dai 30 cm di fresca, firn primaverile, pista con neve smossa, millerighe purchè non ci sia ghiaccio, skialp. Quindi posso dire che è uno sci molto versatile. Ovviamente in rastrelliera ho anche il GS e il 115 sotto piede.
 
Top