Homeliday, HomeAway consigli...

AlessandroSki

Active member
Salve spero di essere nella sezione giusta.
Già quest'anno ero tentato di provare uno di questi famosi siti per la prenotazione del soggiorno ma ho desistito leggendo un pò su internet di alcune persone che sono rimaste fregate (classica truffa è quella del proprietario che non si fa reperire il giorno della partenza per la restituzione cauzione oppure addirittura casa inesistenze) e di conseguenza ho deciso di prenotare nuovamente tramite agenzia anche se devo dire il prezzo è stato, a mio avviso, onestissimo per quel periodo.
Qualcuno di voi o conoscenti ha avuto esperienza diretta con questi siti? Oppure ne utilizzate altri?

Grazie mille Alessandro

io ho usato homelidays qualche volta, mi sono trovato sempre bene. scegli un alloggio con varie recensioni positive attendibili...

Utilizzato Homeliday con molta soddisfazione varie volte, Corsica e Minorca le ultime due che ricordo.
Personalmente mi sono sempre trovato bene e lo consiglierei.

Unica pecca è il dover verificare effettivamente le date, però lì la colpa è dei proprietari che spesso non aggiornano il calendario con le date effettive.

Mi piace anche perchè i filtri per la ricerca e il sito in generale li trovo fatti bene e ne facilitano la fruizione.

Grazie per queste info.
Quindi da quello che ho capito basta avere un pò "d'occhio" ed è possibile o quantomeno ridurre al minino possibili fregature :)
Comunque allora procederò, verso fine estate, con Homeliday dato che ha una vasta scelta di case/chalet, booking lo vedo piu da hotel anche se ultimamente è stato aperto Villas che sarebbe una sezione di bookin specializzata x case e appartamenti da quello che ho capito, solo essendo recente come sito ancora non c'è una grande scelta (almeno per quanto riguarda il posto dove avrei intenzione di prenotare)

.

anch'io ho utilizzato con soddisfazione homelidays... confermo solo il problema - segnalato da maxxx - circa l'attendibilità delle disponibilità riportate nel sito... sono assolutamente imprecise, ma non è colpa del sito...

ho utilizzato per piu anni homelidays, sempre trovato bene
l'unica volta che non ero troppo convinto, ho fatto l'assicurazione offerta dal sito per avere eventuale rimborso, ma è andata bene lo stesso

Usato 3 volte alle baleari homeliday...ho contattato direttamente il propietario...ho fatto due controlli...tra facebook e altri social...la persona esisteva..
ho poi pagato sempre...la direttamente...però i periodi erano di bassa stagione...
ora che prenoto le classiche settimane ad agosto...aimè per risparmiare prenoto mooooolto prima ma solo con booking...e in genere pago subito...

@Crespeina La località è Megève praticamente ho sempre sciato in quel posto quando si tratta di fare la classica settimana bianca a cavallo di capodanno solo che questo anno io e amici (siamo 8 in tutto tra i 20 e 25 anni) si vorrebbe prendere uno chalet anche se so già che rimpiangerò il vecchio appartamento che a mio dire era perfetto per l'ubicazione, 70 metri dall'impianto di risalita e altrettanti dalla piazza del paese quindi la macchina durante la settimana mai usata solo per girate fuori dal paese.

A vedere dal sito Homeliday di chalettini ce ne sono di abbordabili ma come ho detto prima la mia preoccupazione era riferita a queste fregature
:evil:

Ottime le idee di fare l'assicurazione, pagare sul posto e di rintracciare il proprietario sui social, cose che appena si prenota farò di sicuro :)

Di nuovo grazie per i preziosi consigli :)

In generale io ti direi, come regola generale: Booking va benissimo per hotel e piccoli appartamentini. Se vuoi un appartamento vero e proprio o addirittura chalettini o villette, meglio Homelidays.

Il suggerimento di Marcol di farsi un giro sui social è ottimo, anch'io l'avevo fatto, oppure di mettere il nome della struttura su Google per vedere cosa esce (magari qualcuno ha postato qualche esperienza negativa al di fuori di Booking / Tripadvisor e così lo scopri).

In ultimo, ti suggerisco - visto che un pochino di tempo ce l'hai - di farti qualche giro su qualche sito di Real Estate lussuosi della zona nella quale vuoi cercare, perchè ad esempio capita spesso che in questi siti, accanto a ville da sogno e cose del genere, ci siano posti molto belli che abbiano prezzi che, una volta divisi per gli effettivi occupanti, non diventino grosse cifre.

Questo si basa su una mia esperienza in Grecia l'anno scorso: alla fine andammo in due appartamentini (bellissimi tra l'altro) ma se fossimo stati in 6 invece di 4, con 100€ in più a testa avremmo avuto una villa con piscina con accesso privato alla spiaggia...

Se parti da un sito come jamesedition(punto)com, finito di sbavare su tutto il possibile, puoi trovare qualche riferimento in merito... di solito molte agenzie pubblicano lì qualche annuncio.

puoi anche controllare su google streetview se le foto su homelidays coincidono con quello che vedi.

Comunque, come per ogni trattativa che inizia su internet, contatta il tizio telefonicamente ad un suo numero fisso, due chiacchiere ci stanno per avere piu info.

Booking anche io lo reputo uno tra i migliori se non il migliore in assoluto per la prenotazione di hotel, mai avuto un problema.
Concordo in pieno come detto da Maxxx155 ci sono strutture molto belle il cui prezzo diviso x il numero di inquilini è molto buono, ma questo ragionamento non lo posso fare per le offerte delle agenzie poichè anche se diviso il prezzo rimane alto e appunto per questo motivo cercavo qualcosa su questi siti :)

Grazie ancora ragazzi avete chiarito i miei dubbi su questi siti ora non mi rimane altro che scegliere l'alloggio e prenotare seguendo i vostri consigli a riguardo e... sperare nel tempo :evil:

Sisi rapidamente ho guardato anche questo sito come mi ha consigliato anche Crespeina ho solo che l'imbarazzo della scelta a questo punto :)