Auto (che uso spesso) come servizio [e BMW M3 come capriccio]

Fabio

Member
Staff Forum
Secondo me fra pochissimo anni L auto sarà un servizio.
Devo andare a sciare sabato? Prenoto una auto, la prendo il venerdì sera, la riconsegnò sabato sera dopo la sciata e pago l affitto ed i km.
Questo fra _ _ anni. Secondo me meno di 10.

E poco manca che prenoti l auto per sabato e questa mi arrivi da sola davanti casa il sabato mattina, guidata da sola da Google e mi permetta di dormire dal casello di Carisio fino a Brixen.

Possiamo discutere, ops litigare poiché discutere è impossibile su 2 temi:
- auto come servizio e non più come proprietà ( interessante)
- auto auto-guidate (poco interessante per me).
 
Ogni tanto uso a Roma i servizi di car sharing (in particolare quello di enjoy con le 500, ma anche Car2Go è uguale), lo trovo un ottimo servizio per chi non ha bisogno dell'auto sistematicamente.

Per chi non lo conoscesse funziona così: ti iscrivi su internet (carta di credito/prepagata e patente), dopodiché vedi tramite app o sito web dove si trova l'auto più vicina a te, puoi prenotarla per 15 min gratuitamente (prima era 30 min, Car2Go mi pare faccia ancora 30 min) oppure ti presenti direttamente davanti all'auto e poi con il telefono inserisci targa e un altro codice e apri l'auto (con l'app), entri e vai dove vuoi.
Costo: 0,25 cent/min (max 50 km, poi scatta un'altra tariffa)
Pensano a tutto loro (assicurazione, bollo, manutenzione, benzina, pulizia, etc), parcheggi dove vuoi (entro la fascia coperta), entri nella Ztl, parcheggi blu compresi.

Ha pro e contro, visto il costo non lo consiglierei a chi usa l'auto sistematicamente, piuttosto se devi andare in centro è perfetta.

Mi pare che c'è anche a Milano, Firenze e Torino.
 
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

continuate a comprare auto!!! sopratutto usate !!! io devo arrivare alla pensione!!!! dovete usarle!!! romperle!!! consumarle!!! che io riparo!!!:D:D:D
 
È un ipotesi per chi usa poco l'auto, non ne ha una reale necessità, oppure ce l'ha solo in poche occasioni. Stando così le cose si potrebbe pensare a usare mezzi pubblici e bici, chiedendo un miglioramento dei mezzi, dove sono carenti. Chi ha una reale necessità ha bisogno dell'auto di proprietà. I costruttori di auto continueranno a spingere per l'auto di proprietà, secondo me, perché il concetto stesso di condivisione, porta ad una riduzione degli autoveicoli in circolazione.
Sull'auto senza conducente, dico solo che mi piace.guidare e vorrei continuare a farlo. Magari.sempre con un cambio manuale. E visto che saremo in molti, i costruttori penseranno anche a noi. E non solo su auto di alta gamma, dato che non tutti quelli a cui piace guidare, possono farlo con un auto sportiva (magari...)
 

.

tenendo conto che io per andare a sciare parto da firenze alle una di notte una auto che guida mentre io dormo sarebbe fantastica
 
L'offerta di servizi basati solo sul possesso e/o sulla condivisione dell'auto (noleggio a lungo termine ed a breve termine, BlaBlaCar & Uber, share economy, etc.) in futuro avrà un ulteriore sviluppo, soprattutto in Italia, ed anche per i privati, ma la proprietà rimarrà ancora una parte importante del mercato, per chi se lo può permettere e per chi con l'acquisto vuole soddisfare altre esigenze (nel mktg alcuni sostengono che l'auto sia un'estensione della propria personalità!).

Pensiamo che pochi anni fa in Italia si immatricolavano ogni anno circa 2,5 milioni di auto nuove, per una popolazione residente di circa 60 milioni, di cui solo una trentina con patente di tipo B... ormai eravamo arrivati ad affrontare 'in sostituzione' la terza o quarta auto per nucleo familiare.

Poi è arrivata la crisi, lo Stato ha smesso di drogare il mercato con gli incentivi, e gli italiani hanno notevolmente ridimensionato quel tipo di consumo, dimezzandolo.

Le auto senza conducente alla guida, invece, al momento sono solo un sogno ancora da realizzare. È un progetto su cui le più importanti Case automobilistiche devono iniziare ad investire, ma non so per quanto tempo rimarrà soltanto un'utopia. Se ne parla, ma quanti sono davvero interessati? È un po' come per le auto che si parcheggiano 'da sole': ci sono già, ma quanti di noi utilizzano davvero quest'opzione?

Sono molto curioso di vedere quali altri tipi di offerta e servizi si inventeranno ancora per rilanciare il prodotto ed il mercato.

Ad esempio, io conosco un manager che per motivi di lavoro si è allestito il suo ufficio in un furgone, si è preso un autista, e si è messo a girare l'Italia...
 
Primo punto: gia' quando ho preso la Subaru nel 2008 mi ero informato per il noleggio a lungo termine che ti permette di prendere anche un'auto di catrgoria diversa per un certo numero di giorni pagando solo la differenza tariffaria tra la tua e l'altra; p.es. uno potrebbe noleggiare un'utilitaria e, per far la settimana bianca o il week end in montagna, fare un temporaneo upgrade su una 4x4. Peccato che il costo totale mi avrebbe portato al punto di pareggio con il mero acquisto nel giro di soli tre anni di "servizio". Quindi dopo nove anni di macchine me ne sarei potute comprare tre... o, per dirla diversamente, avrei speso il triplo col noleggio a lungo termine rispetto all'acquisto. Se i costi si abbassano si potrebbe prendere in considerazione. Unica eventualita' in cui oggi gia' conviene il noleggione e' quella, sfortunata, di un grave danno all'auto acquistata perche' a quel punto magari te la devi ricomprare anzitempo, mentre col noleggio te ne danno subito una funzionante senza ulteriori aggravi.

Secondo punto: Marchionne sta parlando con Finmeccanica (azienda leader a livello mondiale per sistemi radar, missilistici, bellici e/o a uso civile) per la parte pratica e con Google per la parte teorica. Alea jacta est.
 
io uso la macchina solo nei we e principalmente in autostrada.

peraltro... principalmente nei we invernali.

ne parlavo proprio con un amico con cui mi lamentavo del fatto che faccio più fatica ad essere certo che la batteria sia carica che altro, per chi non usa la macchina (per lavoro o altro) con una frequenza non dico giornaliera ma quasi, comprarla ormai non ha senso.

le case lo hanno capito ed infatti pullulano offerte che altro non sono che dei noleggi a lungo termine (paghi X€ al mese e noi ti diamo macchina, assicurazione etc e dopo 24 mesi decidi se darla indietro o tenerla)
 
penso ci sia stia spostando ormai sul noleggio dei veicoli, pure il governo l'ha capito, che ormai per fare soldi toglierò la tassa di proprietà e rincarerà il costo carburante.
 
Il car sharing ( se ho ben capito il viaggiare su una stessa auto, non propria, con altri condividendo lo stesso tragitto) anche se è un servizio che non ho mai provato- qui da me non va tanto- è sicuramente da lodare.. il condividere il viaggio riducendo il numero di auto in circolazione va bene.. certo al di fuori dell'ambito urbano la vedo dura una piena diffusione.
A me però personalmente l'idea di ritrovarmi (magari per un viaggio lungo) insieme ad altre persone a me ignote non stuzzica tanto..
Forse sono troppo legato al concetto dell'auto di proprietà ed al viaggio con i miei cari od amici..
Prendere l'auto in affitto penso che vada bene se uno non viaggia tanto..
Quanto al discorso dell'auto che si guida da sola perché no? penso ai miei lunghi viaggi di notte.. se il computer guida al posto mio ed è affidabile io intanto mi riposo..
 
Il car sharing ( se ho ben capito il viaggiare su una stessa auto, non propria, con altri condividendo lo stesso tragitto) anche se è un servizio che non ho mai provato- qui da me non va tanto- è sicuramente da lodare.. il condividere il viaggio riducendo il numero di auto in circolazione va bene.. certo al di fuori dell'ambito urbano la vedo dura una piena diffusione.
A me però personalmente l'idea di ritrovarmi (magari per un viaggio lungo) insieme ad altre persone a me ignote non stuzzica tanto..
Forse sono troppo legato al concetto dell'auto di proprietà ed al viaggio con i miei cari od amici..
Prendere l'auto in affitto penso che vada bene se uno non viaggia tanto..
Quanto al discorso dell'auto che si guida da sola perché no? penso ai miei lunghi viaggi di notte.. se il computer guida al posto mio ed è affidabile io intanto mi riposo..

quello che intendi è un altro servizio, il car sharing è il servizio spiegato un po' piu su fla5
 
Ho letto ora ma.. quindi sempre un servizio ad uso singolo?
A parte la dinamica e il discorso del costo è sempre una modalità di viaggio prettamente individuale (se ho ben capito).. comodo ma ambientalmente non da nessun vantaggio .. un servizio alla persona mi pare,più che un servizio ambientale.
Ma forse era il senso di questa discussione e il tema ambientale qui non devo considerarlo come scopo principale..
 
Sì esatto, il risultato è la riduzione delle auto (diciamo il settore citycar), di sicuro servirebbero più auto, minori tariffe e più abbonati, però già adesso qui è abbastanza utilizzato.
 
Per riallacciarmi al discorso di Courmayeur, proprio stamattina sono stato in concessionaria per un preventivo per la sostituzione dell'auto.
Dopo anni di acquisto sto valutando per la prima volta anche la formula del noleggio a lungo termine visto che ultimamente anche per chi come fa parecchi kilometri si iniziano ad avere importi delle rate non "punitive" come fino a 5 anni fa quando acquistai l'attuale auto.
 
Top