Ocio! Imbracature PETZL: avviso di manomissione dolosa! Controllate che...

T

terios

Guest
Non so se sia una bufala, non so se sia già stato postato, comunque in questo casi meglio abbondare....
https://www.petzl.com/INT/it/Sport/...TTO-DOLOSO-SU-IMBRACATURE-ASPIR-#.VzBF-uNobCT

Edit Fabio: metto qualche informazione qui per permettere all'interessato di capire meglio. Quindi:
Attenzione Alcune imbracature Petzl ASPIR modificate da malintenzionati sono attualmente in vendita su internet. Costituiscono un pericolo di morte.

Le fettucce di sicurezza di cosciali o cintura di queste imbracature ASPIR modificate sono state tagliate e poi ricucite (vedi foto).

168451-aspir-stiching.png

Non so come modificare il titolo del 3D... Per esplicitarlo meglio forse potrebbe essere:
"OCIO!!! Imbracature PETZL: avviso di manomissione dolosa!"

Aggiungerei pure un consiglio: condividete su FB per raggiungere tutti gli amici e conoscenti in una sorta di catena di San Antonio finalmente e tragicamente utile.

Forse si può aggiungere che il danno è presente solo se l'imbrago è stato acquistato fuori dalla rete di distribuzione ufficiale, quindi tipo ebay e simili.
Chi ha acquistato dal rivenditore autorizzato dovrebbe essere a posto.

Non capisco cmq che scopo può avere il delinquente che ha preso e modificato gli imbraghi...

Certo che ultimamente fra ferraglia diffettosa Black Diamond e ora imbraghi manomessi Petzl siamo messi bene... :shock:
Stavo proprio guardando sti giorni per prendere un imbrago a mio figlio (finora ha usato uno in prestito) e non so quale prendere per paura che domani venga dichiarato "non conforme".. :PAAU

Perche' magari qualche concorrente di Petzl lo paga per farlo su "n" pezzi in modo che poi l'immagine di Petzl sia affossata? Fregandosene delle conseguennze mortali sul povero sventurato (o cinicamente proprio sfruttando quelle, se si verificano).

Ma Petzl lo sa? Cosa dice? Perche' magari basta farlo su un imbrago e mandarne la foto su internet per ottenere il risultato voluto (s******amento mediatico) senza far rischiare effettivamente la vita a nessuno.

Come l'hanno scoperto?

Contro il venditore su ebay è stato già avviato un procedimento giudiziario. C'è scritto nell'articolo del primo post.

Guarda, non lo so proprio. Io ho trovato la notizia su FB pubblicata all'interno di un gruppo che frequento dedicato alla Valsusa Valchisone e Valsangone.
Da quello che posso capire è iniziativa della stessa PETZL.
In caso di prodotti difettosi (che siano dolosi di terzi o meno) le aziende sono obbligate per Legge a dare la massima diffusione ad evitare maggiori responsabilità civili e penali.

Da notare che
1) riguarda un solo modello di imbraco
2) come ha già rilevato Crespeina, riguarda unicamente pezzi venduti a mezzo internet su ebay.

Qui forse merita fare una considerazione: poiché di pazzi è pieno il mondo (ed il nostro non può ritenersi esente) vale la pena per risparmiare rivolgersi a venditori non ufficiali soprattutto con prodotti mirati alla sicurezza? ( pensiamo anche agli ABS agli ARTVA....)

Da notare che
1) riguarda un solo modello di imbraco
2) come ha già rilevato Crespeina, riguarda unicamente pezzi venduti a mezzo internet su ebay.

Qui forse merita fare una considerazione: poiché di pazzi è pieno il mondo (ed il nostro non può ritenersi esente) vale la pena per risparmiare rivolgersi a venditori non ufficiali soprattutto con prodotti mirati alla sicurezza? ( pensiamo anche agli ABS agli ARTVA....)

No, ovviamente non val la pena risparmiare, il materiale da arrampicata andrebbe comprato solo nuovo e da venditore conosciuto. Ma tant'è,per risparmiare... Tra l'altro quello è un imbrago che può essere acquistato solo per principianti e ragazzini, per farli scalare da secondi... Ancora più criminale, se possibile.

Ho ricontrollato varie volte perché sembrano dei fake. La BD che vende cose così mi pare impossibile
hastape.jpg

Allegati

• hastape.jpg
    hastape.jpg
    35.2 KB · Visualizzazioni: 222
Invece c'è da crederci:

kinobi; ha detto:
Fatto realmente accaduto.
Io ero distributore di Rock Empire, ditta seria che lavora bene.
Le fettucce le fissavano con la colla. Poi le cucivano. BD non incollava (lo ho appreso ora, ma fissava con il nastro…: elementare errore di scuola cinese).
Una volta con Rock Empire una fettuccia fu solo incollata. E passò i due controlli qualità di Rock Empire.
Venne contata da me, spedita ad un negozio con un commesso super preparato e pignolo che la vendette ad un mio amico personale (e socio).
Il mio amico super pignolo e gran coniglio, non si accorse che non c'era la cucitura, montò due moschettoni, ed al primo rest, sbam.

Da http://www.forum.planetmountain.com/phpBB2/viewtopic.php?f=16&t=54690#p6467439

tremendo
tecnicamente però mi pare un atto gravemente colposo, non doloso, che impplica la volonta dell'evento conseguente, ovvero morte o lesioni gravissime
per quanto se ben ricordo poi vi è colpa con previsione che sfuma nel dolo eventuale, tipo sparare a caso nella folla senza guardare sapendo che si può uccidere anche se non si vuole uccidere qualcuno a priori; e direi che qui ci siamo abbastanza vicini
Edit se lo fa un concorrente di Petzl apposta allora è doloso non ci piove. se lo fa il cinese ignorante direi colposo al massimo stadio però