sciare in Italia ed all'estero.. dimenticato qualcosa?

missouri

Well-known member
All'epoca della sua presentazione su skiforum, il compianto Montana ( prima di ritirarsi per sempre in ritiro all'Alpe di Siusi) riportò l'elenco dei comprensori europei dove aveva avuto il piacere di sciare.
Nonostante l'incredulità generale- (di cui egli non si diede peraltro alcuna preoccupazione)- lo ripropongo dopo averlo aggiornato, dato che nel frattempo se ne sono aggiunti altri..

- Francia: Isola 2000, Auron , Pra Loup/Col d'Allos , Les Orres, Vars-Risoul , Serre Chevalier , l'Alp d'Huez , Les 3 Vallees , La Plagne-Les Arcs, Val 'Isere/Tignes, Les Contamines-Montjoie , Megeve , le Grand Massif , Le Portes du Soleil , La Rosiere.

In programmazione per il prossimo anno: Chamonix-Argentiere-Les Houches , Valloire.

- Svizzera : Zermatt , Saas Fee , Crans Montana , Anzere , Ovronnaz , Leukerbad , Les Diablerets-Villars sur Ollon, Adelboden-Lenk , Jungfrau ski region , Les 4 vallees , Grimentz-Zinal , St Luc-Chandolin, Unterwasser (Toggenburg) , Laax , Arosa-Lenzerheide , Savognin, St. Moritz , Corvatsch , Diavolezza-Lagalb , Scuol , Samnaun.

- Austria : Stubai, Piztal , Kaunertal , Hintertux , Solden , Obergurg- Hochgurgl , St.Anton-Lech-Zurs , Ischgl , Serfaus-Fiss-Ladis , Nauders, Venet , Kuhtai , Zillertal ( tutte le stazioni per intero: Mayrhofen, Fugen, Zell am Ziller-Gerlos e tutti gli altri comprensori più piccoli della valle) , Achenkirck ,Ski juwel (Alpachtal) , skiwelt (Brixental), Kitzbuhel, Saalbach-Fieberbrunn, Zell am see , Hochkonig , Zauchensee , Flachau ,Schladming , Dachstein West , Bad Gastein , Radstadt- Altenmarkt , Obertauern, Katschberg , Bad Kleinkirchheim , Nassfeld ,Molltaler-Ankogel , Matrei in Osttirol , Heiligenblut , Sillian ,Bergeralm

In programmazione per il prossimo anno Goldeck ( motivo: lunga pista nera che scende a Spittal )

- Germania: Garmisch-Partekirchen

- Italia : Mondolè, Limone Piemonte , Via Lattea , Bardonecchia , Cervinia-Valtournanche , La Thuile , Pila , Monterosa ski ( Champoluc-Gressoney-Alagna) , Courmayeur , Livigno , Bormio , Santa Caterina Valfurva , Madesimo , Aprica , Stelvio , Passo Resia , San Valentino alla Muta , Solda , Val Senales , Passo del Tonale-Ponte di Legno , Pinzolo-Madonna di Campiglio-Marilleva-Folgarida , Cavalese (Cermis) , Predazzo-Pampeago-Obereggen (Latemar ski) ,Passo Costalunga-Nova Levante (Carezza ski ) , Val Gardena ( Selva Valgardena,Santa Cristina,Ortisei) ,Val di Fassa ( Alba di Canazei-Canazei-Campitello-Vigo-Pera-Pozza) ,Val Badia ( Corvara-LaVilla- Colfosco-San Cassiano) , Arabba-Marmolada, Moena-Falcade-San Pellegrino (Tre Valli), Cortina d'Ampezzo , Alleghe-Selva di Cadore- Zoldo (Civetta ski) , San Martino di Castrozza , Val d'Isarco (Plose-Gitschberg/Jochtal) , Racines-Passo Giovo , Val Pusteria ( Sesto-San candido) , San Vigilio di Marebbe (Plan de Corones) , Andalo, ed infine Cimone ed Abetone sull' Appennino.

In programmazione per il prossimo anno Valle Aurina, Sella Nevea/Bovec-Tarvisio , Roccaraso

Il buon Montana, guardando attentamente la skimap di altre località italiane od estere (fuori da questa lista), non trovò altro che suscitasse la sua curiosità: motivo o comprensori troppo piccoli ,o mancanza di dislivelli adeguati, o mancanza di un buon numero di piste tecnicamente apprezzabili.
Suggerimenti?
A parere vostro ha dimenticato qualcosa da sciare, che vale anche qualche centinaio di km, prima di diventare troppo vecchio e di appendere gli sci al chiodo?
Se si secondo voi cosa? Intanto grazie..

Ultima modifica:
Proverei senz'altro il Monte Catria con un dislivello di circa 1000 m. Se becchi uno degli anni (ogni cinquanta circa :DDD) in cui c'è neve fino a 550 m ......

^ scusa, mi era sfuggito.

Per quanto riguarda Saint Luc+Chandolin me l'ero segnato perché è un comprensorio che vorrei visitare. Lagalb e Diavolezza personalmente li considererei distinti (al limite, per considerarli un tutt'uno allora si dovrebbe dire "Bernina").

^ scusa, mi era sfuggito.

Per quanto riguarda Saint Luc+Chandolin me l'ero segnato perché è un comprensorio che vorrei visitare. Lagalb e Diavolezza personalmente li considererei distinti (al limite, per considerarli un tutt'uno allora si dovrebbe dire "Bernina").

Allora se ci vai occhio a 2 cose.. la prima, la neve e le temperature perché è ben esposto al sole.. bisogna che sia ben innevato (nonostante la quota di Chandolin sia attorno ai 2000).
La seconda, il comprensorio è davvero ottimo e io ne ho provati.. le piste sono pendenti e divertenti.
La lunghissima pista rossa sull'estrema dx che scende fino a le prilet è un vero cult, provala e poi mi dirai.. c'è un comodo skibus che passa e garantisce il collegamento.
Se vai vedrai che ti piacerà, anche i panorami sono belli dato che si arriva in alta quota.

Te ne mancano parecchi di comprensori (e per fortuna!), ti consiglio per l'estero di guardare le cartelle Austria Francia e Svizzera nella sezione skimap, in cui sono inserite solo medie e grandi località

Te ne mancano parecchi di comprensori (e per fortuna!), ti consiglio per l'estero di guardare le cartelle Austria Francia e Svizzera nella sezione skimap, in cui sono inserite solo medie e grandi località

Ah beh, che ci siano tanti altri comprensori (per fortuna) sparsi qua e là è indubbio.. però a me interessano quelli.. interessanti.
La Francia mi è piuttosto scomoda da raggiungere e direi che ,oltre ai comprensori nel mio elenco,esplorata la zona del Bianco (in programma..) non mi sembra ci siano sorprese tali da giustificare che so.. 400 km di macchina..50 euro di passaggio tunnel.. ecc. ecc.
Nel caso direi che allora tanto vale tornare in uno dei grandi comprensori francesi che ho già sciato.
L'Austria direi che è quella che ho girato più intensamente e meglio.. gli angoli inesplorati forse andando in direzione Vienna ma i km iniziano a diventare tanti e poi non vedo granchè..
La Svizzera.. altri comprensori che giustifichino 60 euro di skipass non li vedo.. Andermatt quando sarà collegato con Sedrun magari..
La Germania mi pare poco sciistica in verità.
In Italia oltre a quelli che ho sciato vedo solo piccoli comprensori ed anche dubbi dal mio punto di vista .. se uno è di passaggio in loco bene ma partire apposta francamente.. meglio anche qui ripetere qualcosa di già fatto.
Ho visto le skimap di skiforum... ho letto diverse volte i tuoi interventi sui comprensori e so che 6 abbastanza obiettivo.. per farti un esempio Galtur lo hai definito un comprensorio per famiglie, la Kaunertal il ghiacciaio meno attrattivo ( che poi lo pensavo anch'io ma si difende alla grande invece..).
Quindi al posto mio che punteresti se dovessi farti un bel pezzo di strada magari.. da come hai scritto sembra che hai in mente diversi comprensori che io ho a torto ignorato..
Considera che non mi interessa andare solo per fare collezione di posti..andare tanto per andare e vantarmi di esserci stato non è il mio problema.