Orologi per sportivi - sci

alfo83

New member
Ciao Ragazzi,

sapete dirmi un orologio sportivo che, con l'altimetro, calcoli anche la pendenza in salita e discesa, in gradi o %?

I suunto e garmin con 10.000 opzioni sembrano non farlo.

Grazie!

Non servono macchine costose, basta una formula: (dislivello / lunghezza) x100 = pendenza media in percentuale

Ciao Ragazzi,

sapete dirmi un orologio sportivo che, con l'altimetro, calcoli anche la pendenza in salita e discesa, in gradi o %?

I suunto e garmin con 10.000 opzioni sembrano non farlo.

Grazie!

Ciao

Il suunto ambit 3 lo fa... O scarichi la formula già fatta o te la fai tu!

Come fa a farti la pendenza di un punto? Te la può fare su un tratto, non è un goniometro. Poi può essere un tratto molto breve... però devi fare i conti con la precisione dei dati di posizione e quota, che sia un altimetro barometrico o meno comunque un GPS che ti dia la posizione precisa a livello di decine di cm non lo conosco... basta sbagliare di due metri e vedi la pendenza come cambia. Diverso se analizzi un km di sviluppo e 100 metri di dislivello, lì le misurazioni ripetute annullano l'errore casuale.

La maggior parte dei sistemi GPS può esportare i dati su vari sistemi sia su un PC, sia online, dove ti guardi tutto quello che vuoi (vedi mapsource piuttosto che strava).

Chiaro che se sei in un canale e vuoi sapere quanto è pendente difficile che l'orologio te lo dica...

.

Chiaro che se sei in un canale e vuoi sapere quanto è pendente difficile che l'orologio te lo dica...

Concordo con ami totalmente anche per esperienza diretta con il Suunto.

Detto questo io per valutare la pendenza del canale uso la tecnica che mi spiegò qualche tempo fa il mio istruttore cai del cuore:

"quando tu che sei una mezza sega inizi a scivolare con le pelli sei intorno ai 30 gradi"

😃

Come fa a farti la pendenza di un punto?

Con la funzione "bolla degli smartphone, lo appggi sul pendio e ti da i gradi di inclinazione!

Infatti consiglierei all'autore di montare il proprio smartphone direttamente sullo sci, e quando è in cambio di spigolo sulla massima pendenza butta l'occhio a cosa dice la bolla!

Come fa a farti la pendenza di un punto? Te la può fare su un tratto, non è un goniometro. Poi può essere un tratto molto breve... però devi fare i conti con la precisione dei dati di posizione e quota, che sia un altimetro barometrico o meno comunque un GPS che ti dia la posizione precisa a livello di decine di cm non lo conosco... basta sbagliare di due metri e vedi la pendenza come cambia. Diverso se analizzi un km di sviluppo e 100 metri di dislivello, lì le misurazioni ripetute annullano l'errore casuale.

La maggior parte dei sistemi GPS può esportare i dati su vari sistemi sia su un PC, sia online, dove ti guardi tutto quello che vuoi (vedi mapsource piuttosto che strava).

grazie della risposta

Con la funzione "bolla degli smartphone, lo appggi sul pendio e ti da i gradi di inclinazione!

Infatti consiglierei all'autore di montare il proprio smartphone direttamente sullo sci, e quando è in cambio di spigolo sulla massima pendenza butta l'occhio a cosa dice la bolla!

graze, sei un fenomeno!

Beh, in attesa che head alimenti con il kers una bolla integrata wireless che riferisca la pendenza in tempo reale sull'apposito visore, è una soluzione...

Però sai che credo esistano le racchette con le bolle integrate?

Poi so che qualcuno cercava le racchette porta alcolici tempo fa...

Potresti avere bolla nella racchetta sx e grappa nella destra

Che idea!

Vado all'ufficio brevetti!!!

Chiamo anche quelli di skialper!

Teo non ha mica tutti i torti, basta montare l'inclinometro della vecchia panda 4x4 sugli sci ed il gioco è fatto! ;)

Comunque ricordo che tempo fa (o forse anni fa) qualcuno aveva postato il video di un accrocchio da montare sugli sci con gps che dava una serie di informazioni, ho provato a cercare la discussione ma non l'ho trovata. Evidentemente non ha avuto molto successo

Rispondendo più seriamente c'è questo inclinometro PIEPS da attaccare alla racchetta http://www.pieps.com/en/product/pieps-30degplus