I coupe a trazione posteriore vanno davvero così male sulla neve?

nickampinter

Active member
vado leggermente in ot e spero che fabio mi perdonera: quest anno non c è stato problema ma con la neve i coupe a trazione posteriore (tipo slk)vanno veramente male?
 
Coupè e roadster a trazione posteriore vanno trattati con molta cautela sulla neve.
In genere si tratta di mezzi molto potenti e leggeri, con gomme molto larghe e che quindi vanno guidati con piede di velluto e gommati con gomme di misure e tipo adatto per la neve.

Nella mia esperienza: ho imparato a guidare quando non esistevano le TA e le gomme termiche per cui bisognava fare di necessità virtù (mio padre metteva due sacchi di sabbia nel bagagliaio) ma quando ho avuto la mia piccola TA per le mani mi sono divertito come un matto, quando poi mio padre è passato ad un coupè di impostazione rallystica abbiamo comprato gomme chiodate e strette e adavamo dappertutto anche con neve non battuta.
Infine, parlando di auto moderne, ti posso confermare che la Porsche Boxster con gomme termiche più strette di quelle estive va benissimo sulla neve (nel senso che ti dice tutto quello che sta succedendo e se lo capisci ..... la guidi).

:D
 
grazie paolo ma io parlavo di uno 'normale' che usa la macchina per spostarsi per tenere il tettino scoperto e per andare forte in autostrada...non sono certo bravo ne esperto sulla neve ed anzi mi faccio prendere dalla paura..
 

.

grazie paolo ma io parlavo di uno 'normale' che usa la macchina per spostarsi per tenere il tettino scoperto e per andare forte in autostrada...non sono certo bravo ne esperto sulla neve ed anzi mi faccio prendere dalla paura..

Se usi quelle macchine "per andare forte in autostrada" sei sulla strada sbagliata.
Quelle macchine si usano per divertirsi in collina e montagna, sulle strade tutte a curve.

Ti suggerisco di farti qualche corso di guida presso un autodromo.
Ce ne sono alcuni improntati anche alla sicurezza: togli ABS, ESP e menate elettroniche e fai esperienza con i birilli e piste bagnate.
A quel punto acquisisci la sensibilità che ti serve per andare anche sulla neve.
:D
 
...e per andare forte con un maggior margine di sicurezza e consapevolezza...
 
La Boxster ha il motore posteriore... Non è un dettaglio trascurabile...

A voler essere precisi .... centrale.
Il che rende il comportamento ancora più neutro che molte macchine. Ovvero: tiene tantissimo, ma quando parte, va via sulle quattro ruote. Traversi di potenza esclusi ...

IMG_3768 - Versione 3.jpg

:D
 
.....andare forte in autostrada per me significa che sei oltre il consentito.....molto oltre.
Come diceva qualcun altro le auto sportivette vanno apprezzate in strade collinari curvose sempre in pieno rispetto della vita altrui.
Regolati :shock:
 
si molto oltre il limite...lo faccio di notte per andare a canazei durante inverno...
per quanto riguarda le sportivette avete ragione per quella che avevo prima (toyota mr2...ganzissima da guidare in strade tortuose)molto meno per slk che non ha proprio quelle caratteristiche..
ed il mio post si riferiva proprio all slk perche avevo letto da utenti mercedes che sulla neve era una tragedia per via della trazione posteriore e motore avanti, mentre io non pensavo fosse possibile essere peggio di quella di prima trazione posteriore ma motore dietro ma leggerissima...
 
Sarà leggerissima ma ha il peso del motore sulla trazione quindi la fa ruotare in modo più equilibrato. :D
Cmq gli utenti di slk sono tipi da bar e\o parcheggio d'ospedale (li chiamano medici anzi no dirigente medico).....serve a cuccare dopo il 'duro' lavoro (disclaimer: Solo per alcuni HIHIHI. )
 
ammetto che di sportivo non ha proprio nulla....ma mi piaceva troppo la linea e finalmente ora ho un bagagliaio (seppur non troppo grande)...invece gli sci mi tocca lo stesso metterli al posto del passeggero :)
 
Io vado sempre con il tettuccio aperto in montagna! Molto comodo perché ci butto al volo gli sci senza caxxi di portasci sfigati o contorsioni per infilarli nell'abitalcolo.
Con la trazione anteriore o integrale e le gomme da neve son buoni tutti.
Mi lascio su il casco con la maschera e sono OK!
 
Top