Novità Dolomiti Superski 2016-17

fla5

(Super) Skifoso!
Aggiornato al 13 settembre!

Tutte le novità 2016-17 nel Dolomiti Superski
Nuovi impianti, potenziamento innevamento, tracciati inediti e molto altro

Come ogni anno il Dolomiti Superski presenta numerose novità per la prossima stagione sciistica 2016-17.
Diversi nuovi impianti ma soprattutto molti interventi all’innevamento artificiale sempre più importante per ogni skiarea, a maggior ragione dopo la passata stagione.
Vediamo nel dettaglio le novità in ogni skiarea...

Continua a Leggere...





http://www.skiforum.it/skinews/210-n...2016-2017.html

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

RIEPILOGO principali novità


Plan de Corones


  • Nuova pista Hinterberg zona Valdaora
  • Restyling seggiovia Plateau con nuove sedute
  • cabina VIP by Moessmer sulla cabinovia Alpen Connecting
  • Ampliamenti piste la Furcia 9, Furica 12, Piz de Plaies, Pedegà e Corn
  • nuovi dispositivi BMW Skiline ed E-photo book sulle piste Gassl e World Record
  • Nuovo skilift ad Antermoia, sostituisce il precedente
    > LINK


Alta Badia


  • Nuovo bacino idrico interrato a Santa Croce da 5.000 m[SUP]3[/SUP]
  • Accorciamento di circa 40 metri della sciovia La Para in zona Biok-La Brancia
> LINK


Val Gardena / Alpe di Siusi


  • Sostituzione skilift Paradiso con seggiovia 8 posti con sedili riscaldati
  • Nuova vasca idrica da 5.700 m[SUP]3[/SUP] per migliorare l’innevamento della pista Panorama
> LINK


Val di Fassa / Carezza


  • Revisione cabinovia Pradel-Rodella con sostituzione delle cabine
  • Nuovo tratto della pista Diego fino al Col de Rossi, il tracciato completo avrà una lunghezza di 1.350 m e un dislivello di 442 m
  • Ampliamento e sistemazione delle piste Belvedere, Kristiania e Pordoi
  • Sistemazione ed allargamento della parte superiore della pista Buffaure di Sotto
  • Sistemazione ed allargamento primo tratto della pista di rientro Panorama
  • Nuovo ristorante Obertierscher Al a monte della cabinovia Nova Levante-Laurin 1
  • Nuovo rifugio Baita Ochsenhütt vicino alla pista Tschein
> LINK


Arabba


  • Sostituzione seggiovia Portadoss con cabinovia 8 posti > LINK
  • aumento di portata della seggiovia "Campolongo-Bec de Roces" da 2190 a 2400 p/h (si aggiungono 6 seggiole)
  • ampliamenti e livellamenti pista "Savinè" nella parte iniziale più ripida e nuovo impianto di innevamento
  • Allargamento pista Salere dall’arrivo della seggiovia Carpazza all’imbocco della pista Alpenrose da 95 a 70 m.Allargamento pista raccordo Ornella-Saurasass con il rifacimento dell’impianto di innevamento
  • Nuove sedute imbottite sulla seggiovia Lezuo-Belvedere e sostituzione del sistema di sospensione per aumentare il comfort di viaggio
> LINK



Val di Fiemme/Obereggen



  • Sostituzione seggiovia Laner con telemix, seggiole 6 posti e cabine 8 posti
  • nuova pista da slittino Laner
  • nuovo rifugio Oberholz
> LINK


San Martino di Castrozza



  • Nuovo impianto di innevamento Ces: bacino, 2 sale pompe, nuove tubazioni
  • Ampliamento Campo Scuola Tognola
    > LINK


Plose - Alta Valle Isarco



  • Sostituzione seggiovie Skihütte e Monte Fana con cabinovia 10 posti
  • Allargamento della pista Familienabfahrt
  • Nuovo impianto di illuminazione su tutta la pista da slittino RudiRun
> LINK


Alpe Lusia-Bellamonte / Falcade-Passo San Pellegrino



  • Sostituzione seggiovie Bellamonte con cabinovia 10 posti Castelir-Le Fassane-La Morea > LINK
  • Nuova pista La Volata al Col Margherita > LINK
 
Ultima modifica:
Ci sono singoli comprensori austriaci che quest'estate costruiscono più impianti che in tutto il DS
 
Io credo che proprio non possiamo lamentarci del dss. Quest anno fra la cabinovia per alba e arabbafly si sono veramente superati..non è che ogni anno possono riempirci di gioie..cmq gia la portadoss mi renderebbe contento
 
E allora apri una discussione dal titolo "Novità Austria 2016-17"...

Hai ragione. Per i prossimi anni il Dss cercherà di portarci tutti in quota senza coda e con elicotteri esclusivi.
Però poi non famo che all'ora di pranzo avete tutti finito di sciare perchè non vi regge la gamba.
Il buon generale Tinkal a Moena diceva sempre: "Ragazzi mi raccomando domani (primo giorno di sci) non esagerate. Bisogna fare la gamba"
 

.

capisco che non ci sarà più fila, ma un po' mi dispiace, lo skilift Gran Paradiso era una goduria anche semplicemente prenderlo e godersi un panorama tra i più belli al mondo

e con la fila alla partenza, la pista era sempre semideserta, perfetta per tirare curvoni come si deve (o quasi... )
 
Ottima la notizia di Plose :YYY (comprensorio che amo!). Spero in un leggero allargamento delle piste in basso e siamo ok. Sapete se è previsto di fare nuovi hotel in zona SkiHutte? Secondo me è una delle poche aree in cui vedre ibene fare mille mila nuovi hotel senza dare fastidio a nessuno e promuovendo un turismo di nicchia e di qualità (hotel 4* per facoltosi alla ricerca di solo tranquillità).

Sulla Laner è disponiblie la linea prevista?
Il telemix serve per servire la pista da slittino, il tracciato ancora non si sa ma probabilmente sarà lo stesso (nessuna VIA pubblicata per ora), nella scelta della tipologia il riparto svolge il solito ruolo fondamentale...
Stesso della linea dlela Laner? Fanno un telemix lungo 150 metri?

Arabba sta sfornando impianti ogni anno da diversi anni! :shock:


Manca la frasetta che tutti attendiamo da decenni:
- sostituzione Pioda con quadriposto veloce (semplice svista di Fla[SUP]5[/SUP] spero HIHIHI)


Ci sono singoli comprensori austriaci che quest'estate costruiscono più impianti che in tutto il DS
Probabilmente sono in ritardo. :TTTT

Nel DS ad esclusionedi qualcosa in SMDC e della Pioda di impianti da cambiare non ce ne sono molti.
 
La Laner sarà uguale all'esistente come linea


Manca la frasetta che tutti attendiamo da decenni:
- sostituzione Pioda con quadriposto veloce (semplice svista di Fla[SUP]5[/SUP] spero HIHIHI)
Questa merita una discussione a parte, forse nel 2050 HIHIHI



Secondo manca qualcuno all'appello come Sesto e Alta Badia (che negli ultimi 20 anni ha sempre fatto almeno un nuovo impianto ogni anno), vediamo prossimamente, io punterei su Costaratta o Roby.
 
In teoria quest'estate dovrebbero mettere il primo tassello per il collegamento Sesto-Padola, con la cabinovia Valgrande - Cima dei Colesei
 
Non vedo grandi novità ma c'e' parecchia carne al fuoco per le prossime stagioni che secondo me ha buone probabilità di concretizzarsi ( cabinovia Moena, collegamento Pera-Buffaure, nuovo impianto Ciampac, Padola-Sesto, forse Sesto-Sillian e speriamo qualcosa a Cortina .. )

Con la tumultuosa crescita economica che l'Italia avrà i prossimi anni HIHIHI (rido ma speriamo) credo che ne vedremo delle belle.
 
E la Fedare? Ci sono rumors per quell'area?
Quella zona è maggggica ma la seggiovia che c'è ora mi pare anzianotta.
 
E la Fedare? Ci sono rumors per quell'area?
Quella zona è maggggica ma la seggiovia che c'è ora mi pare anzianotta.

Quando c'era la vita tecnica si parlava di una nuova biposto (un po' più veloce e comoda ma la sostanza è quella) finanziabile con i fondi Odi/Brancher, adesso con l'abolizione chissà...
 
Manca la frasetta che tutti attendiamo da decenni:
- sostituzione Pioda con quadriposto veloce

Aspetta e spera...
La gente per passare da Zoldo Alto ad Alleghe è obbligata a prenderla, la società di Zoldo non ha i $$ per fare un impianto di bypass, chi glielo fa fare di sostituirla?

( :MM :MM :MM :MM :MM )
 
Aspetta e spera...
La gente per passare da Zoldo Alto ad Alleghe è obbligata a prenderla, la società di Zoldo non ha i $$ per fare un impianto di bypass, chi glielo fa fare di sostituirla?

( :MM :MM :MM :MM :MM )

In realtà serve dei bei pistoni e farebbero un bel po di bip in più se mettessero una automatica. A parte il primo pezzo la linea dell'impianto sale anche bella vericale, si potrebbero veramente macinare km con un impianto veloce.
 
Top