Novità a Livigno

missouri

Well-known member
Non so se era già notizia diffusa e risaputa,ma fonte degli impianti mi ha detto che stanno cominciando i preparativi per la sostituzione della vecchia (30 anni di vita) e lenta cabinovia del carosello 3000 con una nuova a 8 posti di ultima generazione.
Tempo previsto per l'operatività del nuovo impianto mi dicevano 2 anni..
 
La storica cabinovia di Livigno va in pensione

Dopo anni di attesa il 2016 dovrebbe essere l'estate decisiva per iniziare i lavori di sostituzione della storica cabinovia San Rocco-Baite Pel-Lago Salin costruita nel 1985 dalla Agudio, meglio [...]

6018-rendering-stazione-a-valle.jpg


Tutti i dettagli: http://www.skiforum.it/skinews/177-storica-cabinovia-livigno-in-pensione.html
 
Sì ma la portata? Mi aspettavo almeno 2400 p/h su quella linea. Spero che venga aumentata come hanno fatto a Tagliede.
 

.

... e allora approfittiamone per un breve excursus storico:



Prima ovovia Leitner:

168628-cabinovialeitner11.png



168630-cabinovialeitner-livigno.jpg



















Chicca, i due impianti in funzionamento parallelo:





Cabinovia Poma-Agudio/Pininfarina:






30 aprile 2016:















I vecchi portasci esterni non possono accogliere sci troppo larghi, portandoseli dietro in cabina la capienza scende da sei a due posti, senza contare la scomodità:

 
La Vallaccia è in attesa che venga depositata la sentenza del Tar e che... si conosca chi sarà il prossimo sindaco
 
Portata oraria di 1800 p/h è uno scherzo vero? Un errore di battitura? Io avevo sentito parlare di 3000 p/h, che mi sembra adeguato per un impianto che è un po' il cardine di quella zona. Già con i 2000 attuali (molto falsi perché non si sale mai in 6, ma tanto neanche in una cabina da 10 si sale davvero in 10) si creano code nel bel mezzo della settimana, che senso ha diminuire la portata? Fanno studi per collegare il Carosello al Mottolino tramite una cabinovia che colleghi proprio questo impianto alla zona Valfin e poi qui costruiscono un impianto da 1800 p/h?
 
Solo a guardare i vecchissimi ovetti quanti ricordi di come era una volta Livigno quando ci andavo le prime volte.. come è cambiata (e non solo quanto ad impianti ) la livigno di oggi.. permettetemi di dire in peggio.. grazie kaliningrad
 
Portata oraria di 1800 p/h è uno scherzo vero? Un errore di battitura? Io avevo sentito parlare di 3000 p/h, che mi sembra adeguato per un impianto che è un po' il cardine di quella zona. Già con i 2000 attuali (molto falsi perché non si sale mai in 6, ma tanto neanche in una cabina da 10 si sale davvero in 10) si creano code nel bel mezzo della settimana, che senso ha diminuire la portata? Fanno studi per collegare il Carosello al Mottolino tramite una cabinovia che colleghi proprio questo impianto alla zona Valfin e poi qui costruiscono un impianto da 1800 p/h?

Tutto corretto, la portata (e tutte le altre info) sono state prese dal progetto presentato in regione, si trova sul sito SILVIA
 
mi sembra una follia.. è previsto un aumento futuro di portata? sbaglio o serve una predisposizione dell'impianto in questi casi?
 
Nella relazione generale non si fa cenno, è scritto "Potenzialità massima di trasporto 1800 p/h"
Di solito viene scritto esplicitamente la portata iniziale e quella per cui è dimensionato l'impianto, qui non è evidenziata questa cosa.

In ogni caso per aumentare in futuro la portata l'impianto deve essere dimensionato per una portata superiore (strutture, azionamento, spazio magazzino).
 
Strano. La Tagliede è stata incrementata recentemente a 2800 (o 2600 non ricordo) e in alta stagione servono tutte, soprattutto all'intermedia dove altrimenti non si sale più.
Non riesco a spiegarmi questa limitazione su quello che forse è l'impianto più sfruttato del versante. Non vedo nemmeno vincoli legati al numero delle piste servite perché sono tante e larghe.
 
Top