Scelta sci slalom carving

jacko69

New member
Ciao a Tutti,

ho intenzione di cambiare i miei vecchi Atomic SL 10 Race con cui mi sono trovato bene; qualcuno mi ha detto che sono dei pezzi di plastica inscatolati :shock: ma io li ho trovati piuttosto maneggevoli soprattutto sulle curve strette . Forse un pò pesanti però...

Sono alto 1.81 e peso 81 Kg, quindi non proprio un fuscello. .. Le gambe sono abbastanza forti anche se l'età avanza (sono 46 ormai :PAAU) e ho una sciata veloce che predilige le curve strette a quelle ampie . Diciamo che cerco uno sci divertente, non troppo nervoso e che sia facile da condurre.. Chiedo troppo?

I modelli che sto valutando sono:

- Volkl Race Tiger Speedwall SL
- Dynastar Omeglass Pro Ti R21 Racing
- Rossignol Hero Elite ST Racing
- Atomic Redster Doubledeck 3.0 SL

Chi conosce questi modelli e mi sa dire qualcosa? Ce ne sono altri che potrei prendere in considerazione?

Grazie!
Manuel

Ciao. Tutti ottimi sci, anche se differenti; i ROSSIGNOL - attenzione che il modello da comprare è il TI - ed i Dynastar sono più morbidi e polivalenti, l'Atomic è più cattivo e rigido, il Voelkl è un ottimo compromesso tra prestazioni e fruibilità. Io tra i quattro prenderei il Voelkl, ma è solo questione di gusti.

starei su Rossignol. serie master molto maneggevole e facile.
lo sci da slalom ha senso solo se è un fis. per uno slalom da "negozio" trovi negli sci allround cose molto più valide. a mio parere.

Il limite degli sl FIS è che i concetti di "non troppo nervoso" e "facile da condurre" vanno tarati su parametri differenti rispetto agli sci da turismo.
La tendenza attuale degli RC sl è quella di offrire prodotti sempre più accessibili, che evitano di sbalzarti in aria se arretri un pò in curva.
Si assottiglia di conseguenza anche il divario prestazionale con gli allround top level, dove sci con raggio piuttosto stretto (come possono essere i Nordica Dobberman Spitfire EDT, Gli Head iss Rally, ecc.) offrono maggiore versatilità senza pagare troppo in performance.
Io però quoto Renntiger nei suggerimenti sugli RC sl ed eventualmente suggerisco di valutare sci con raggi sui 15m e almeno 175cm di altezza (tipo Salomon XLab).

Sinceramente capisco poco perché ad una persona che scia con un SL e che vuole un consiglio su un SL si risponda di comprare un GS... Boh... :shock:

Ciao Christiania, hai voglia di spiegare meglio? Sono molto curioso.

allora sci slalom è corto... per essere stabile ha bisogno di strutture solide e importanti che sono quelle dello sci fis.
uno slalom con stutture turistiche non ti garantisce la stabilità, lo fanno facile per farlo girare a tutti, nella sciata "argentoni" ancora molto derapata con la spatola larga lo slalom è più difficile da gestire perchè aggancia molto.
tradotto: il mercato offre ottimi sci versatili e oggi con strutture interssanti. perchè mi devo prendere una feccia ibrida??

se prendo uno slalom prendo un fis e lo so sciare. se non lo so sciare ci sono tanti sci adatti a me e che mi offrono prestazioni di gran lunga superiori.
poi magari gioco sulla misura quei 5cm in + o - che me lo rendono più adatto ai curvoni o alle curvette.

Ciao Sergio, si già fatto e trovato bene... Ma ero curioso di capire il punto di vista di Christiania che è maestra. E mi sembrano considerazioni interessanti... Ma solo per curiosità. Finché non arrivo all'oro base, mi tengo i miei [emoji16] [emoji16] [emoji16]

non metto in dubbio che sono divertenti, ma se un comune mortale spende sugli 800€ o più forse vorrei qualcosa di più che il divertente.... diciamo che (a mio parere) il full service sarebbe gradito ;)

non metto in dubbio che sono divertenti, ma se un comune mortale spende sugli 800€ o più forse vorrei qualcosa di più che il divertente.... diciamo che (a mio parere) il full service sarebbe gradito ;)

il 90% dei comuni mortali, o di quelli che tu chiami in modo un po' sprezzante "argentoni", di solito sugli sci si vogliono divertire... tutto qui.

Beh un SL negozio si trova a praticamente quasi la metà degli 800 euro (attacchi compresi)...e quoto renntiger quando dice che a un comune mortale la cosa che interessa maggiormente è divertirsi, anche perché un argentone, per usare il tuo termine, un SL negozio secondo me non lo spreme nemmeno a fondo...