Pic coolidge "couloir deweze" (VIDEO)

BEO

New member
E' proprio vero! Gli Ecrins creano dipendenza, il silenzio ed i grandi spazi che li caratterizzano insieme alla quantità di pendii e canali mi hanno completamente stregato...
Ormai da tre anni sto patologicamente esplorando in lungo ed in largo questo parco alpino emozionante...
Lunedi sera sono partito da solo per andare a fare un giro su da uno splendido canale, incassato nella parete nord del Pic Coolidge, un posto che mi attrae da tempo.
trascorro una notte nel meraviglioso bozzolo del mio sacco a pelo ascoltando un vento fortissimo che scuote il furgone e che mi farà sbandare durante l'avvicinamento...
Nel buio che precede l'alba incontro un simpatico individuo con la mia stessa passione, ci conosciamo di nome e brutta fama ( magie del web...)e così decidiamo di andare su insieme!
La nostra meta ci accoglie come un'enorme cascata continua, è impossibile avvicinarsi anche solo alla conoide, c'è poco da ragionare o si torna a casa o si opta per una via alternativa.
Decidiamo così di salire il Couloir Deweze, un nord con pendenze 50-55 per uno sviluppo di 500 metri in ambiente molto bello e apparentemente MOLTO bianco...lì il vento non sembra entrare e questa cosa ci tranquillizza sulla presenza di eventuali accumuli strambi e pericolosi.
Risaliamo sprofondando miseramente fino oltre il ginocchio, il mio socio con i suoi venti kg in meno, procede con imprecazioni più sottili del sottoscritto, ma entrambi sappiamo che la discesa sarà uno sballo!
A circa metà pendio notiamo un terzo amico che utilizzando la nostra traccia ci sta raggiungendo; è un pisteur di Les Deux Alpes di nome Cedric, ci dice che abbiamo lavorato troppo ed ora tocca a lui e si traccia l'ultima parte del Couloir! Eleganza tra sciatori di grandi pendenze...
In alto non resta che chiudere comodi gli attacchi ed alternarci da questo pendio da sogno, imponendoci di moderare il gas perché non finisca subito!

Vi lascio questo video messo insieme alla buona, visto che la mia Nikon era scarica ed ho potuto contare solo su qualche clip della GoPro ( tra l'altro messa sullo spallaccio) e qualche foto rubata dai miei amici!

Buona visione!

Ultima modifica:
se è vero che la coerenza è la virtù degli imbecilli io sono un genio
ho scritto qualche giorno fa che l'estremo non mi emoziona più, anzi tende a farmi cagare
poi Beo posta sta roba, oltretutto neve manco bellissima:D....ed io mi emoziono come quando ho fatto mio primo Holzer

sarà l'empatia con il borderline? :TTTT

Bello Beo, come sempre....quando vieni al nord est a fare una serata?? Ho sempre il tuo libro che aspetta di essere autografato

Grande Beo, sempre video stupendi. Io adoro poi il fatto che tiri fuori ultimamente chicche poco conosciute: gli Ecrins devono essere proprio una figata :HIP