Cortina 2021: finalmente il dossier dei mondiali

fla5

(Super) Skifoso!
Piste, impianti, lavori e tempistiche previste per i Mondiali di Cortina del 2021

Cortina d'Ampezzo, unica candidata per i mondiali del 2021, riceverà l'investitura ufficiale durante il 50° congresso della FIS a Cancun in Messico che si svolgerà il 5-11 giugno 2016. Ufficialmente quindi dovrà seguire tutti i passaggi come per le precedenti candidature presentando tra l'altro un dossier per i mondiali.


Piste delle gare


Tra i vari aspetti di un mondiale le piste sono sicuramente le più importanti da analizzare e conoscere, riassumiamo così le principali caratteristiche:

Pista Disciplina Genere Partenza Arrivo Dislivello Lunghezza
Vertigine Bianca DH M 2390 m 1565 m 825 m 3080 m
Vertigine Bianca SG M 2215 m 1565 m 650 m 2651 m
Vertigine Bianca C-DH M 2305 m 1565 m 740 m 2850 m
Vertigine Bianca GS M 2000 m 1565 m 435 m 1600 m
Col Drusciè A SL M 1683 m 1463 m 220 m 504 m
Col Drusciè A C-SL M 1663 m 1463 m 200 m 460 m
Olympia DH F 2330 m 1565 m 765 m 2903 m
Olympia SG F 2165 m 1565 m 600 m 2260 m
Olympia C-DH F 2165 m 1565 m 600 m 2301 m
Olympia GS F 1965 m 1565 m 400 m 1460 m
Col Drusciè A SL F 1663 m 1463 m 200 m 460 m
Col Drusciè A C-SL F 1663 m 1463 m 200 m 460 m
Pale di Rumerlo Team Ev. M/F 1665 m 1565 m 100 m 280 m


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La novità più evidente è la pista da slalom, sia maschile che femminile, che non sarà più la Toni Sailer (esposta a sud e poco sfruttabile dopo i mondiali) ma la "Col Drusciè A", dove si svolse lo slalom delle Olimpiadi del 1956. Ma non solo, infatti nei precedenti dossier il Gigante Maschile era previsto sulla Labirinti, mentre ora si sposta sulla Vertigine Bianca.

5989-pista-col-druscie-a-sl.jpg



Sarà necessario svolgere diversi lavori di adeguamento ed allargamento del tracciato che attualmente non risulta omologato.
Nel campo femminile la pista "Olympia" è quella più conosciuta nel circo bianco essendo una tappa della coppa del mondo. Sostanzialmente è già pronta, servirà solo qualche adeguamento sul fronte della sicurezza e il cablaggio.

La "Vertigine Bianca" ha ben poco da spartire con l'originale, si tratta in realtà di collage di più piste, si parte dalla "Valòn di Pomedes" per poi immettersi solo nel primo tratto della "Vertigine Bianca" e quindi passare nel tratto finale della pista "Canalone" (da dove partirebbe il GS maschile), infine tramite un raccordo si tornerebbe sulla parte terminale della "Olympia" per raggiungere il parterre di Rumerlo. Quì saranno effettuati più lavori di adeguamento oltre che i vari raccordi tra le piste per realizzare il tracciato da gara, inoltre è necessario creare un raccordo tra la base della pista Canalone e il parterre di Rumerlo.
Infine la partenza della discesa maschile sarà situata poco più a monte dell'attuale stazione di arrivo della seggiovia Duca d'Aosta-Pomedes, questo significa che sarà necessario un impianto (che dalla planimetria sembrerebbe temporaneo) per portare gli atleti al cancelletto di partenza.

Il team event si svolgerà sulla parte finale della pista "Olympia" che viene chiamata "Pale di Rumerlo", questo tratto si presta bene ad un parallelo grazie ai 60 metri di larghezza.

Altra grande differenza rispetto alle precedenti candidature è il posizionamento dei 2 parterre: il primo è situato a Rumerlo, davanti al rifugio "Caminetto" (nei pressi del parterre della Coppa del Mondo) e sarà teatro delle discipline veloci, i giganti e il team event, l'altro invece sarà realizzato in località Colfiere dove termina la pista dello slalom.


Allenamenti

Per quanto riguarda le piste da allenamento nel dossier sono inserite diversi tracciati già esistenti e omologati/omologabili, tra i principali ci sono:

  • Faloria: Franchetti e Stratondi (GS/SL), Vitelli (SG)
  • Cristallo: Tomba (GS/SL), Rio Gere (SG)
  • Col Drusciè-Ra Valles: Col Drusciè B, Busc, Pian Ra Valles (riscaldamento/campo libero)
  • San Vito di Cadore: Bianca e Serpentina (GS/SL), Ciastel (SL)

Mentre per quanto riguarda le gare di qualificazione sarà realizzata una pista ex novo alle 5 Torri, il tracciato (a sx dell'attuale pista "5Torri") dopo i mondiali sarà riservato agli sci club.


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Impianti


Su questo punto non ci si sbilancia molto, di certo sono inseriti solo due nuovi impianti:

  • cabinovia "Bai de Dones-Son dei Prade" di collegamento tra le 5 Torri e le Tofane (in funzione dalla stagione 2017-18)
  • telemix "Freccia del Cielo 1" (Cortina-Colfiere-Col Drusciè), in sostituzione della obsoleta funivia e della seggiovia biposto

Il primo impianto, di cui se ne parla ormai da anni, rientra tra i fondi Brancher e avrà uno scopo più turistico, mentre il telemix servirà direttamente la pista dello Slalom e porterà parte degli spettatori al parterre in località Colfiere.
Rimane comunque l'impegno di rinnovare altri impianti, specialmente nella zona dove si svolgeranno le competizioni (impianti ISTA), in base anche alle esigenze della FIS.


Viabilità per le gare

Per quanto riguarda l'accesso delle gare al pubblico si punterà molto sul trasporto tramite BUS-Shuttle e tramite gli impianti a fune (telemix Freccia del Cielo per lo Slalom e seggiovia Roncato per le altre gare), sarà necessario sistemare l'attuale strada che sale a Piè Tofana tramite una variante che bypassa il centro abitato di Gilardon e varie rettifiche e spostamenti della sede stradale.


Altre opere

Saranno sistemati le varie infrastrutture attualmente presenti nel paese come la piscina e il palazzetto dello sport, realizzata una palestra di roccia e un eliporto e/o aeroporto a Fiames.
Per il traffico veicolare ci sarà un nuovo parcheggio interrato nei pressi di Piazzale delle Poste e sarà riqualificata la piazza Olimpia.
Per quanto riguarda le opere stradali e ferroviarie non è ancora ben definito cosa sarà pronto in tempo per i mondiali, ANAS e RFI stanno elaborando i progetti cercando di stilare una lista di priorità in base ai fondi.
Per la ferrovia dovrebbe essere sicura l'elettrificazione della linea fino a Calalzo mentre è escluso il prolungamento fino a Cortina entro il 2021.


Tempistiche

Su questo tema non c'è molta chiarezza, specialmente per quanto riguarda i lavori accessori e riguardanti la viabilità.
Per piste già dalla prossima estate si dovrebbero concretizzare alcuni piccoli interventi sulla pista Olympia e i primi interventi sulla Vertigine Bianca, gli altri interventi sono calendarizzati tutti per il 2017 con l'approvazione dei progetti nei prossimi mesi.

Altre foto, planimetrie e informazioni: http://www.skiforum.it/skinews/169-cortina-2021-dossier-dettagli.html
 
Molto interessante la pista per la DH, la Vertigine Bianca.
Vedo e leggo che devono fare dei lavori, beh, normale visto che quella di adesso sarebbe non praticabile. La traccia da metà Vertigine Bianca esce sulla Canalone/Cacciatori. Potrebbe essere un po' troppo piatto il tratto vicino alla partenza dell'attuale seggiovia quadriposto?

Bomba del Telemix: oltre a far sognare per un uso del Col Drusciè agli slittini (!), caro Fla (Edward Snowden) 5, sai se è prevista con intermedia all'atuale partenza seggiovia? Pare proprio di sì: (Cortina-Colfiere-Col Drusciè).

Saranno sistemati le varie infrastrutture attualmente presenti nel paese come la piscina e il palazzetto dello sport, realizzata una palestra di roccia e un eliporto e/o aeroporto a Fiames.
Eliporto ci sta, aeroporto mi sembra un azzardo metterlo in piano.
 
Strana la soluzione del telemix. Mi sarei aspettato una cabinovia pura su quella tratta, che per altro è assai lunga e dunque limitare la velocità di risalita per un telemix non mi pare una grande idea.
Ah, forse mentre scrivo cambio idea: con l'intermedia a Colfiere il telemix ha senso: dover prendere la cabinovia e togliersi gli sci per farsi la Col Drusciè A o B sarebbe una rottura.

Dunque praticamente tutto il comprensorio sarebbe occupato da gare/allenamenti ...... fin su a Ra Valles, in Faloria, sul Cristallo e persino a San Vito.
vabbè emigreremo ....

L'impianto che servirà la partenza della libera maschile sarà quasi certamente temporaneo, non avrebbe senso un impianto definitivo per guadagnare 60 mt. di dislivello.
Anche se così saranno 4 (quattro!) gli impianti che gli atleti dovranno prendere dal parterre alla partenza. Ma va bene così, che non osino mettermi cabinovie in Tofana!!

Strano tracciato quello della DH maschile: tanta spesa (di sistemazioni e raccordi e disboscamento) per poca resa (sciistica). Potevano benissimo usare tracciati esistenti raccordati in modo meno dispendioso, da vedere se il tracciato sarà davvero quello che appare.

Che sono le gare di qualificazione?
 
Strana la soluzione del telemix. Mi sarei aspettato una cabinovia pura su quella tratta, che per altro è assai lunga e dunque limitare la velocità di risalita per un telemix non mi pare una grande idea.
Ah, forse mentre scrivo cambio idea: con l'intermedia a Colfiere il telemix ha senso: dover prendere la cabinovia e togliersi gli sci per farsi la Col Drusciè A o B sarebbe una rottura.
Bisogna vedere come sarà strutturato, o meglio dalla planimetria la linea all'intermedia non subirà deviazioni, ma potrebbero aver scelto di mettere le seggiovie solo sul secondo tronco, in modo da aumentarne la portata (perché la parte bassa continuerà a servire solo come arroccamento+skiweg sistemato).
In ogni caso meglio così, si potrà scegliere!


Anche se così saranno 4 (quattro!) gli impianti che gli atleti dovranno prendere dal parterre alla partenza. Ma va bene così, che non osino mettermi cabinovie in Tofana!!
Non si sono voluti esporre molto ma io darei per certa qualche sostituzione (diciamo ordinaria) entro i mondiali, sicuramente la Roncato (se ne parlava già nel 2008 con la revisione), nel 2021 avrà ben 33 anni (quindi 2018 nuova revisione...). Considerando che già oggi è intasata tra chi la usa come arroccamento, scuole sci, etc.. e per i mondiali porterà parte delle persone al parterre.

Più in quota non so se ci sono soldi per intervenire sui due impianti (Rumerlo e Pomedes) e anche unirli non so quanto possa essere utile in caso di vento in quota e portate differenti.


Che sono le gare di qualificazione?
Sono delle gare che si fanno per Slalom e Gigante, solitamente il giorno prima della gara ufficiale. Il regolamento FIS prevede che i partecipanti al mondiale (per GS e SL) sono i primi 50 atleti della classifica di CdM in base alla WCSL, poi si aggiungono 25 posti che vengono decisi in base a queste gare di qualificazione (dove si sfidano un centinaio di atleti di seconda fascia), infine altri 25 posti per rappresentare le nazioni rimaste senza atleti.
 
Più in quota non so se ci sono soldi per intervenire sui due impianti (Rumerlo e Pomedes) e anche unirli non so quanto possa essere utile in caso di vento in quota e portate differenti.
Per quello, si potrebbe fare un impianto con intermedia come a Plan de Corones dove, non ricordo che cabinovia (ma penso si possa fare anche con una seggiovia), ha imbarchi separati con metà dei veicoli che all' intermedia tornano giú e l' altra metà che proseguono
 

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SL di allenamento a san vito è ottimo, allenamento in sg a rio gere chiude in pratica il ritorno al parcheggio per tutti. sarei curioso di capire come tracceranno la discesa maschile, secondo me non faranno grandi lavori se non per sistemare il raccordo vertigine-cacciatori e ingresso a rumerlo.
 
Con il telemix si possono portare gli slittini.
Piu, in quella zona c'è la vecchia pista da bob,
piu, slittino e attività alternative stanno tirando,
piu, a Cortina c'è molta gente non sciatrice.

Secondo me il telemix è perfetto.
 
Dunque praticamente tutto il comprensorio sarebbe occupato da gare/allenamenti ...... fin su a Ra Valles, in Faloria, sul Cristallo e persino a San Vito.
vabbè emigreremo ....

Credo che nel dossier siano state indicate le alternative di pista per gli allenamenti, e che poi si debba fare una scelta. Altrimenti in quei giorni davvero quasi tutte le aree sarebbero impegnate dagli atleti, e sarebbe possibile sciare solo a Mietres ed in Col Gallina/Falzarego. Ad esempio, penso che sarebbe ragionevole consentire lo sci almeno anche a Ra Valles (chiudendo la Forcella Rossa) e sul Cristallo (altrimenti l'impegno della pista di Rio Gere precluderebbe lo sfruttamento dell'intera area), magari sacrificando il Col Gallina e l'intera area delle 5 Torri.
 
Credo che nel dossier siano state indicate le alternative di pista per gli allenamenti, e che poi si debba fare una scelta. Altrimenti in quei giorni davvero quasi tutte le aree sarebbero impegnate dagli atleti, e sarebbe possibile sciare solo a Mietres ed in Col Gallina/Falzarego. Ad esempio, penso che sarebbe ragionevole consentire lo sci almeno anche a Ra Valles (chiudendo la Forcella Rossa) e sul Cristallo (altrimenti l'impegno della pista di Rio Gere precluderebbe lo sfruttamento dell'intera area), magari sacrificando il Col Gallina e l'intera area delle 5 Torri.

col gallina troppo corto per le nazionali, potrebbe andare bene il 5 torri anche per un po' di SG anche se la parte che arriva dal giau è un po' piatta
 
Mondiali, ecco il piano da 50 milioni

Nel dossier presentato da Donadon tutti i numeri della kermesse.
Oltre 9 milioni serviranno per le infrastrutture

CORTINA. I Mondiali di sci alpino del 2021 costeranno 50 milioni. I conti della quinta candidatura ampezzana sono inseriti nel dossier presentato alla cittadinanza giovedì sera da Riccardo Donadon, presidente della Fondazione Cortina 2021.
Il totale dei costi ammonta precisamente a 50 milioni 130 mila euro. Di questi 8 milioni e 600 mila euro saranno investiti per l’organizzazione generale, dall’amministrazione allo staff; 5,25 per il settore sport; 9,3 per le infrastrutture nuove e temporanee; 3,55 per i trasporti; 3 milioni per i pernottamenti e l’accoglienza, 1,35 per le cerimonie; tre milioni per il marketing, un milione per l’area stampa; un milione e mezzo per la tecnologia; 525 mila euro per gli aspetti medici e legati all’anti doping; un milione e mezzo per le attività collaterali alle gare, 855 mila euro per i 1200 volontari che lavoreranno ai Mondiali. Cinque milioni di euro sono poi inseriti per spese varie.
Il tutto per 14 giorni di gare nelle quali saranno coinvolti più di 600 atleti da 70 nazioni che si giocheranno 11 titoli mondiali alla presenza di 230 mila spettatori sul posto e 800 milioni raggiunti tramite televisione e internet.
In base ai contratti per i diritti televisivi e commerciali arriveranno dalla Federazione internazionale 25 milioni di euro. Circa 5 milioni arriveranno poi dagli sponsor e dalla vendita dei ticket. Gli altri 20 milioni che mancherebbero per arrivare ai 50 devono essere investiti dagli enti pubblici, che sosteranno soprattutto le spese relative alle infrastrutture: opere che resteranno anche dopo i Mondiali.
[...]
http://corrierealpi.gelocal.it/bell...ndiali-ecco-il-piano-da-50-milioni-1.13354197
 
Alla fine pur non condividendo il senso di questi eventi, 20 milioni mi pare accettabile come costo. Qui a Pordenone x fare 2km di raccordo inutile tra centro interporto e statale pontebbana ne spenderanno 36, cioè 18 milioni al km...almeno a Cortina invece girerà un po' di pheega, qui solo asfalto e tristezza...
 
Tu sei di Pordenone, io di Treviso ci unisce l'A28, vogliamo parlarne?

Scusate l'OT ma se andassimo a parlare di sperperi non ci basterebbe l'intero forum.

Anche secondo ma in fin dei conti, il totale è accettabile, spero che non lieviti troppo, non ci siano magna-magna e altro.

Ciao
 
Direi che il telemix Cortina-Col Drusciè è diventato una cabinovia.

Intanto l'iter va avanti sia per il Col Drusciè (impianto + ampliamento piste A e B) sia per la nuova pista al 5Torri:

Provincia Belluno ha detto:
Conferenza Servizi 26 maggio
- Progetto per la realizzazione della pista da discesa denominata "LINO LACEDELLI" in comune di Cortina d'Ampezzo, presentato dalla Società Impianti Averau S.r.l.
- Progetto per la sostituzione della funivia denominata F29 "CORTINA - COL DRUSCIÈ" H.1.27B con una cabinovia agganciamento automatico, per il miglioramento delle piste da discesa denominate H.1.94 "A DEL COL DRUSCIÈ" e H.1.95 "B DEL COL DRUSCIÈ" e la realizzazione della pista da discesa denominata "INTERMEDIA - STRIES" in comune di Cortina d'Ampezzo, presentato dalla Società Tofana S.r.l.
 
Innanzi tutto grazie a Fla5 x tutte le info.
Per quanto riguarda la partenza della DH maschile e il relativo (potenziale) impianto, c'é da dire che già oggi la partenza della DH femminile sarebbe a monte rispetto all'arrivo della seggiovia (circa 30/40 metri), con le donne che se lo fanno a piedi...
Per carità, magari un tappeto ci può stare. Ma non mi stupirei se lasciassero tutto così, approntando solamente un sentiero percorribile...
 
Innanzi tutto grazie a Fla5 x tutte le info.
Per quanto riguarda la partenza della DH maschile e il relativo (potenziale) impianto, c'é da dire che già oggi la partenza della DH femminile sarebbe a monte rispetto all'arrivo della seggiovia (circa 30/40 metri), con le donne che se lo fanno a piedi...
Per carità, magari un tappeto ci può stare. Ma non mi stupirei se lasciassero tutto così, approntando solamente un sentiero percorribile...

No non credo proprio.
le donne devono percorrere a piedi 30/40 metri lineari per un dislivello di una decina di metri.
Gli uomini dovrebbero percorrere in dislivello di 60/70 metri che sono un enormità
 
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