volkl /elan [cerco un secondo sci, ho un GS, provengo dall'old-school]

missouri

Well-known member
Chiedo un piccolo consiglio..
Con il passare del tempo ed il calare della gamba ho via via limitato l'uso dei vecchi sci con misure attorno ai 2 metri visto l'impegno sempre maggiore a condurli a grande velocità sulle piste più toste e pendenti.
Attualmente scio sempre più spesso con i miei volkl racetiger speedwall gs, uno sci che trovo splendido, facile ed intuitivo ma al contempo stabile ed aggressivo, ottimo su qualunque tipo di neve.
Dato che sono abituato a portarmi dietro 2 paia di sci per tradizione, volevo affiancare a questi volkl uno sci di altra marca e stavo pensando agli elan gsx fusion, essendo sempre stato attratto dalla marca elan, pur essendo un seguace volkl..
Che dite, può essere un'abbinata giusta e soprattutto anche questi sci elan saranno in grado di darmi sensazioni al top?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Avresti un doppione. Se devi affiancare ai tuoi un altro sci, ti conviene andare su un modello totalmente diverso, un allmountain sugli 85/90 di centro oppure un SL.

Avresti un doppione. Se devi affiancare ai tuoi un altro sci, ti conviene andare su un modello totalmente diverso, un allmountain sugli 85/90 di centro oppure un SL.

Sono così simili quanto a prestazioni?
Me ne avevano parlato come di 2 sci dall'anima molto diversa..che l'elan avesse peculiarità tutte sue..
Nelle altre tipologie che modelli mi consiglieresti?

Beh, se proprio vuoi stare su Elan, ti direi SLX Fusion come SL se ti basta uno sci commerciale oppure l'SLX FIS Plate se vuoi un FIS, e l'AMPHIBIO 84 XTI FUSION come allmountain, da usare in pista o dopo una bella nevicata oppure nella pappa di fine stagione.

Però se ti trovi bene con Voelkl, ti consiglierei, se decidi di andare sull'SL, di prendere in considerazione il Racetiger SL, da sempre probabilmente il più bell'attrezzo della casa tedesca.

Ho comprato gli Racetiger Speedwall GS (185 cm) l' anno scorso.

In alternativa uso anche degli Stoekli Stormrider XXL (larghezza 84, lungh. 176) quando le piste sono affollate e non posso fare le mie traiettorie/velocità o si deve sciare a bordo pista e sui mucchi.
Non che con gli Speedwall GS non si possa, ma agli Stormrider viene naturale fare cose che con gli Racetiger richiedono un po' più di impegno.

Sto meditando di spingermi un po' di più sulla differenziazione e sostituire gli Stormrider un paio di Blizzard Brahma ...... mentre gli Elan non li conosco.
Per cui, considerata la facilità dei Racetiger GS (che io ritengo un vero-allround*), ti suggerisco di stare su quello che considero un finto-freeride*: qualcosa sui 85-90 mm di larghezza ma strutturato.
:D

* Sono categorie che non esistono, ma che mi sono costruito dopo aver provato vari sci, cercando di capire quali sono più adatti al mio stile e modo di concepire una giornata in pista.

Il racetiger non lo mollo manco morto.. è una macchina da guerra della velocità ma incredibilmente maneggevole e facile.
Io personalmente odio la neve pappa e collosa percui sono sempre a sciare su neve invernale..anche a marzo ed eventualmente ad aprile vado alla ricerca delle poche giornate fredde percui cerco cmq uno sci che ben si adatti alle condizioni di neve medio-dura piuttosto che morbida-primaverile.
Percui eventualmente anche cambiando gamma vorrei uno sci in grado di esprimersi bene su pista con condizioni di neve ottimale.

Il racetiger non lo mollo manco morto.. è una macchina da guerra della velocità ma incredibilmente maneggevole e facile.
Pienamente d' accordo.

Io personalmente odio la neve pappa e collosa percui sono sempre a sciare su neve invernale..anche a marzo ed eventualmente ad aprile vado alla ricerca delle poche giornate fredde percui cerco cmq uno sci che ben si adatti alle condizioni di neve medio-dura piuttosto che morbida-primaverile.
Percui eventualmente anche cambiando gamma vorrei uno sci in grado di esprimersi bene su pista con condizioni di neve ottimale.
E allora, se vuoi uno sci "diverso" ma da usare sempre sulle stesse nevi ..... hai provato il Racetiger SL?
Io no, ma chi scia insieme a me (e fa mille curve dove io ne faccio due) ne è entusiasta.

Pienamente d' accordo.

E allora, se vuoi uno sci "diverso" ma da usare sempre sulle stesse nevi ..... hai provato il Racetiger SL?
Io no, ma chi scia insieme a me (e fa mille curve dove io ne faccio due) ne è entusiasta.

Ma ho un dubbio..io vengo dalla tecnica old school e sono riuscito al adattarla benissimo al racetiger gs..mi ci trovo a meraviglia.. visto che le mille curve non sono il mio genere non vorrei che l'sl non facesse per me..

A questo punto il mio suggerimento è "vai a provare tutti gli sci che puoi": alla fine troverai quelli che sono diversi dai tuoi ma che ti piacciono.
Ho passato l' inverno 204-15 lasciando gli Stormrider in macchina e provando sci nuovi quasi ad ogni uscita ..... poi ho scelto i Racetiger GS.

P.S. Quanto alla tecnica, forse io vengo dalla old-old school, in quanto già imparare il "passo spinta" e "passaggio sull' interno" sono stati una prima evoluzione.

Ciao Miss xbbx
Concordo con Renntiger, prendi due sci "molto diversi", uno per le giornate con neve ghiacciata, dura e veloce: un GS lungo.
Poi prendine un paio per gli estremi della stagione, inizio e fine, quando la neve non è ghiacciata e smolla. Starei anche sull'intervallo 80-90 al centro o simili.
Per come ci hai descritto la tua sciata in questi anni, non prenderei un SL o meglio, se vedi uno skitest vai e prova per una mattina intera solo SL, secondo me o ci metti una X sopra per sempre (e quindi come secondo paio prendi un all-mountain) oppure te ne innamori e allora cambieranno molte cose.

PS: se rispondiamo al post appena sopra al nostro, clicchiamo "rispondi" e non "quota", in questo modo la lettura sarà molto più agevole.

Sai che un mucchio di persone che conosco pur sciando "vecchio modo" si sono trovati benissimo con gli SL e praticamente sciano solo con quelli? E' una contraddizione, lo so, ma vaglielo a spiegare... :D

... per cui a Missouri suggerisco proprio di prendersi un Racetiger SL a noleggio per un giorno e darci dentro, 165 naturalmente. Le prime due piste probabilmente si sentirà completamente spiazzato perché avrà la sensazione che gli hanno tagliato gli sci che ha sotto i piedi (è successo a tutti noi che veniamo da sci lunghi 2 metri e passa), ma superato il primo shock e presa un po' di confidenza secondo me se ne innamorerà. ;)

Ok Fabio, perdona l'errore,non ci avevo fatto caso..mi avete convinto, provo ad affiancare al mio racetiger gs un sl (inizialmente in affitto) per provare la differenza..
Ma 165 non sono troppo corti? Dio che misura..

:DDD

con l'165 ci sciano anche omoni da 2 metri; non so tu quanto sei alto e quanto pesi, ma avendo già i GS non avrebbe senso andare su un 170.