Dormire in tenda

Flavio F.

New member
Ciao
È da un po' di tempo che mi frulla in testa l idea di fare una passeggiata e dormire in tenda al posto del rifugio. Non per soldi ma per l'esperienza per me nuova ma non sono preparato ne di materiale ne di informazioni... Avete qualche consiglio?
Ciao e grazie

Telo di plastica sotto la tenda per non rovinarla e materassino (auto gonfiante o no) sotto il sacco a pelo.. Picchetta bene e posiziona alla perfezione tutti i tiranti disponibili anche se quando monti o vai a dormire sembra tranquillo..
Ovviamente mai in possibili punti di scolo causa precipitazioni.. Ah, dimenticavo.. Monta in modo che l'entrata della tenda sia compatibile con vento sostenuto.. se no apri e ciao tenda..

E informati se è permesso campeggiare o se è vietato. Portati anche un paio di quei materassini di gommapiuma da fitness e mettili "di traverso" sotto al materassino.
E attenzione a non mettere gli scarponi sotto possibili scoli di rugiada e condensa :D

Ciao
È da un po' di tempo che mi frulla in testa l idea di fare una passeggiata e dormire in tenda al posto del rifugio. Non per soldi ma per l'esperienza per me nuova ma non sono preparato ne di materiale ne di informazioni... Avete qualche consiglio?
Ciao e grazie

Aspetta che le temperature si stabilizzino verso l'alto, altrimenti devi munirti di sacchi e tende adeguate, sennò batti i denti tutta la notte, in pratica, non andarci con la 2second di deca e il sacco da camping...

Per il resto, organizzati per accendere un fuoco, cerca un posto dove ci sia copertura telefonica e lascia detto in dettaglio dove vai e che percorso fai.

.

se campeggi in montagna acquista una tenda 4 stagioni, anche se la usi d'estate. controlla molto i pesi e ingombri da chiusa, se devi portarla in spalle e' essenziale. controlla i picchetti in dotazione, alcuni fanno veramente pena. se possibile acquistala con piccolo tendalino/veranda frontale, serve molto. tutti gli altri consigli dati dagli altri li sottoscrivo, soprattutto il telo sottotenda e il materassino gonfiabile

saluti

Il pernottamento e' solitamente permesso. Ovvero montare la tenda la sera e smontarla al mattino presto,
Allenati a montare la tenda in giardino. In giardino devi riuscirci in meno di 5 minuti senza guardare le istruzioni.
Potrebbe capitarti di doverla montare o aggiustare al buio

Io ne ho ancora una a doppio telo legati insieme con paletteria esterna. Si monta letteralmente in 2 minuti e pesa un paio di kg.
Le Vaude secondo me sono le migliori.
Sappi che tutto quello che lasci fuori dalla tenda al mattino sarà infradiciato. Anche sotto il cupolino.
Lascia gli scarponi sotto l'abside con la suola a terra. Compra una tenda che abbia abside abbastanza grande per almeno gli scarponi ed indossarli.
Meglio una tenda un po' più grande ma tenersi lo zaino all'interno. Così resta asciutto.
In pratica se pensi di usarlo in due prendi una tenda da 3 posti.
Materassino meglio un gonfiabile anche leggero.
Monta sempre la tenda su tappeto erboso. Evita i sassi, sia per il telo che per la schiena. Controlla bene il fondo.

Infine stai comunque sempre non troppo lontano da un edificio dove ripararsi in caso di fortunale. Le paletteria delle tende sono solitamente in alluminio. E l'alluminio è' un ottimo conduttore,

Parlavo di controllare se è permesso perchè in alcune zone è vietato a priori.
Noi non lo sapevamo e abbiamo dormito in mezzo alla "città dei Sassi" proprio sotto il Sassolungo. Il mattino uno del posto che ci aveva visto ci disse che la "forestale" avrebbe potuto multarci e pesantemente perchè quella è una zona molto delicata (a ragione).
Quindi ci siamo spostati dormendo ancora in zone "vietate" ma non delicate (a lato della strada del Falzarego verso Badia) :D

Il pernottamento e' solitamente permesso. Ovvero montare la tenda la sera e smontarla al mattino presto,
Allenati a montare la tenda in giardino. In giardino devi riuscirci in meno di 5 minuti senza guardare le istruzioni.
Potrebbe capitarti di doverla montare o aggiustare al buio

Io ne ho ancora una a doppio telo legati insieme con paletteria esterna. Si monta letteralmente in 2 minuti e pesa un paio di kg.
Le Vaude secondo me sono le migliori.
Sappi che tutto quello che lasci fuori dalla tenda al mattino sarà infradiciato. Anche sotto il cupolino.
Lascia gli scarponi sotto l'abside con la suola a terra. Compra una tenda che abbia abside abbastanza grande per almeno gli scarponi ed indossarli.
Meglio una tenda un po' più grande ma tenersi lo zaino all'interno. Così resta asciutto.
In pratica se pensi di usarlo in due prendi una tenda da 3 posti.
Materassino meglio un gonfiabile anche leggero.
Monta sempre la tenda su tappeto erboso. Evita i sassi, sia per il telo che per la schiena. Controlla bene il fondo.

Infine stai comunque sempre non troppo lontano da un edificio dove ripararsi in caso di fortunale. Le paletteria delle tende sono solitamente in alluminio. E l'alluminio è' un ottimo conduttore,

sono tantissimi i posti in montagna dove e' vietato piantare la tenda...a cortina per esempio e' quasi dovunque proibito dall'ente parco. informarsi bene prima e' essenziale, le multe sono salatissime. anche per accendere fuochi starei molto accorto, quello quasi sicuramente e' proibito dovunque, tranne che nelle aree attrezzate (anzi, un amico ha preso un multa facendo barbecue un caminetto comunale, perche' nel frattempo l'avevano proibito....)
doppio telo direi che e' indispensabile in montagna, se non vuoi infradiciarti di condensa.
le vaude sono anche per me il top, come peso e come qualita'

saluti

Pero durano. La mia ha 20 anni ed è' ancora utilizzabile. 2 posti, 1,9 kg di peso. Piu piccola del sacco a pelo. Prima si stende la tenda, poi si apre il palo a Y , e si fanno gli archi. Le teste degli archi si agganciano alle 3 estremita della tenda.
Poi si alza il telo esterno e si aggancia con elastici al palo a Y.
Il telo interno e' sostenuto da quello esterno da dei distanziatori di stoffa.
Si mettono i 4 picchetti della tenda ed i 2 dell'abside. Et voila'.
I miei compari avevano le Ferrino ed ancora stavano a smanettare con i pali quando io ero gia coricato.
Poi se devi spostarla devi solo levare i picchetti e si sposta tutto in un pezzo.
Pero' era un po piccola. 2 posti secchi. Niente spazio per alcunche.

se prendi un materassino gonfiabile, ricordati la pompetta :D

In realtà non serve. Per l'unica vacanza in tenda della mia vita comprai due materassini autogonfianti.
Costano pochissimo più dei normali e si gonfiano da soli, li sgonfi facilmente (con moooolta meno fatica rispetto a quella necessaria per gonfiarla) e ti risparmi la pompetta.
Oltretutto li trovi di materiale di buona fattura, traspirante, ottimo sia per caldo che per freddo.