Ciao
È da un po' di tempo che mi frulla in testa l idea di fare una passeggiata e dormire in tenda al posto del rifugio. Non per soldi ma per l'esperienza per me nuova ma non sono preparato ne di materiale ne di informazioni... Avete qualche consiglio?
Ciao e grazie
.
se prendi un materassino gonfiabile, ricordati la pompetta![]()

Il pernottamento e' solitamente permesso. Ovvero montare la tenda la sera e smontarla al mattino presto,
Allenati a montare la tenda in giardino. In giardino devi riuscirci in meno di 5 minuti senza guardare le istruzioni.
Potrebbe capitarti di doverla montare o aggiustare al buio
Io ne ho ancora una a doppio telo legati insieme con paletteria esterna. Si monta letteralmente in 2 minuti e pesa un paio di kg.
Le Vaude secondo me sono le migliori.
Sappi che tutto quello che lasci fuori dalla tenda al mattino sarà infradiciato. Anche sotto il cupolino.
Lascia gli scarponi sotto l'abside con la suola a terra. Compra una tenda che abbia abside abbastanza grande per almeno gli scarponi ed indossarli.
Meglio una tenda un po' più grande ma tenersi lo zaino all'interno. Così resta asciutto.
In pratica se pensi di usarlo in due prendi una tenda da 3 posti.
Materassino meglio un gonfiabile anche leggero.
Monta sempre la tenda su tappeto erboso. Evita i sassi, sia per il telo che per la schiena. Controlla bene il fondo.
Infine stai comunque sempre non troppo lontano da un edificio dove ripararsi in caso di fortunale. Le paletteria delle tende sono solitamente in alluminio. E l'alluminio è' un ottimo conduttore,
Pero durano. La mia ha 20 anni ed è' ancora utilizzabile
se prendi un materassino gonfiabile, ricordati la pompetta![]()