Monte Cava: nuovo comprensorio sciistico?

fralau

Well-known member
Sapevate che esiste un progetto, fortemente voluto dal sindaco di Tornimparte, che prevede la realizzazione di una nuova stazione sciistica sul Monte Cava e verso Castiglione?
In effetti, il versante nord del monte Cava, l'anfiteatro in quota ed il vallone di Ruella offrirebbero, su una montagna non interessata da alcuna riserva naturale, un dominio sciistico con dei vantaggi notevoli:

- dislivello ottimo ( 1100 - 2000 metri);
- zonalità altimetrica con possibilità di sciare più in quota ( da 1700 a 2000 oppure da 1460 a 2000 o ancora da 1600 a 2000) nei mesi più caldi;
- varietà di versanti ( valle di Tornimparte, anfiteatro del Cava e vallone Ruella);
- esposizione totalmente a nord;
- acqua abbondante per l'innevamento programmato grazie a delle captazioni già esistenti (acqua non potabile parzialmente sfruttata per uso agricolo) nella galleria di San Rocco;
- accessibilità dirattamente dall'Autostrada A24 ( diverrebbe in assoluto la stazione sciistica meglio collegata di tutto l'Appennino, raggiungibile con soli 70 km da Roma.

Offro uno schema di skimap possibile (il sindaco ipotizzò 6 impianti ) e le relative possibili piste realisticamente razionalizzate ( ne potrebbero sorgere ben di più):

Stazione sciistica Monte Cava - vallone Ruella
166824-ff.jpg

Ecco la foto satellitare dei versanti interessati:
M Cava
166825-monte-cava.jpg

Ecco il versante da nord in veste invernale:
versante nord
166826-20101210084157.jpg

dd
166827-iti99381178574923.jpg

Diverrebbe, davvero, una mecca per una sciata rapida da Roma o dall'Aquila. Meglio ancora se messa a sistema con Ovindoli, Campo Felice e Campo Imperatore in un unico consorzio ( LE 4 NEVI).

l'ultima volta che sono andato a CF stavo proprio osservando quella zona del monte Cava mentre salivo dalla statale dopo l'uscita dall'autostrada :MULLET

Diverrebbe una delle stazioni montane meglio raggiungibili dalle metropoli d'Italia! E penso che anche in estate, per andarsi a rinfrescare le idee e godere di panorami riposanti o con un bel bike park, avrebbe potenzialità enormi.

M Cava ski resort
166929-wssss.jpg

ragazzi se qualche magnate con mire in Abruzzo legge skiforum vi ruba tutte le idee oppure vi assume HIHIHI

In merito all'ipotesi Monte Cava, se notate tra le foto, c' è un taglio netto di bosco in ricrescita. Un mio parente di Tornimparte mi raccontava che già trent'anni fa provarono a are qualcosa.... ma non ne ho alcun'altra fonte!

In merito all'ipotesi Monte Cava, se notate tra le foto, c' è un taglio netto di bosco in ricrescita. Un mio parente di Tornimparte mi raccontava che già trent'anni fa provarono a are qualcosa.... ma non ne ho alcun'altra fonte!

Si si, il progetto è stato sul punto di essere materializzato varie volte.
Ciò che mi stupisce è lo scarso fiuto imprenditoriale nel mettere mano ad un'area davvero strategica per il turismo e dove non esiste alcun altro sviluppo. Il Cava è un monte di scarso interesse alpinistico, con un bosco esteso ma governato a ceduo e non a fustaia (scarso valore ambientale) e fuori sia dal Parco Velino-Sirente che dalla Riserva della Duchessa. Vi si può continuare solo con la caccia al cinghiale?
Certi ambientalisti sostengono che la zona è stata frequentata da orsi erratici e non stanziali e quindi va lasciato tutto così com'è.
Vedremo come andrà a finire.
Certo, con il nuovo piano regionale di ampliamento dei bacini sciistici, tutta l'area che comprende il Puzzillo, l'Orsello, il Morretano, il Cornacchia ed il Cava, si sta mettendo nero su bianco che questa zona rappresenta l'area montana abruzzese passibile del maggior sviluppo sciistico in assoluto!

Il piano dei bacini prevederebbe l'interessamento sciistico di tutta la zona fino a Campo Felice ed Ovindoli......al di fuori di ogni parco e riserva naturale:
ddd
166933-r20160413123114eeee.jpg

Estremamente einteressante. Leggendovi lo descrivete come il perfetto comprensorio per una sciata in giornata, non sono previsti alberghi? Questo lo chiedo perché oramai sembra che i comprensori che vanno meglio sono quelli con tanta ricettività alberghiera e ben piena.
Pero qui con una grande città vicina... Secondo voi starebbe in piedi?

Non credo, senza alberghi riempi ven-dom ma gli altri giorni le piste rimangono vuote.

Lì vicino (20 min di auto in più) ci sono due skiaree moderne e collaudate che ultimamente iniziano a diversificare l'offerta con altri sport sia invernali che estivi (Campo Felice ha il miglior bike park da DH del centro Italia e non solo... ormai da più di 10 anni in funzione quando la "moda" delle GravityBike ancora non si era diffusa), riescono a vendere fine settimana e qualche mezza settimana (hanno lo skipass valido per entrambe le skiaree)

In ogni caso le possibilità che si realizzi questo progetto sono prossime allo zero.
Più interessante e utile puntare sulle realtà già collaudate con miglioramenti ed espansioni.

Per altro la valle di Tornimparte è molto stretta e sempre ombrosa, di certo non l'ideale per realizzare un complesso alberghiero, infatti le strutture alberghiere si trovano sull'altopiano delle Rocche (molto più aperto e bello) nei paesi di Ovindoli, Rovere, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio.