Sci da 550g per scialpinismo

T

terios

Guest
Prossimo anno per salire questi????? [emoji33]

0a4fc1deab0af27dd52e9e2bd4dc7910.jpg

....550 grammi....

Scusate la domanda, ma 550g per uno sci sono vicini al limite minimo? O ci sono sci ancora più leggeri a parita di lunghezza? Leggevo di Merelli.
Ma come sciabilita'? Qualcuno che apprezza anche e soprattutto la discesa ha mai provato stecchini del genere? Immagino che appunto non si possano praticamente usare per giornate da impianti.

ehi, ma quello sono io :TTTT

Comunque, va specificato che sono sci pensati per le gare di vertical, praticamente un qualcosa da mettere tra lo scarpone e le pelli. In discesa Fischer diffida dall'utilizzarli...(lascio a voi i ragionamenti del caso)

Scusate la domanda, ma 550g per uno sci sono vicini al limite minimo? O ci sono sci ancora più leggeri a parita di lunghezza? Leggevo di Merelli.
Ma come sciabilita'? Qualcuno che apprezza anche e soprattutto la discesa ha mai provato stecchini del genere? Immagino che appunto non si possano praticamente usare per giornate da impianti.

E' ovvio che non sono da utilizzare in giornate da impianti, sono attrezzi con utilizzo estremamente specifico. Sono un po' come le scarpe per i 100 metri piani...le useresti per andare al parco?

Ma nelle gare di scialpinismo la discesa conta così poco?
A pensarci bene quelle che ho visto io no, scendevano come pazzi anche con gli stuzzicadenti.

Grazie per la risposta, volevo capire se erano ancora in fascia "per appassionati" o se invece erano già oltre 😀

.

Ma nelle gare di scialpinismo la discesa conta così poco?
A pensarci bene quelle che ho visto io no, scendevano come pazzi anche con gli stuzzicadenti.

Grazie per la risposta, volevo capire se erano ancora in fascia "per appassionati" o se invece erano già oltre 😀

Dipende perché ormai le classificazioni delle gare variano di continuo...in certe gare sprint recenti la discesa è spesso uno slalom scrauso in pista,o comunque neve fresata/compattata.

Ma nelle storiche si scia su ogni tipo di neve, e il manico c'è per davvero (a chi non è all'altezza parton tibia e menisco come dei boomerang). Antonioli ed Eydallin son due esempi

boh, io quando ho iniziato (tre stagioni fa) per inesperienza, ho preso un paio di sci da 900g.... assolutamente insciabili in discesa, a meno di trovare un firn perfetto!