Nordica GSR EDT 2014/2015 (misura 172 cm)

Fabio

Member
Staff Forum
Lo scorso inverno, insieme con il Pizz a Plose abbiamo provato il Nordica GSR EDT e per entrambi il giudizio è stato "molto negativo" per essere generosi. Complice una preparazione probabilmente sbagliata o assente, la neve ghiacciata, e una giornata grigia lo sci è risultato tra i peggiori provati lo scorso anno.

Foto dei Nordica "pessimi":
166817-nordica-pessimi2.jpg

166818-nordica-pessimi.jpg

Quest'anno ho voluto riprovarli e "magicamente" mi sono molto, molto piaciuti. Sopra ho messo le foto di quelli "pessimi" sotto metto le foto di quelli "super". A me sembrano gli stessi.
Possibile che la preparazione conti così tanto? Da sci pessimi a molto buoni?

Foto dei Nordica "molto stabili e decisamente buoni":
166819-nordica-super-spatola2.jpg

166820-nordica-super-spatola.jpg

166821-nordica-super-code.jpg

166822-nordica-super.jpg

Toglietemi una curiosità: sono lo stesso identico modello? Di che stagione sono quelli che ho provato io? La R di GSR è in linea al GS e non sotto, mi sembrano della stagione 2014-2015 entrambi.

Impressioni: a differenza dei miei Fischer RC4 Pro 170 cm e dei Blizzard GS 172 cm che conosco molto bene, questi mi sono sembra più stabili, più massicci ma di converso meno reattivi, meno briosi.
Se dovessi sciare sempre e solo su piste vuote e ad alta velocità prenderei i Nordica GSR provati quest'anno senza pensarci su due volte: nessuna vibrazione (per modo di dire) arrivava oltre l'attacco :D Ma poichè in quelle due ore di "millerighe" perfette che si trovano dalle 9 alle 11 mi piace cercare di chiudere più curve possibile e più strette possibile, al momento preferisco sci più "elastici".

Nella personale classifica dei GS 2015/2016 sono al terzo posto, dopo gli RC4 e i blizzard.
Quarto posto i Volkl GS Uvo e quindi i Rossignol Hero (non i Master, quelli che ho provato alla Mazzingata, grazie Giofreddi, se la vedono per il primo).

Questi Fabio sono entrambi della stagione 2014/2015.

Questi invece sono quelli della stagione che va concludendosi
166823-800x714.jpg

x il prox anno se ti capita di riprovarli ti segnalo che il GSR nordica (e WRC Blizzard) dal 176 in su è in vendita/prova con la piastra Marker Piston (quindi senza "edt")
Provata su un Blizzard sl di un paio di anni fa, ottima piastra belle risposta e stabilità.
Ah, ovviamente in più hanno l'attacco xcell

Ultima modifica:
E allora sono stupefatto da quanto possa contare la preparazione. Quelli provati a Plose con Pizz sono stati sci che a fatica sono riuscito a tenere fino a fine giornata. Non tenevano, non divertivano, non reagivano a nulla. Quelli provati quest'anno invece mi sono piaciuti: la sensazione di "stabilità" non era pesantezza ma appunto "solidità".
Grazie per la correzione sul modello, devo assolutamente mettermi in testa di fare questo benedetto catalogo sci per anno/marca/tipo sci/modello.

E gli Hero LT (quelli rossi) li hai provati ? Sarei curioso di sapere la tua impressione, visto come ti sono piaciuti i master

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I master tantissimo (maledetto Giofreddi85! :MONKEY).
Gli Hero, provati, sì piacevoli ma mi sono piaciuti meno degli altri sci Gs negozio provati quest'anno.
Però anche sulla linea Hero, ci sono quelli con la stessa serigrafia ma alcuni hanno una scritta blu ed altri con la scitta nera. Mi ero fotografato gli sci per capire quali erano ma poi ho cancellato le foto: Ti o qualcosa di simile, probabilmente.

Di sicuro, i Master sono una bella macchina da corsa, non sbavano una curva e ti rispondo subito; gli Hero sono ottimi sci ma con meno "cemento armato" dentro :D
I Master se li avessi provati prima se la giocavano con gli RC4 nella scelta.

.

Lo scorso inverno, insieme con il Pizz a Plose abbiamo provato il Nordica GSR EDT e per entrambi il giudizio è stato "molto negativo" per essere generosi. Complice una preparazione probabilmente sbagliata o assente, la neve ghiacciata, e una giornata grigia lo sci è risultato tra i peggiori provati lo scorso anno.

Foto dei Nordica "pessimi":
166817-nordica-pessimi2.jpg

166818-nordica-pessimi.jpg

Quest'anno ho voluto riprovarli e "magicamente" mi sono molto, molto piaciuti. Sopra ho messo le foto di quelli "pessimi" sotto metto le foto di quelli "super". A me sembrano gli stessi.
Possibile che la preparazione conti così tanto? Da sci pessimi a molto buoni?

Foto dei Nordica "molto stabili e decisamente buoni":
166819-nordica-super-spatola2.jpg

166820-nordica-super-spatola.jpg

166821-nordica-super-code.jpg

166822-nordica-super.jpg

Toglietemi una curiosità: sono lo stesso identico modello? Di che stagione sono quelli che ho provato io? La R di GSR è in linea al GS e non sotto, mi sembrano della stagione 2014-2015 entrambi.

Impressioni: a differenza dei miei Fischer RC4 Pro 170 cm e dei Blizzard GS 172 cm che conosco molto bene, questi mi sono sembra più stabili, più massicci ma di converso meno reattivi, meno briosi.
Se dovessi sciare sempre e solo su piste vuote e ad alta velocità prenderei i Nordica GSR provati quest'anno senza pensarci su due volte: nessuna vibrazione (per modo di dire) arrivava oltre l'attacco :D Ma poichè in quelle due ore di "millerighe" perfette che si trovano dalle 9 alle 11 mi piace cercare di chiudere più curve possibile e più strette possibile, al momento preferisco sci più "elastici".

Nella personale classifica dei GS 2015/2016 sono al terzo posto, dopo gli RC4 e i blizzard.
Quarto posto i Volkl GS Uvo e quindi i Rossignol Hero (non i Master, quelli che ho provato alla Mazzingata, grazie Giofreddi, se la vedono per il primo).
Eh sì sono gli stessi identici sci...secondo me te li avevano rifilati preparati male.
Il modello che hai messo nelle foto è dell'annata 2013/2014, ma gli ultimi due anni non è cambiato niente a parte le serigrafie. Il modello nuovo (2016/2017) invece ha un cambiamento sulla piastra in carbonio, ma devo ancora provarli.

Ultima modifica:
Eh sì sono gli stessi identici sci...secondo me te li avevano rifilati preparati in modo non adatto.
Il modello che hai messo nelle foto è dell'annata 2013/2014, ma gli ultimi due anni non è cambiato niente a parte le serigrafie. Il modello nuovo (2017/2018) invece ha un cambiamento sulla piastra in carbonio, ma devo ancora provarli.

Pardon, dice bene MatAlleghe. Sono quasi identici ma quelli provati da te Fabio sono i 2013/2014.

2013/2014
166934-dobermann-gsr-edtw400.jpg

2014/2015
166935-dobermann-gsr-edt0a4004g1001w400.jpg

Grafiche dall'abbinamento colori abbastanza discutibile, concordo. Ma la peggio grafica è quella del modello nuovo 2016/2017, orribile.
La grafica di quelli di quest'anno non era male, abbastanza sobria.

E allora sono stupefatto da quanto possa contare la preparazione. Quelli provati a Plose con Pizz sono stati sci che a fatica sono riuscito a tenere fino a fine giornata. Non tenevano, non divertivano, non reagivano a nulla.

Assolutamente! Quest'anno sono andato poco in negozio/lab, nell'ultma sciata ho avuto uno stimolo improvviso di staccarmi gli sci e tirarli giù da un dirupo HIHIHI
Cmq strano che in zona DS siano preparati male. Quest'anno le 2 volte che ho noleggiato, nel mega negozio da favola sotto la cabinovia dell'Alpe di Siusi e al noleggio vicino la Paolina, mi sembrava di avere ai piedi due rasoi..e sempre sci ultima annata, come del resto hai noleggiato tu altre volte (tranne questa).
Nome noleggio? Così lo evito HIHIHI

Quelli provati quest'anno invece mi sono piaciuti: la sensazione di "stabilità" non era pesantezza ma appunto "solidità".

Sentendo pareri di una paio di maestri (sono uno stalker in seggiovia) e guardando i vari test presenti in rete, dai Nordica/Blizzard GS traspare sempre molta stabilità, unita ad una certa rigidità sotto tutto lo sci - ma sopratutto in spatola - tanto da essere classificato come sci difficile/tosto/all'apparenza mal riuscito.
Io apprezzo questi sci legnosi e gnucchi, come i vecchi Fischer.
Il Blizzard sl FIS è una bestia tagliaghiaccio ad esempio. :shock:

Ultima modifica: