FOTO.Angolo del traditore. Alpi Marittime-Costa Azzurra in BDC

derrick

New member
Prima settimana di Aprile, dove giustamente molti skifosi non rinunciano a concludere degnamente la stagione sciistica, l'ispettore traditore con sua moglie ed un amico di lunga data sono alla ricerca di un posto favorevole dove fare un'uscita con le due ruote. Come l'anno prima, visto la bellezza paesaggistica, la possibilità di salite pedalabili per l'inizio stagione ed il clima mite si ritorna in Costa Azzurra per la precisione a Cagnes sur mer.

Come un vero skifoso che vuole essere il prima possibile sugli impianti, partenza all'alba per essere presto sulla bici, ma il traffico di Milano e della costa Azzurra non ci permette di incominciare a pedalare prima delle 9.00.

Già con la maglietta a maniche corte si parte per le gole del Loup
Una bellissima cascata che si incontra sulla strada
166680-costa-azzurra-bdc-dscf7395.jpg


In alto si intravvede il villaggio sospeso di Gourdon che attraverseremo per arrivare ai 1120 mt del Col de l'Ecre
166679-costa-azzurra-bdc-dscf7392.jpg


Arrivati ai 760 mt di altezza di Gourdon
166681-costa-azzurra-bdc-dscf7398.jpg


Vista dalla piazzetta centrale, dove nelle giornate più limpide si vede molto bene la Costa Azzurra
166682-costa-azzurra-bdc-dscf7400.jpg


Strada e paesaggio per il Col de l'Ecre
166683-costa-azzurra-bdc-dscf7402.jpg


Giunti in cima, nel versante opposto si attraversa un verde altopiano e con qualche sali e scendi si passa il Col de la Signe e il Col Bas passando per il paesino di Andon dove vedo che esistono alcune piste da sci del comprensorio chiamato l'Audibergue (qualcuno c'è mai stato?):D

Ora ci aspetta la cima coppi della giornata, il solitario ed affascinante Col de Bleine posto a 1436mt
Ecco i miei compagni di avventura che arrivano al valico
166684-costa-azzurra-bdc-dscf7407.jpg


Sul versante opposto dopo aver attraversato alcuni paesini sperduti e molto carini dove c'è anche la possibilità di rifornirsi di acqua
166686-costa-azzurra-bdc-dscf7412.jpg


arriviamo alle clue di Aiglun
166687-costa-azzurra-bdc-dscf7413.jpg


Sulla sinistra la stretta strada intagliata nella roccia e sullo sfondo Aiglun, molto famosa anche per le sue numerose vie di arrampicata oltre che ai suoi canyon
166688-costa-azzurra-bdc-dscf7414.jpg


Le gallerie e la strada a picco sul fiume Esteron
166689-costa-azzurra-bdc-dscf7415.jpg

166690-costa-azzurra-bdc-dscf7416.jpg

166691-costa-azzurra-bdc-dscf7417.jpg


Ora stringiamo i denti e seguendo la strada che costeggia dall'alto l'Esteron affrontiamo l'ultima ascesa della giornata, il Col Belle per arrivare al paesino di Gilette un belvedere sulla piana del fiume Vars.
Discesa a picco sul Vars dove mancano gli ultimi 35 km immancabilmente contro vento prima di ritornare a Cagnes sur mer.

Bellissimo giro dalla lunghezza totale di 172 km

Se ne avrete voglia c'è anche un proseguo del giorno sucessivo

Ciao a tutti:D
 
Ultima modifica:
Ma son le stesse stradine dove corrono il rallye?Bei posti!

Non sono molto informato sul mondo del rally, ma tempo fa quando stavo pianificando i percorsi da fare mi sembra di aver letto che ci corre il rally di Antibes.

Non oso immaginare come percorranno quelle strette e strapiombanti strade :D
 
Posti veramente belli,ma dimmi un po caro ispettore,vi siete fatti 172 km tutti in un botto con poco allenamento?
 
Posti veramente belli,ma dimmi un po caro ispettore,vi siete fatti 172 km tutti in un botto con poco allenamento?
Domanda che volevo fare anche io, dato che siamo solo all inizio della stagione ciclistica....stica!

Report magnifico, posti che conosco marginalmente, percorrerli in bici anziché in macchina deve essere proprio un esperienza unica.

saluti
 

.

Posti veramente belli,ma dimmi un po caro ispettore,vi siete fatti 172 km tutti in un botto con poco allenamento?

Si tutti in una giornata. Sia io che mia moglie avevamo nelle gambe circa 1500 km da inizio anno e qualche corsetta ed alla fine aver concluso un giro così che aveva anche 2500 mt di dislivello ad inizio stagione ci ha molto gratificato. È andata meno bene sl nostro amico che sull ultima salita ha preso una cotta paurosa, ma eroicamente è riuscito a finirlo anche lui.

Ciao
 
Domanda che volevo fare anche io, dato che siamo solo all inizio della stagione ciclistica....stica!

Report magnifico, posti che conosco marginalmente, percorrerli in bici anziché in macchina deve essere proprio un esperienza unica.

saluti

Ciclisticamente parlando ho conosciuto questi posti lo scorso anno e ci siamo veramente innamorati. Riferito all entroterra, i suoi punti di forza oltre al clima ed il paesaggio sono lo scarsissimo traffico automobilistico e le strade generalmente tenute molto bene e chi va con la bdc sa cosa vuol dire pedalare in sicurezza senza il timore di centrare crateri sulla strada come siamo ormai abituati con le nostre.

Ciao
 
Si tutti in una giornata. Sia io che mia moglie avevamo nelle gambe circa 1500 km da inizio anno e qualche corsetta ed alla fine aver concluso un giro così che aveva anche 2500 mt di dislivello ad inizio stagione ci ha molto gratificato. È andata meno bene sl nostro amico che sull ultima salita ha preso una cotta paurosa, ma eroicamente è riuscito a finirlo anche lui.

Ciao

Allora, complimentoni grandi grandi
 
Riprendo questo thread per chi si recasse in zona di non mancare una visita al grazioso paesino di Saint Paul de Vence.

Arroccato su una montagna fra le sue stradine, scalinate, fontane e piazzette, troverete numerose gallerie d'arte e di artigianato.

Qui qualche foto mente risalivamo al Col de Vence



170316-dscf7418.jpg


170317-dscf7421.jpg



Questo è Coursegoules, un'altro grazioso e tipico paesino provenzale dopo il Col de Vence
170318-dscf7427.jpg
 
Grande Ispettore! [emoji3]
La Provenza est fantastica e Saint Paul de Vence è un gioiellino.
Mi permetto di aggiungere qualche foto di St Paul dove, romanticamente, ci ho passato 24 ore [emoji7]

(scusate la qualità e la bruttezza della stampa della data, una volta andava di moda così [emoji23] )

714c59ca11a17c4b2d5a412e503530d7.jpg


e4be3554f4b9533696ee1d108e30fd51.jpg


55edaf76c213418f45ef03414244df56.jpg


3371c86e86aacb66d09896d027ea05c2.jpg


ad1af583c2213ff7bf0923f3ed142d08.jpg
 
Top