Consigli tecnici [mi potreste aiutare a migliorare la mia sciata]

brumel

Member
Consigli tecnici [mi potreste aiutare a migliorare (video)]

Amici del Forum , mi potreste aiutare a migliorare la sciata , analizzando questo video, GRAZIE

Ultima modifica:
Proverei a tenere le braccia larghe ma in modo diverso, diciamo per capirci, mani ugualmente lontane ma gomiti più vicini al corpo.

I super-armonici della chitarra non erano male. Quanto allo sci, dovresti abbassare braccio e spalla esterna per dare più grip e avere un maggiore equilibrio.

.

Ma le braccia larghe servono per mantenere l'equilibrio. Indi per cui bisogna lavorare sull'equilibrio carente. Che è sempre la solita solfa: carico solido sull'esterno (ti scappa via ogni tanto), spezzare il busto (come dice Apo), in pratica gestire gli equilibri con il centro del corpo (il blocco che va dalle chiappe all'arco costale) e usare le braccia solo per dare il ritmo, impostare e accompagnare i movimenti.

Questa è la teoria, la pratica consiste in moltissimi esercizi utili solitamente consigliati dal maestro, che però poi vanno eseguiti se si vuole davvero migliorare.

Sembra che tu voglia sempre impostare la curva con l'interno. Di conseguenza l'esterno è scarico, scappa via e hai quella sensazione di equilibrio precario.
Io farei delle diagonali in cui proverei a sollevare l'interno per sentire bene lo sci esterno che comanda e sostiene.

Dovrebbe essere la stessa pista del mio video a Valtournenche, c'è ancora tanta neve! comunque mi sembra, oltre all'evidente posizione a crocifisso, che vari la distanza tra gli sci durante le curve, cioè allarghi prima dell'ingresso per poi richiudere durante la curva, che dicono i guru?

certo

Dovrebbe essere la stessa pista del mio video a Valtournenche, c'è ancora tanta neve! comunque mi sembra, oltre all'evidente posizione a crocifisso, che vari la distanza tra gli sci durante le curve, cioè allarghi prima dell'ingresso per poi richiudere durante la curva, che dicono i guru?

a parte le braccia , mi sembra che hai proprio ragione Tozzi Fa. Il bello che , essendomi già stato segnalato, io mi impegno a cambiare da esterno a esterno, ma, evidentemente mi manca qualche passaggio teorico , da tradurre in gesto, per farlo correttamente. Invoco ancora HELP !

Sono d'accordo con Nitrato sulla mancanza di equilibrio dovuta al fatto che i piedi passano da una parte all'altra troppo lontani dal corpo (soprattutto nella curva verso dx).

Partirei prendendo spunto da questo video https://www.youtube.com/watch?v=eG1uDU0rSLw

Mi concentrerei sulla prima parte di curva, nel sentire a bassa velocità le punte "cadere" verso la massima pendenza, mantenendo i piedi ben appoggiati sulla neve e senza fretta di vedere le punte degli sci in direzione della chiusura della curva

Il problema delle braccia è l'ultima cosa da correggere.
Il problema maggiore è la sciata completamente con il peso sull interno, si nota dalla sforbiciata degli sci n Lola seconda fase d curva , quindi la prima che devi imparare è spezzare con il busto nella fase di vincolo con gli sci , caricando lo sci esterno e portando il peso nella fase finale di curva in avanti verso la curva successIva cercando la profondità e creando gli anticipi giusti per trovarti subito sopra gli sci nella curva successiva
le braccia si sistemano dopo , prima bisogna capire le meccaniche della parte sopra del corpo , che influenzano le prese di spigolo della parte bassa
allarga anche gli sci aumentando la fase di appoggio, e cerca un parallelismo delle tibie, la curva a scuola nostra ti viene un po' più naturale,
la cosa più importante è spingere sull esterno una volta creato il vincolo

Spingere? In che senso? Con cosa?... Bisogna che spieghi meglio....
Premere sullo sci esterno e scaricare quello interno, mentre lo fai cercare di portarlo più avanti possibile senza lasciarlo indietro , per evitare di pedalare con gli sci collegando più curve.
l'asse trasversale deve avere un parallelismo tra spalle bacino e ginocchia!