1000 D+ agevoli con 1500g?

Spitzo

Spitzo
Buongiorno! Secondo voi sono troppi 1500 grammi per asta per salire AGEVOLMENTE 1000/1500 di D+?? (considerando una giovane e buona gamba ;')Grazie!

In generale... no! Ma è una domanda troppo basata sulle condizioni di allenamento personali per essere risposta seriamente. Al momento fai gli stessi dislivelli con quanto peso addosso? Senti di avere ancora margine?

Un mio amico pellava 1300/1500 con gli Opus montati duke...non so se rendo...
Però fa le ultratrail ed ha un allenamento spaziale

Questo per dirti che è tutto relativo.

Secondo me dipende dal significato della parola agevolmente.
Quando un'attrezzatura non ti fa male alle articolazioni e non ti fa le vesciche, se non hai problemi con cronometri e orologi, permette di salire agevolmente.
Magari una gita che una tutina la fa in 3h uno la fa in 6 ma "agevolmente" e senza dolori.

.

In generale... no! Ma è una domanda troppo basata sulle condizioni di allenamento personali per essere risposta seriamente. Al momento fai gli stessi dislivelli con quanto peso addosso? Senti di avere ancora margine?
Volevo iniziate a pellare non ho ancora provato! Fai conto che faccio ciclismo agonistico e mi alleno tutti i giorni quindi la gamba c'è!! Altro che! Perché uno sci troppo leggero ski trab o Dynafit Seven summit ecc ecc ho paura di salire bene ma non divertirmi a scendere!! Direi che aste 1500 grammi è un giusto compromesso che ne dite??

Volevo iniziate a pellare non ho ancora provato! Fai conto che faccio ciclismo agonistico e mi alleno tutti i giorni quindi la gamba c'è!! Altro che! Perché uno sci troppo leggero ski trab o Dynafit Seven summit ecc ecc ho paura di salire bene ma non divertirmi a scendere!! Direi che aste 1500 grammi è un giusto compromesso che ne dite??

Ognuno si fa il proprio compromesso in base a quello che cerca.vai tranquillo

E comunque tra 1000 e 1500 c'è un abisso,almeno secondo me. E io non porto su dei trab race aero...

Ok, poniamo che la base è buona. Dovrai però abituarti all'attività e tutto dipenderà dall'attitudine mentale. Concordo con A.D.V. che tra mille e millecinquecento metri di dislivello positivo c'è un abisso. Mille li fanno praticamente tutti i medi scialpinisti senza patemi, dopo un minimo di abitudine. Millecinquecento per molti sono invece già oltre il limite fisiologico e solo un parte minoritaria degli scialpinisti li affronta senza avere le gambe fritte, ma fritte completamente. Questo peso o non peso degli sci (cambia tra 1200 e 1500g, ma non è la cosa più determinante).

Un po' come d'estate (trekking) entro i 1200-1300m di dislivello c'è tanta gente che si diverte, a 1700-1800m ce n'è molta meno in grado di uscirne decentemente.

In generale concordo che sui 1500g hai dei buoni sci per struttura e sufficientemente leggeri per gestire quei dislivelli.

E ha ragione Fabio, l'importante è trovare il set-up che non ti rovini le gite (vesciche o altri problemi). Ed è la cosa più difficile. Sul resto subentra l'adattamento dato dall'esperienza.

E secondo te invece di attacco e scarpone cosa mi consigli? Io pensavo a un attacchino con stopper stando sui 300 euro e uno scarpone tipo Dynafit khion non Carbon..cosa ne dite?

a parte che tra 1000 e 1500 m D+ c'è un abisso! 1000 metri di pellata se non c'è da fare troppi ravanamenti o pezzi sci in spalla sono circa 2h30' a passo tranquillo per uno allenato e 3h30' max per uno scoppiato
1500 m D+ se li fai in meno di 4h sei un drago o una tutina, e oltre le 4 ore il fisico deve essere allenato anche solo alla durata dello sforzo
personalmente il mio record è di 1462 m D+ con sci da 108 che saranno 2,3 kg minimo ad asta senza attacco con un brevissimo tratto sci in spalla (gli ultimi 50 m di salita)
e 1487 m D+ con sci da 102 e circa 2 kg ad asta senza attacco con almeno un buon 300 m in spalla (questi sono il mio sci leggero quindi non ti so dire come scia uno sci più leggero/stretto)
in entrambi i casi avevo abbastanza forze per scendere sciando più che decentemente quindi direi che la salita è stata sufficientemente agevole (su questi dislivelli avevo già fatto un paio di uscite lo scorso anno sempre con sci da 102, salendo meno agevolmente ma conservando sempre forze sufficienti per la discesa divertendomi)

in secondo luogo essere allenati aiuta ad avere una base, ma le prime pellate ti sembreranno sempre dure, il movimento è diverso da qualsiasi altro tipo di progressione, hai gli sci attaccati ai piedi, ti verrà da alzarli e ti stancherai inutilmente, dovrai imparare a fare le inversioni e ti irrigidirai o scivolerai spendendo un sacco di energie in più
ovviamente il miglioramento dipende da quanto sei allenato e da quanto velocemente apprenderai la tecnica di salita e ti sentirai sicuro anche nei tratti ripidi, inversioni, casi di neve dura ecc

se sei allenato e motivato puoi tranquillamente partire con uno sci tra i 95 ed i 100 mm con un peso ben più alto dei 1500 gr (nudo ad asse), ma parti con gite semplici e con 6-800 m D+ al massimo, dopo un paio di gite così capirai da solo se è il caso di salire con il dislivello o aspettare un po' (e poi puoi sempre ripellare se ne hai ancora)

io sono uno non troppo allenato e il mio sci è 1900g e solitamente faccio gite da 1000/1200 tranquillamente. Se vuoi un consiglio su uno sci leggero ma bello a scendere ti direi lo zeroG 85. Però non è dei piu facili. Per quanto riguarda lo stopper, a meno che lo sci non lo usi anche in pista, io lo trovo inutile

concordo con chi dice che c'è un abisso tra 1000 e 1500 d+

noleggia un po' di cose diverse e vedi come ti trovi sia a salire che a scendere...

Absisso confermato, ma col tempo sto imparando che fa tantissimo la tecnica di salita. Ovvio con 4000 metri di dislivello al mese di preparazione sulle gambe si sale "agevoli" ovunque, ma il gesto che si fa pellando lo si allena solo pellando: ho provato corsa, cyclette, ellittica... niente da fare, è tutto diverso (e quest'anno vista la situazione degli Appennini ho fatto veramente pochissimo quindi ogni uscita dicevo il rosario).

Sono in uno stato di forma pietoso quindi cerco di non morire in salita rallentando tantisssssimo il passo (gli strappi e le inversioni mi uccidono) e posso concludere che con gli assi da 1200g ad asse senza attacco (alaska) sono riuscito ad arrivare attorno ai 1400 dsl+ con gambe ancora pronte a scendere ABBASTANZA bene, mentre con quelli da 1800g ad asse senza attacco (kabookie) il limite scende a 1000 dsl+ (generalmente usati per neve più profonda quindi più pesante da salire) e ci scendo bene.

Quindi secondo me 1500 + buona preparazione va benissimo per tutto! :D

Scusa ma non capisco il perché del khion...nell'altro topic volevi accoppiarlo a dei trab e giustamente sei stato indirizzato altrove...ma comunque ti aggiungi del peso in più senza avere alcun beneficio effettivo in discesa.Se sei alle prime pellate e guardi al peso, sarebbe meglio "distribuirlo" bene su tutto il set up: scarpone "normale" (come peso e orientamento) al quale poi abbini sci e attacchi con i quali puoi divertirti.

Poi sul pellare cose pesanti: io per gamba mi porto 2400 erotti:considero fondamentale conoscere
Il proprio ritmo: quando trovi questo impari a conoscere (e a convivere) con i limiti che ne derivano.Una volta che accetti questi ultimi sai programmare le gite al meglio per tirare fuori il massimo dall'attrezzatura.

Ultima modifica:
Ogni tanto mi perdo in questo forum...

I miei sci da scialpinismo (Voelkl Amaruq montati Dynafit Vertical) pesano 2100 grammi l'uno.
Una stagione la passi a sentirti dare della tutina del caiano e quant'altro. Poi riapri il forum e 1500g a sci sono troppi?
:shock::shock::shock::shock::shock: