Scarponi Wed'ze MID 75-85 donna

iaiaiaia

New member
Ciao a tutti,
sono una sciatrice intermedia in via di sviluppo :) con una grande passione per lo sci ma, ahimè, anche per una marea di altre attività.
Per questo motivo sono costretta ad ottimizzare un pò le spese e non comprare tutta roba di alta qualità.
Volevo sapere da voi cosa ne pensate di questi scarponi appena presi, consapevole che non si trattasse di un top brand, ma almeno top gamma di questa marca.
Volevo pareri su plastiche, rigidità in base al mio fisico, ganci...insomma, fanno proprio schifo o un pò ci ho beccato? :)

Modello: MID 75-85 donna
Link: http://www.decathlon.it/scarponi-sci-mid75-85-donna-id_8342973.html

Mia altezza: 167 cm
Peso: 48 kg

Grazie a tutti in anticipo!

Ciao a tutti,
sono una sciatrice intermedia in via di sviluppo :) con una grande passione per lo sci ma, ahimè, anche per una marea di altre attività.
Per questo motivo sono costretta ad ottimizzare un pò le spese e non comprare tutta roba di alta qualità.
Volevo sapere da voi cosa ne pensate di questi scarponi appena presi, consapevole che non si trattasse di un top brand, ma almeno top gamma di questa marca.
Volevo pareri su plastiche, rigidità in base al mio fisico, ganci...insomma, fanno proprio schifo o un pò ci ho beccato? :)

Modello: MID 75-85 donna
Link: http://www.decathlon.it/scarponi-sci-mid75-85-donna-id_8342973.html

Mia altezza: 167 cm
Peso: 48 kg

Grazie a tutti in anticipo!

Ciao iaiaiaia, a prescindere dalla bontà del tuo acquisto, ti inviterei a fare questa riflessione: che senso ha chiedere dopo aver comprato? Che siano buoni o meno, ormai è fatta. Speriamo che siano adatti a te, ormai non possiamo fare altro. Però sarebbe bello se dopo averli usati un po' tu ci raccontassi come ti sei trovata. Buone sciate!

Ciao iaiaiaia, a prescindere dalla bontà del tuo acquisto, ti inviterei a fare questa riflessione: che senso ha chiedere dopo aver comprato? Che siano buoni o meno, ormai è fatta. Speriamo che siano adatti a te, ormai non possiamo fare altro. Però sarebbe bello se dopo averli usati un po' tu ci raccontassi come ti sei trovata. Buone sciate!

ma se possiede lo scontrino, gli esperti sono ancora in tempo a salvarla. il fatto di fare la domanda è secondo me un gran passo avanti.

Beh, i forum credo siano fatti apposta per confrontarsi, sia prima che dopo l'acquisto. Prima, per evitare di fare acquisti errati, dopo per crescere in base alla propria esperienza (unitamente ai consigli di chi è più esperto di te) e non solo in base a quella degli altri.
Grazie comunque per il tuo intervento!

Volevo pareri tecnici, se volevo barzellette andavo sul forum di zelig.
Aloha

È un prodotto di media/bassa gamma, il last della pianta non è indicato quindi non disponiamo del dato per inquadrarlo. La scarpetta è imbottita in modo disumano (a giudicare dalle foto sul sito), quindi appena si lascerà andare lascerà molto volume intorno al piede. Tutto ciò considerato, uno scarpone per principianti o poco più. Dipende da cosa stai cercando: sicuramente a quel prezzo è difficile trovare di meglio, al di fuori di qualche botta di fortuna su ultimi pezzi o occasioni particolari. Altrettanto sicuramente qualsiasi negozio "generico" ti affibierebbe un prodotto similare di qualche marca più blasonata, facendotelo pagare di più. I negozi seri ti darebbero sicuramente un prodotto migliore, ma non con quel budget. Quindi dipende da quanto ti interessa poter progredire correttamente: lo scarpone è forse l'unico "pezzo" dell'attrezzatura che, se comprato "sbagliato", può impedirti davvero la progressione: tutto il resto è meno influente, sci compresi. Per questo motivo io, che sono molto attento a costi e spese, pur comprando tutto solo in saldo (forte), sugli scarponi so di non poterlo fare e li compro in stagione quando c'è scelta anche se purtroppo i prezzi in questo modo si tengono alti.

Ciao iaiaiaia,
se hai degli sci facili e leggeri probabilmente questo scarpone andrà bene, a patto che la misura che hai preso sia veramente fasciante sul tuo piede.
Se invece hai degli sci più strutturati, lo scarpone potrebbe non darti la sensazione giusta.

È un prodotto di media/bassa gamma, il last della pianta non è indicato quindi non disponiamo del dato per inquadrarlo. La scarpetta è imbottita in modo disumano (a giudicare dalle foto sul sito), quindi appena si lascerà andare lascerà molto volume intorno al piede. Tutto ciò considerato, uno scarpone per principianti o poco più. Dipende da cosa stai cercando: sicuramente a quel prezzo è difficile trovare di meglio, al di fuori di qualche botta di fortuna su ultimi pezzi o occasioni particolari. Altrettanto sicuramente qualsiasi negozio "generico" ti affibierebbe un prodotto similare di qualche marca più blasonata, facendotelo pagare di più. I negozi seri ti darebbero sicuramente un prodotto migliore, ma non con quel budget. Quindi dipende da quanto ti interessa poter progredire correttamente: lo scarpone è forse l'unico "pezzo" dell'attrezzatura che, se comprato "sbagliato", può impedirti davvero la progressione: tutto il resto è meno influente, sci compresi. Per questo motivo io, che sono molto attento a costi e spese, pur comprando tutto solo in saldo (forte), sugli scarponi so di non poterlo fare e li compro in stagione quando c'è scelta anche se purtroppo i prezzi in questo modo si tengono alti.

Grazie mille, finalmente. Erano questi i pareri che volevo. Sabato sono andata a sciare e volevo appunto capire se le mie impressioni erano state corrette o meno. Dopo qualche discesa ho avuto problemi di intorpidimento e dolore forte al piede destro e sentivo l'imbottitura eccessiva. Mi interessava non spendere troppo e salvarmi dagli scarponi super usurati dei noleggi, ma forse, guidata male anche dai commessi e sottovalutando l'importanza dello scarpone, ho fatto un errore. Non mi resta che usarli ancora (perchè sarebbe uno spreco adesso buttarli o prenderne altri e farli rimanere in cantina a morire) e appena potrò fare un acquisto migliore.

Grazie mille, finalmente. Erano questi i pareri che volevo. Sabato sono andata a sciare e volevo appunto capire se le mie impressioni erano state corrette o meno. Dopo qualche discesa ho avuto problemi di intorpidimento e dolore forte al piede destro e sentivo l'imbottitura eccessiva. Mi interessava non spendere troppo e salvarmi dagli scarponi super usurati dei noleggi, ma forse, guidata male anche dai commessi e sottovalutando l'importanza dello scarpone, ho fatto un errore. Non mi resta che usarli ancora (perchè sarebbe uno spreco adesso buttarli o prenderne altri e farli rimanere in cantina a morire) e appena potrò fare un acquisto migliore.

L'intorpidimento di cui parli probabilmente è portato da un'eccessiva chiusura dei ganci: con scarponi di questo tipo, per sentire il piede bloccato, siamo spinti a stringere maggiormente i ganci: il problema è che stringendoli eccessivamente si raggiunge sì un maggior bloccaggio del piede, ma anche una deformazione delle plastiche che vanno a comprimere punti vari di piede e caviglia, e spesso quei punti no sono quelli sui quali il piede gradisce ricevere pressioni: da lì la circolazione che rallenta, il torpore, e soprattutto il freddo. Rispetto agli scarponi dei noleggi hai probabilmente fatto un passo avanti, almeno questi sono nuovi e sono tuoi: per avere lo scarpone giusto forse servirà ancora un tentativo.
Ti butto lì un altro input: spesso da Decathlon prendono indietro anche roba usata una volta: se devi comprare qualche altra cosa di quel valore un tentativo lo farei. In caso contrario è ovvio che sarebbe un peccato buttare via un acquisto appena fatto, quindi si potrebbe pensare a un piccolo rialzo in sughero sotto alle scarpette (su tutta la pianta) che prenda un po' di volume e ti consenta di stringere meno i ganci. Un tentativo da pochi euro che potrebbe darti qualcosa in più per poter utilizzare comunque gli scarponi nuovi.

Il famoso troclathon , ottimo consiglio!

Non usare un calzino troppo spesso/ doppio, ad esempio io mi trovo benissimo con il calzino decathlon seta, sottile ma caldissimo.

No, no, a parte il trocathlon (dove di fatto rivendi in contovendita il tuo materiale usato), è capitato che accettassero proprio il reso anche se usato una volta, facendo un buono per l'intero valore.