Richiesta di Aiuto per acquisto scarponi e sci

Sissi

New member
Ciao a tutti mi sono appena iscritta e sono una sciatrice "amatoriale", ho ripreso "in mano" gli sci dopo 15 anni 😳 ma dalla prossima stagione prevedo oltre la settimana bianca di fare le domeniche e qualche week end, avendo il bambino che ha iniziato e ama moltissimo questo sport. Con i prezzi di fine stagione vorrei acquistare sci e scarponi e chiedo a voi Esperti un consiglio su che tipo andrebbe meglio per me. Sono alta 1,63 peso 53 kg e al momento sono sul livello bronzo avanzato verso "argento base" credo si dica così ☺️😳 Da sciatrice "amatoriale" do' la priorità' al comfort :) Se per la marca Head ci fosse qualcosa che potesse andare bene o in qualsiasi altra marca. Ringrazio anticipatamente per chi potrà' darmi una dritta:) sia x gli scarponi che x gli sci :)

Ultima modifica:
Il mio consiglio è di comprare un sano paio di scarponi da un negozio qualificato, misurati bene sul tuo piede e adattati.
Dedica pure un pomeriggio per provarne due o tre e poi lascia scegliere al tuo piede.

Quando poi sali in montagna, noleggia gli sci, possibilmente uno diverso ogni giorno o due.
Così capirai qual è quello che ti piace di più.

........ e non fossilizzarti sulla marca, specie quando si tratta di scarponi (non tutti vestono uguale, anche se le case cercano di fare sempre più varianti e modelli).
:D

concordo anche io per l'acquisto scarponi il prima possibile.
per lo sci.... userei la seguente tattica...
sfrutta questi ultimi fine settimana x provare un pò di cosette...hai il tuo scarpone e testi gli sci...
misura sci mi muoverei sul 158/160. non troppo corto perchè le strutture degli sci lady sono leggere, un attimo più di lunghezza ti da stabilità su neve dure e difficili senza togliere manegevolezza a sci che sono pensati e progettati facili.

- head nella linea joy proverei il total joy
- atomic mi pare il cloud

tutte le case hanno una lnea donna, prendi uno sci NON da principiante, uno di medio livello e provalo.
in questa fase non escluderei di fare un paio d'orette con un maestro e avere qualche dritta da un professionista che mi vede live... segui?

una volta inquadrato lo sci, te lo prendi al fine luglio/agosto, a prezzo molto amico, quando il negoziante deve fare spazio per la nuova collezione....spesso poi di anno in anno cambiano solo le serigrafie e magari trovi modello con serigrafia vecchia ma struttura ancora valida sul mercato... a prezzo ottimo..
e zac... sei pronta per l'inverno.

Ragazzi ho necessita' ' di avere ancora delle dritte, per gli scarponi ne ho provato un po', quelli che sembrano darmi un po' di comfort sono gli head hedge, il commesso mi dice che la punta deve sfiorare lo sci e mi consiglia un 29 x un 37 di piede, dice che non mi darebbe una misura in piu', ( io da inesperta pensavo dovessero essere un pochino piu' lunghi) e' esatto il suo consiglio? X gli sci invece provero'' il noleggio e nel frattempo mi sto informando x l'acquisto, in un negozio un commesso mi ha proposto gli Head absolutely joi che xro' dalla scheda di internet mi semprano troppo x il mio livello di bronzo avanzato o invece potrebbero andare bene? Che ne dite... Invece una mia amica mi ha proposto i salomon credo gc racing ( se riesco inserisco le foto..) potrebbero andare bene x me? Non ci capisco nulla...😳

Ragazzi ho necessita' ' di avere ancora delle dritte, per gli scarponi ne ho provato un po', quelli che sembrano darmi un po' di comfort sono gli head hedge, il commesso mi dice che la punta deve sfiorare lo sci e mi consiglia un 29 x un 37 di piede, dice che non mi darebbe una misura in piu', ( io da inesperta pensavo dovessero essere un pochino piu' lunghi) e' esatto il suo consiglio? X gli sci invece provero'' il noleggio e nel frattempo mi sto informando x l'acquisto, in un negozio un commesso mi ha proposto gli Head absolutely joi che xro' dalla scheda di internet mi semprano troppo x il mio livello di bronzo avanzato o invece potrebbero andare bene? Che ne dite... Invece una mia amica mi ha proposto i salomon credo gc racing ( se riesco inserisco le foto..) potrebbero andare bene x me? Non ci capisco nulla...😳

Ciao, non me ne intendo molto degli scarponi che citi, però la misura 29 corrisponde a un 44.5 di piede, sotto la tabella mondopoint

http://www.pianetasci.com/tecnica/guida_scarponi/mondopoint.html

ciao

Avro' memorizzato male io il numero, a me interessa sapere se e' esatto che il dito sfiori lo scarpone o se devo prenderlo di una misura piu' grande della mia grazie 😳

Ho provato a postare sopra link foto dei due sci e degli scarponi che mi sono stati proposti se potete dirmi se x il mio livello vanno bene oppure no grazie anticipatamente :)

Gli scarponi vanno presi il piu' giusti possibile, assolutamente non piu' grandi.

Da qui la necessita' di affidarsi alle mani di un negoziante serio che ti indirizzi su modello e misura giusti per il tuo piede..

Mi sembra strano che a Bergamo tu non riesca a trovare qualcuno di serio per comprare degli scarponi .....

Comunque, provandoli in negozio, (in piedi, non da seduto!) io uso questo approccio, al di là di qualsiasi indicazione del commesso.
Magari qualcuno ha delle teorie diverse, ma per me, per i miei piedi, questo funziona.

Appena ci metto dentro il piede la sensazione deve essere di "corti", ovvero l' alluce che batte in punta.
Poi li chiudo un po' e provo a mettermi in posizione: spingendo sul gambetto con la tibia, l' alluce arretra e non deve più battere in punta.
Poi li chiudo bene, cercando una situazione che tiene fermo il piede, riprovo a mettermi in posizione e spingere: il tallone non si deve sollevare.
Poi chiedo al commesso di lasciarmi stare per un po'. Cammino, mi rimetto in posizione, cammino ancora, di nuovo in posizione ..... e così via, chiusi per un buon quarto d' ora o venti minuti.
Se sento un certo dolore che per me è indice di "scarpe strette in pianta" lascio perdere e chiedo qualcosa di diverso.
Se sento delle pressioni molto localizzate, ne parlo col commesso.
Ma alla fine sono i miei piedi a dirmi "qui ci sto bene".
:D

P.S. Per tutto questo uso sempre la mia soletta, che mi sono fatto conformare anni fa su misura per il mio piede in un negozio che ho sempre reputato come "serio". E delle calze sottili da sci.

infila direttamente lo scarpone nel culo del commesso... ci passa ;)

io ho un 36 e uso un 23.
un 37 dovresti usare un 23.5 o 24 a seconda della forma del tuo piede. hai bisogno uno scarpone turistico. flex non oltre i 100.