[VIDEO] La mia sciata, dopo i vostri consigli.

dencal

New member
Ciao Ragazzi,

vi volevo sottoporre il video di questa domenica mattina ,con condizioni di neve non ottima e zero sole.
La ripresa effettuata da dietro,da mio figlio, non so se puo' raccontare qualcosa.
Ho cercato in queste ultime uscite di seguire i vs consigli e cercare intanto la centralità sugli sci.
Sento che qualcosa sta cambiando, lentamente, e grazie alle vostre dritte !

Vi devo, almeno, un Caffè HIHIHI

Grazie

https://vimeo.com/161317620

Ultima modifica:
Primo passo da fare e' la ricerca dell'Appoggio sullo sci esterno, una volta messo a posto quello cerca di pilotare meno con i piedi e dare più taglio; come fare?
Pista medio pendente e larga mettiti in diagonale e alza la coda dello sci interno appoggiando sulla neve solo la punta, percorri tutta la diagonale a bassa velocità e ascolta le sensazioni. Dopo un po' che fai questo esercizio riprendi a sciare normale e ricerca quelle sensazioni. Se ricerchi queste sensazioni sarai appoggiato sull'esterno e centrale, e questo e' un passo fondamentale. Dopo inizia a lavorare sugli spigoli anziché ruotare i piedi per far girare gli sci li devi inclinare, quindi pista facile e libera senza fretta di girare caviglie forti e inclina gli sci.

Grazie mille crisriano,
La pista ieri era stretta e malconcia, ho già fatto questo esercizio per la centralità, ma poi scio come mi viene,ed è questo che voglio correggere.
La mia impressione, vedendomi da dietro è che certe volte manca la divisione/inclinazione tronco- gambe.
Non so perché, la divisione tronco /gambe la controllo meglio quando mi sforzo di stare con le spalle parallele alla pista(senza buttare verso giù la spalla interna) e il petto sempre rivolto a valle, e non verso la direzione degli sci, che sia lungo o corto raggio.

.