Vecchissimo impianto "Floralpina" in Alpe di Siusi? Il Florian era scollegato?

Fabio

Member
Staff Forum
Vecchissimo impianto "Floralpina" in Alpe di Siusi? Il Florian era scollegato?

Sciando per la magnifica pista "Floralpina" dell'Alpe di Siusi ho visto questa casetta, sembra in tutto e per tutto una vecchia stazione di skilift/seggiovia, qualcuno ne sa di più?

E' piuttosto distante da dove parte l'attuale seggiovia quadriposto "Floralpina".
Una volta per caso il Florian era "scollegato" dal resto del comprensorio?

166060-impianti-alpe-di-siusi-p1270544.jpg


166061-impianti-alpe-di-siusi-p1270550.jpg


166062-impianti-alpe-di-siusi-p1270552.jpg


166063-impianti-alpe-di-siusi-p1270553.jpg


166064-impianti-alpe-di-siusi-p1270554.jpg


166065-impianti-alpe-di-siusi-p1270555.jpg
 
Lì una volta c'erano 3 sciovie al posto delle attuali 2 seggiovie, ed erano Floralpina, Punta d'Oro 1 e Punta d'Oro 2.
Quella fotografata è effettivamente la partenza della vecchia Floralpina. Dalla cartina che ho degli anni '90 è indicato uno skiweg (immagino quasi in salita) che da 3/4 di Zallinger tagliava verso sinistra per raggiungere l'impianto. Allora i collegamenti all'Alpe erano abbastanza improvvisati, c'era da fare parecchio sci di fondo per spostarsi!
 
Ricordo a metà degli anni 80 che x andare da floralpina a florian bisognava prendere velocità e poi fare l ultimo tratto a spingere. Al ritorno per tornare alla base delle ancore (una lunga pena la risalita) ricordo uno slittone trainato da cavalli o da trattore. Si andava comunque perché una birra e un piatto di speck con grappino alla pera finale sul terrazzo della Williamhutte sotto a sasso lungo e sasso piatto valevano la sfacchinata.:D
 
Riuscite a trovare una cartina impianti e piste degli anni 80-90? Prima dell avvento delle seggiovie veloci e della razionalizzazione degli impianti? Sarebbe curioso vedere come si sono evoluti. Grazie ciao
 
Magnifica, semplicemente magnifica :CC
Ha ancora segnate le piste di rientro a Ortisei e si vedono bene gli skilift che c'erano al posto di Floralpina+Punta d'Oro.
Interessante lo skilift a sinistra del Monte Piz, era molto più diretto dell'attuale Steger-Dellai.
 
Ecco a me manca di fare la pista di rientro ad ortisei: quando ci sono stata io forse un 5 o 6 anni fa. Un maestro di sci mi disse che si può praticare ancora ma come fuoripista!
È ancora così?
 
Ecco a me manca di fare la pista di rientro ad ortisei: quando ci sono stata io forse un 5 o 6 anni fa. Un maestro di sci mi disse che si può praticare ancora ma come fuoripista!
È ancora così?
Si, se c'è neve l'ho vista fare
 
Bella Ste! Guardando la cartina mi viene in mente la seggiovia spitzbuehl con un solo seggiolino e la panorama (2 o 4 posti?) che partiva più in alto dall'omonimo baretto (con parcheggio da 10 posti annesso, allora si saliva in macchina) sopra la strada che porta a Saltria. Quando eri in zona Bullaccia per tornare sull'altro lato era un bel giro con attraversamento della strada (bisognava levare gli sci, pena soletta brasata) e poi scarpinatina in salita fino alla base della Laurin. Diciamo che fino agli anni 80 per fare il giro di tutti gli impianti ci voleva veramente quasi tutta la giornata.
 
Top