L'infortunio più strano sulle piste da sci

rbodini

Well-known member
Mentre sto qui a scrivere con una mano dolorante, mi viene da pensare che questo è senz'altro l'infortunio più strano che mi sono fatto sciando: un'ustione con tanto di bolla, tipo quando tocchi il forno o una pentola bollente (vi risparmio la foto). E mi chiedo: quali sono gli infortuni più bizzarri che vi sono capitati?

Intanto vi racconto il mio, dovuto tanto per cambiare a un'apertura indesiderata del mio attacco dynafit radical. Chi li usa sa che la loro nemesi è il duro gelato e sconnesso, visto che le vibrazioni possono causarne lo sgancio. E avrei dovuto ricordarmene anch'io prima di fiondarmi a tutta sul muro iniziale della pista Paolina a Carezza, con un bel millerighe rigelato di quelli che ti fanno saltare le otturazioni ad ogni curva. Risultato è che dopo due curve uno sci è partito per la tangente, e prima di capire cos'era successo mi sono ritrovato steso per terra a scivolare giù supino a velocità fotonica. Mi sono fatto così tutto il muro (e non è corto) cercando disperatamente e inutilmente di fermarmi, con la sensazione tra l'altro di stare scivolando su una gigantesca grattugia. Per darvi l'idea dell'attrito, il risultato è stato un'ustione sul palmo della mano con cui cercavo di frenare la caduta, attraverso il guanto da sci che vi assicuro è bello spesso. :shock:

Per fortuna non ci sono state altre conseguenze. Ma finchè la neve non ha smollato ho sciato piano e con la leva su!

le "ustioni" da ghiaccio sono più frequenti di quanto crediamo. Sei arrivato fino all'Half Pipe naturale??!! 😨

Qualche anno fa in ghiacciaio d'estate, marmo durissimo che stava iniziando a trasformarsi. In mezzo ad una curva sul muro iniziale mi si apre un'attacco e mi trovo in volo d'aquila con le braccia aperte. Atterraggio sul petto, ma per effetto frusta ho toccato per un'attimo la granita sotto con il mento.
Risultato: qualche costola dolorante ma nulla di grave, invece avevo il mento completamente scorticato, come se l'avessi grattato con una raspa.

A Pasqua di qualche anno fa sciavo con windstopper e sotto solo una T-shirt, dopo un'internata su una pista "vetrata" (classica neve mattiniera in primavera) molto ripida sono scivolato su un fianco un bel pò di metri.
Windstopper intonso, braccio scorticato come se avessi avuto una lotta con due gatti randagi... :shock::shock::shock::shock:

.

Beh, l'altroieri mi sono ABRASA IL NASO per sfregamento della parte superiore degli occhiali da sole contro una rete. Così un'altra volta imparo a passare sotto a retine segnaletiche e fili divisori. 5' DI RISATE per il mio amico forumista Enzinoxl HIHIHIHIHIHI

Al momento della stagione in corso
Memorabile Mega facciata in senales con occhio nero per una settimana, maschera distrutta, tutto per eseguire un complicatissimo esercizio telemark nella nebbia;

Facciamo così. Aggiungo anche quello del quale ci si vergogna di più.

Quattro settimane fa ho cartellato pesante. Di faccia. In divisa. Nel punto più pieno di gente di tutta Crans.

Mi ha soccorso....Mell.

Mi sono piegato una costola più annessi e connessi vari. Ma il botto all'ego, beh quello è stato irreparabile.

Facciamo così. Aggiungo anche quello del quale ci si vergogna di più.

Quattro settimane fa ho cartellato pesante. Di faccia. In divisa. Nel punto più pieno di gente di tutta Crans.

Mi ha soccorso....Mell.

Mi sono piegato una costola più annessi e connessi vari. Ma il botto all'ego, beh quello è stato irreparabile.

Ossignur. Che sghetto.
Quando vedi un gigante di quasi 2m accasciato che non respira, beh, ci vuole qualche secondo a riprendersi dallo shock prima di mettere in atto tutte le misure del Primo Soccorso. O prima di dire una scemenza per distrarre l'infortunato dalla paura.

Però Max, se la metti così, figo e potente come sei, non ci crede nessuno.
Riprova. Ad esempio:
"Era la nostra prima sciata insieme, avevo bisogno di testare le abilità di soccorso e lo spirito della fanciulla, sapete, ancora dovevo capire se era affidabile in caso fossimo andati fuoripista io e lei da soli. Così ho deciso di cadere e smettere di respirare. Ha funzionato, ragazzi!"

HIHIHIHIHIHI

Dai, meno male che non è stato nulla di grave. Ti sei preso pure un massaggio bonus.

Ossignur. Che sghetto.
Quando vedi un gigante di quasi 2m accasciato che non respira, beh, ci vuole qualche secondo a riprendersi dallo shock prima di mettere in atto tutte le misure del Primo Soccorso. O prima di dire una scemenza per distrarre l'infortunato dalla paura.

Però Max, se la metti così, figo e potente come sei, non ci crede nessuno.
Riprova. Ad esempio:
"Era la nostra prima sciata insieme, avevo bisogno di testare le abilità di soccorso e lo spirito della fanciulla, sapete, ancora dovevo capire se era affidabile in caso fossimo andati fuoripista io e lei da soli. Così ho deciso di cadere e smettere di respirare. Ha funzionato, ragazzi!"

HIHIHIHIHIHI

Dai, meno male che non è stato nulla di grave. Ti sei preso pure un massaggio bonus.

Sei carina. Sul "figo" sono un attimo trasalito ma poi fortunatamente mi sono ricordato che oggi è il Primo di Aprile...
Sul "grosso" ci siamo.

Volevo testare la tua capacità di reazione e la tua freddezza.... test superato a pieni voti!!!

E' stato bello perchè diverse persone si sono fermate a soccorrere un maestro che per un pò ha deciso che la vita gli faceva schifo... ho smesso di respirare per un poco ma poi mi sono ricordato che l'apnea non faceva per me.

Il massaggio è stata la parte migliore del tutto :PPINK non fosse per i dolori durati 3 settimane, i 2kg in più causa 0 allenamenti e il senso di vergogna profonda mi ributterei a terra solo per quello!

MASSAGGIO TERAPEUTICO SVOLTO DA PROFESSIONISTA, grazie al quale ho sofferto sicuramente mille volte meno di quanto non avrei dovuto soffrire.....che poi qui si pensa subito male.

PS: Che cacchio vuol dire "sghetto"?? :shock:

Alt! Ho detto "potente", non "grosso".

Ma sai cos'è la cosa più assurda del tuo volo? Non stavi guardando le chiappe di nessuna.

Alt! Ho detto "potente", non "grosso".

Giusto, sorry. Anzi, grazie!

Ma sai cos'è la cosa più assurda del tuo volo? Non stavi guardando le chiappe di nessuna.

In effetti questa è la cosa più strana. Volevo banfarmela sulle mie capacità sciistiche, ed infatti è finita miseramente.

Però la maestra che è venuta su dal Jardin de neige a soccorermi era molto carina, ergo la cosa alla fine ha funzionato :HIP