Cambiare attacco compromette lo sci?

Albertino66

New member
Ciao a tutti e un grazie anticipato per i preziosi consigli.
Allora, lo scorso anno ho acquistato la mia prima attrezzatura da skialp:
- sci Elan Karakorum 162
- attacchi Marker F10
- scarponi La Sportiva Sideral
- pelli montana
Finora, nonostante le perplessità espresse su questo forum, la combinazione (non omologata) di attacchi e scarponi ha ben funzionato (compreso sgancio su caduta). Ma mi sono anche reso conto, come da molti di voi anticipato, che la semplicità d'uso e la leggerezza degli attacchini è insuperabile.
Oggi, quindi, sono chiedervi: se volessi sostituire gli attacchi comprometterei la struttura degli sci? Poi, con gli attacchini in pista si perde qualcosa?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Alberto

su k2 coomback, costruzione cap, no metallo, avevo un baron, smontato, messi i tasselli nei fori vecchi, riforato dynafit, nessun problema dopo 2 (o forse 3) anni di utilizzo con dyna
in questo caso è importante che i fori non siano troppo vicini e che i tasselli riempiano bene i vecchi fori
su k2 sidestash (costruzione sandwich, doppio metallo) avevo marker tour, smontato, forato per boccole i fori del tour, forato per atk FR14, boccolato per atk FR14, nessun problema dopo un anno di utilizzo
in questo caso la boccola in metallo ripristina la continuità degli strati di metallo forati (un po' come forare un muro in cemento armato e ripristinare la continuità dei ferri inserendo un telaio a semigusci in acciaio), i produttori di boccole mi pare diano almeno 12 mm di distanza foro-foro, io mi sono spinto a qualcosa meno perchè secondo me lo sci in questione lo consentiva