Gli impianti di risalita più panoramici

Jagar

Active member
La risalita in seggiovia, si sa, occupa buona parte della giornata di noi amanti della neve.
Con le belle giornate e le temperature miti le risalite possono costituire - anziché una fastidiosa pausa forzata tra una discesa e l'altra - una piacevole "gitarella" che ci offre l'opportunità di guardarci intorno e in molti casi di godere di una vista eccezionale sul paesaggio circostante.
E allora vi chiedo: quali sono secondo voi gli impianti di risalita che regalano i panorami più spettacolari? Personalmente mi concentrerei su seggiovie e skilift, perché cabinovie e funivie non consentono uno sguardo a 360° e in più il senso di affollamento e la gente che fa le puzzette di certo non aiutano a rilassarsi...

Alcuni esempi di impianti "panoramici":

Skilift Gran Paradiso

165737-dsc03043.jpg

Seggiovia Sochers

165971-dsc03039.jpg

Seggiovia Sotsaslong

165972-dsc03042.jpg

Seggiovia Monte Seura

165973-dsc03048.jpg

Seggiovia Fermeda

165974-dsc03050.jpg

Seggiovia konig laurin a carezza. Bella lenta per godersi appieno il panorama

Giusto, ho pensato subito anche a quella :D

162074-carezza-dsc02971-1024x768.jpg

e, sempre a Carezza, la seggiovia Paolina

162068-carezza-dsc02962-1024x768.jpg

notevole anche la Absam Maierl a Obereggen...

142579-dsc01174.jpg

e che dire di Ra Valles? Mai la lentezza di una seggiovia fu tanto apprezzata HIHIHI

114388-cortina-dsc07946-1024x768.jpg

Bella discussione!
  • Seggiovia Ferrari e seggiovia Costazza di Passo Rolle
  • Seggiovia Lastè di Bellamonte
  • Bus de Tofana di Cortina
  • Seggiovia Braia - Fraida nel tratto da sotto Col Alto verso Fraina
  • Seggiovia della Val Padeon
  • Seggiovia Florian di Alpe di Siusi

.

Una che non c'è più... Quella che portava dalla fine della cabinovia paradiso alle ancore in adamello ski... Stupenda...

mi permetto di smentirti (non sulle puzzette) e indico proprio una cabinovia-funivia: la Skyway del monte bianco che ha tra le sue particolarità proprio quella di ruotare a 360° durante la risalita

La risalita al Klein Matterhorn e' imbattibile, ma se non ci posso mettere la funivia vi nomino lo sliliftt che arriva alla Gobba di Rollin (Grenzlift). Piu' tutte le seggiovie e gli skilift di Cervinia e Zermatt.
E Courma o La Thuile dove le mettiamo?
Veramente, non saprei scegliere.
Per me un bel panorama e' un panorama ampio, apertissimo, piu' che una parete di roccia davanti alla faccia... altrimenti mi accontenterei delle due segg in quota di Colere con vista sulla nord della Presolana.

Bella anche quella alle Cinque Torri che poi ti riporta verso la funivia del Lagazuoi

La risalita al Klein Matterhorn e' imbattibile, ma se non ci posso mettere la funivia vi nomino lo sliliftt che arriva alla Gobba di Rollin (Grenzlift)..

Ma no, non è che non puoi citarla, ho solo detto che "personalmente" non le metterei, perché quando sono su una funivia o su una cabinovia non ho lo stesso piacere di godermi il panorama come su una seggiovia, dove posso comodamente guardarmi intorno, respirare aria fresca e godermi il sole.
Edo dice che in funivia con qualche spintone puoi piazzarti davanti, ok, però sei pur sempre chiuso in una scatola di sardine, schiacciato con la faccia contro il vetro e comunque con una visuale limitata.
Per me non è la stessa cosa, tutto qui...

Nuovi impianti con vetri grandi:
cab. Dantercepies, funivie Sass Pordoi e Duleda.
In seggiovia ti possono sempre coprire con la cupola non trasparente quasi - gli altri delicati:D

Panoramicamente diversi dalle dolomiti ci sono tanti impianti nei comprensori francesi e svizzeri dove si scia sotto a montagne imponenti.

Nell'oberland bernese direi che ogni impianto è panoramico ad esempio.

Per il momento dico seggiovia Ice Flyer ad Engelberg ma pensandoci un po' potrei elencare almeno un impianto per comprensorio.