Primi sci scialpinismo donna

ericach

Active member
Ciao a tutti,
dopo aver fatto un corso SA1 l'anno scorso (noleggiando degli Hagan Alpin, da 145/150cm) e poche semplicissime uscite quest'anno (noleggiando dei Dynafit 7 summit, da 156cm), vorrei dotarmi della "mia" attrezzatura da scialpinismo, per continuare a imparare (al momento, al seguito di amici più esperti). Non credo che affronterò mai forti dislivelli, e se devo scegliere, preferisco uno sci che mi faccia godere la discesa.
L'idea è di acquistare qualcosa che possa accompagnarmi non solo agli inizi, ma anche quando avrò preso un po' più di dimestichezza con la disciplina. Sono 1.60 per 52 kg.
Avrei adocchiato i movement vista, che ne dite? Alternative valide?
Brancolo nel buio totale per quel che riguarda gli attacchi.
APS e scarponi, invece, sono già stati acquistati.
Grazie a tutti in anticipo dei suggerimenti!
 
ciao Erica!

il mio consiglio è di provare prima di acquistare!

allo scorso Madesimo Freeride festival ho avuto occasione di provare un pò di sci:

dalla mia personale classifica ho eletto miglior sci per scialpinismo/backcountry il G3 FINDr di nuova generazione 94 al centro
g3-genuine-guide-gear-findr-94-ski.jpg

ho provato anche il tanto consigliato Armada tst woman(forse in misura corta per me) e lo considero specializzato da powder, non agile/facile come il g3

Tra sci provati l'anno scorso mi è piaciuto il black diamond convert


per il tipo di attacchi: i leggeri presentano i pin sul puntale sul tipo dynafit che danno la miglior performance in salita.

scegli la marca che da più garazie.

io ho attacchino dynafit da 3 anni, funziona bene e se ben regolato si sgancia quando deve. Unico difetto uno skistop che non funziona bene rimane incastrato non scattando, magari ha preso una botta...

per dire con il tempo vedo che ho ridotto parecchio l'attività di salita e già vorrei un attacco migliore da freeride!
 
Non credo che affronterò mai forti dislivelli, e se devo scegliere, preferisco uno sci che mi faccia godere la discesa.
Ciao Erica!
Allora, con questa premessa secondo me potresti osare qualcosa di larghezza dagli 80 in su. Sui modelli non ho idea.

Un'altra scelta da fare, forse ancora più importante degli sci è il sistema di attacchi. Leggo che
Brancolo nel buio totale per quel che riguarda gli attacchi.
APS e scarponi, invece, sono già stati acquistati.

Il meccanismo migliore, cioè il più leggero e con la cammina più naturale, è quello degli "attacchini dynafit compatibile" che però richiedono scarponi appositi o con inserti opportuni.

attacchi_alp_dynafit_tlt_vertical_st.jpg


dynafit_4.jpg


TLT_Speed_Radical.jpg

Come vedi hanno bisogno di scarponi in grado di interfacciarsi con quelle spine di acciaio.

Se hai già preso gli scarponi e sono scarponi "normali" devi chiederti quanto "peserà" lo skialp nelle tue stagioni:
  • se molto vale la pena prendere attacchini (e quindi anche scarponi)
  • altrimenti un attacco che liberi il tallone (dico solo occhio agli attacchi del 2012) e puoi usare gli scarponi normali

Attenzione che la soluzione "non-attacchino" è non solo più pesante ma ha una camminata più faticosa.

47044-marker-duke.jpg
 
Grazie a tutti!
Dunque, per gli attacchi forse non brancolavo così nel buio :D Ho preso (con cognizione di causa) gli scarponi compatibili per gli attacchini Dynafit (o simili). La parte "buia" della cosa era: con lo skistopper o no? Dynafit o altra marca?
Sci: quelli consigliati da Carloropa sono...larghi!!! HIHIHI HIHIHI Mi ero messa in mente di non esagerare con la larghezza, essendo i miei primi sci da scialpinismo, perché temevo di trovarmi poi in difficoltà nella loro gestione: è un pensiero completamente sbagliato?
 

.

ciao
con i summit come ti sei trovata? e che scarpone hai preso?

che se hai uno di quelli morbidini, lo sci largo non è molto adatto..

in linea teorica, prenderei qualcosa che stia sull'85 al centro con lunghezza attorno la tua altezza!
se sai sciare bene e hai gamba, puoi salire un po al centro

attacchino leggero, anche senza skistopper, prefissati un budget e prendi quelli che costa meno in quella fascia di prezzo
 
no.

se esiste ancora, guardati il wayback da donna.

skistopper. attacchini dipende da quanto vuoi spendere. il meglio imvho al momento sono ATK, ma costano, dynafit risparmi ma a livello qualitativo sono inferiori ed assistenza post-acquisto dynafit fa veramente pena.
 
Ciao a tutti,
dopo aver fatto un corso SA1 l'anno scorso (noleggiando degli Hagan Alpin, da 145/150cm) e poche semplicissime uscite quest'anno (noleggiando dei Dynafit 7 summit, da 156cm), vorrei dotarmi della "mia" attrezzatura da scialpinismo, per continuare a imparare (al momento, al seguito di amici più esperti). Non credo che affronterò mai forti dislivelli, e se devo scegliere, preferisco uno sci che mi faccia godere la discesa.
L'idea è di acquistare qualcosa che possa accompagnarmi non solo agli inizi, ma anche quando avrò preso un po' più di dimestichezza con la disciplina. Sono 1.60 per 52 kg.
Avrei adocchiato i movement vista, che ne dite? Alternative valide?
Brancolo nel buio totale per quel che riguarda gli attacchi.
APS e scarponi, invece, sono già stati acquistati.
Grazie a tutti in anticipo dei suggerimenti!

Secondo la mia (poca) esperienza lo sci polivalente da usare in inverno per fare scialpinismo sta attorno al 95-100 alto come te o +5
Se lo usi magari prevalentemente in primavera (per esempio chi ha due sci) 80-85 va benissimo, alto come te o -5
Se vuoi un solo sci per fare alpinismo seriemente indipendentemente dal tipo di neve e pendenza (tecnica tua permettendo) 88-90 è una soluzione perfetta perchè in certi frangenti può non essere il migliore ma si difende SEMPRE, idealmente alto come te o +/- 5.
Leggero rocker davanti, nulla dietro, coda non rialzata.

Nel tuo caso il wayback da donna da 88 misura 160 credo sarebbe un perfetto sci unico da alpinismo.

Attacchi... i laccetti li ritengo pericolosetti, li ho nello zaino per certe discese primaverili per il resto mi affido agli stopper (anche se non sempre funzionano) poi tu sai come scii e se cadi poco, tanto, mai (o quasi mai), piano, forte... Regolati di conseguenza, cadere forte con sci che "esplodono" rischi ti tagliarti con le lamine se hai i laccetti...

Dynafit vanno bene, ATK vanno benissimo ma sono cari (benissimo tranne lo stopper che è una presa in giro :D) e sono dei gioiellini, Trab TR2 l'idea e geniale ma temo che a parte gli scarponi la sportiva dal prossimo anno non troverai nulla di compatibile e poi le scarpe già le hai per cui IMHO esclusi.
Ci sono anche Plum, G3...

Io al posto tuo starei o su un Dynafit o Atk e basta, stopper o no vedi tu, io come detto uso gli stopper e nello zaino al fondo ho comunque i laccetti che uso tipo 3 volte l'anno per esempio su ghiacciaio se ci capito.

Buona scelta...
 
Secondo la mia (poca) esperienza lo sci polivalente da usare in inverno per fare scialpinismo sta attorno al 95-100 alto come te o +5
Se lo usi magari prevalentemente in primavera (per esempio chi ha due sci) 80-85 va benissimo, alto come te o -5
Se vuoi un solo sci per fare alpinismo seriemente indipendentemente dal tipo di neve e pendenza (tecnica tua permettendo) 88-90 è una soluzione perfetta perchè in certi frangenti può non essere il migliore ma si difende SEMPRE, idealmente alto come te o +/- 5.
Cerco uno sci solo, per tutte le uscite.

se esiste ancora, guardati il wayback da donna.

Valuto i wayback allora. Per curiosità e per capire: quali sono le differenze con i Talkback, sempre da 88 e 160cm? Oltre ai colori, intendo. Leggendo le caratteristiche sembrano identici.

Attacchini: il mio pensiero iniziale era di prenderli con gli skistopper, cosa che vedo confermata nei vostri messaggi. Capita la differenza fra ATK e Dynafit ;)

Grazie ancora a tutti!
 
Cerco uno sci solo, per tutte le uscite.



Valuto i wayback allora. Per curiosità e per capire: quali sono le differenze con i Talkback, sempre da 88 e 160cm? Oltre ai colori, intendo. Leggendo le caratteristiche sembrano identici.

Attacchini: il mio pensiero iniziale era di prenderli con gli skistopper, cosa che vedo confermata nei vostri messaggi. Capita la differenza fra ATK e Dynafit ;)

Grazie ancora a tutti!

Credo che il talkback sia il wayback da donna
 
Questa ha iniziato a fare skialp da un anno e voi andate a consigliarle degli sci da 90-100 sotto al piede?
Senza nemmeno chiederle come scia? E che scarpone ha?
E poi è alta 1e60, per 50 kg...immagino come si divertirà a fare le inversioni con sci da 1,600 grammi abbondanti, più lunghi di lei...e come arriverà riposata in cima...
Magari il vostro è un sistema per non avere concorrenza in giro, ma non è gentile...:D:D

Per farti consigliare uno sci, dovresti darci almeno una idea di quale sia il tuo livello di sciata e su che tipo di gite sei orientata...sia come difficoltà che come dislivello.
Nel senso che se punti a gite MS/BS da max 1000 metri, puoi anche stare su un 85-90...ma se punti a superare i 1500 su difficoltà da BS a salire, 85 è il massimo che ti consiglierei...almeno per i primi anni...
E poi...più skialp invernale o anche salite primaverili?
Con quello che ci hai detto, al buio, io nel primo caso ti consiglierei un paio di Salomon 88 mtn explore ( o il K2 Talkback, che è più mollaccione, almeno stando alla mia signora), nel secondo il sempre ottimo Elan Alaska pro
A meno che tu non sia una maestra di sci, nel qual caso puoi sicuramente puntare ad uno sci più largo e strutturato...ma sta a te darci qualche informazione in più..
 
sotto 90 solo per l'estremo su beton, sono solo gli italiani con la mentalità cai a essere rimasti a misure da preistoria

tra 90 e 100 hai uno sci che ti fa godere quasi sempre, se lo monti attacchino non hai problemi a portarlo su e sopratutto sotto i 1000m il problema peso non si pone.
 
Da un 88 a un 95 mm cambia poco in senso assoluto... Però può cambiare molto tra un putrellone e un morbidone!
Per iniziare con uno sci anche da 100 mm si inizia... Ma bisogna esser motivati :TTTT
Infine consideriamo che difficilmente gli sci specifici da donna salgono oltre certe misure, questo perchè oltre quelle misure vuol dire che ci si trova di fronte a una donna che per stazza, potenza e tecnica necessita di sci da uomo
Imvho una ragazza di 160 x 50 kg in fresca con uno sci da 100 o poco più già vola, tra 88 e 95 potrebbe trovare un ottimo tuttofare
Poi beh, io ho iniziato con dei 102 e sono tuttora i miei sci stretti quindi, se ti piace la polverella e te la senti (sei allenata e non ti spaventa la fatica) allargati senza problemi (ma per goderti una bella discesa con uno sci largo devi salire spesso più di 1000 m, o abbinare impianti e pelli)
 
Una ragazza di 50 kg qualche problema potrebbe avercelo...

La forza è commisurata al proprio peso!

Una ragazza che porta a termine il sa1 ha qualitá e forza.
Deve aggiungere l'esperienza.

Io comprai il drifter dell'atomic, ho visto che il nuovo è stato alleggerito, purtroppo non ho avuto tempo di provarlo a Madesimo per fare un confronto.

Ho notato che un bello sci giusto non larghissimo il mio è 94 al centro poco più alto di me mi sostiene soprattutto con zaino pieno. Ho avuto compagne di gita che magari in salita soffrivano meno ma poi si son girate un ginocchio alle prime curvate per un minimo sbilanciamento.
Meglio trovare un equilibrio tra lunghezza larghezza e struttura . meglio provarne qualche modello dei consigliati così da valutare sulle sulle proprie gambe.
 
Top