secondo sci e attacco

skialper84

New member
salve,
pratico scialpinismo da qualche anno. ho dei fischer tour extreme 165 (111-72-98) con un attacco dyamir. Mi trovo discretamente bene. Anche se in discesa forse sarebbe meglio qualcosa di piu lungo e largo (sono 1.84 per 70kg di peso) e in salita qualcosa di più leggero: non faccio cose estreme ma su 1500m di dislivello il peso attuale si sente soprattuto se ci sono pezzi da fare con i ramponi.

Per l'attacco ho trovato un attacchino dynafit tlt speed (credo che ora ci sia il 2.0 ma questo mi sembra pesi di meno, vale la pena?) e stavo decidendo che sci prendere.
Ho visto dei dynafit broad peak 2.0 che apparte il prezzo mi sembrano un buon compromesso. che ne pensate?
Mi sapete dare qualche suggerimento per lo sci, magari anche a prezzi inferiori :D

grazie ciao!
 
secondo sci che vuol dire? abbandoneresti il primo o vorresti tenere due paia?
i broad peak (che possiedo da 3 anni) sono considerati ottimi sci (oggi certo sono considerati un po' 'strettini') ma sempre ottimi per belle salite e discese 'tecniche'.
sicuramente imho prenderei i TLT (ma verifica il range consentito di scarponi utilizzzabili con lo stesso montaggio) e abbandonerei i diamir (li ho avuti per svariati anni): molto pratici e regolabili in effetti ma pesanti e decisamente meno performanti nella 'rullata' con le pelli e nella infilata nella inversione in salita.
Se invece vuoi mantenere i vecchi sci allora valuta un secondo paio più larghi dei broad per i 'powderday' (almeno direi 97 al piede) e tieni i vecchi per tuttofare e sassi di inzio stagione. abbina pelli molto scorrevoli (mohair) e falle una bella depilata in punta e coda.......
 
Si li vorrei tenere entrambi... ma piu che altro tenere i vecchi per i giorni di poca neve e rischio di incappare in qualche roccia....
97 mi sembra tanto... cmq ora provo a vedere qualche modello piu largo...
 
Sci leggeri e bella sciata non viaggiano quasi mai a braccetto...quindi risparmia peso sull'attacco e non sullo sci...
Se passi dal Diamir ad un Dynafit leggero ( lo speed radical e non il 2.0 che pesa...) puoi pensare di allargarti anche un pochino.
Io però a questo punto di Elan più che gli Alaska valuterei i Lhotse...
Anche qui però ci devi dire come scii e a cosa punti...1500 metri si fanno anche senza problemi con sci larghi (>95mm) e pesanti, ma se punti a fare gite con notevole spalleggio, allora le cose cambiano...
E poi, a che scarpone li abbineresti? Certi sci con scarponi molli sono insciabili...
 

.

Ho gli Scarpa Maestrale.
Si, dopo che ho scritto ho continuato un po' a vedere in giro e ho abbandonato l'idea degli Alaska
e mi stavo convincendo a prendere i Fischer Transalp 88 perché sebbene la stazza pesano sui 1200g, anche se trovo poche recensioni.
Gli Lhotse sono simili ai K2 Wayback 88 a occhio anche come peso sono entrambi sui 1500g. Ma I k2 costano parecchio meno.

Però, come dici te, è possibile che questi 300g in più mi fanno godere molto di più la sciata... non lo so... sarebbe utile un confronto diretto :S
 
Gli alaska son stati il mio primo sci da skialp... mi sembrerebbero adatti alle tue esigenze.

Poi la questione è squisitamente soggettiva,visto anche come tutti qua portiamo su (e giù ) attrezzi ben diversi
 
Io provo a leggere in quello che dici.

Scialpinista
Gite medie e sostenute (e' inutile che ce la stiamo a raccontare, se si parla di 1500m e di ramponi vuol dire che si ama fare gite almeno BS se non OS e con possibile componente alpinistica)
Sei altino e asciutto
Vuoi qualche sensazione diversa ma non troppo

Abbiamo esigenze simili.

Su queste basi IMHO il tuo prossimo sci dovrebbe essere:
Sicuramente piu' lungo, ma senza esagerare. Potresti gestire bene misure tra il 174 e il 178
Sicuramente piu' largo, ma senza esagerare. Io dico tra 82 e 90, non di piu'.
Sono daccordo che e' meglio risparmiare notevolmente peso con l'attacco (dubito tu sia uno che lo carica enormemente visto peso e tipo di utente) e forse meno con lo sci, predilegendo qualcosa di buona struttura.

Sul resto non mi esprimo visto che conosco poco modelli e materiali.
 
mi hanno fatto questa offerta:
fischer transalp 88 (170? 177?) + dynafit speed radical + pelli + rampant = 645 euro

a occhio dovrei avere in totale una buona superficie, un peso non eccessivo (1200 + 370) e al contempo forse sufficiente per divertirsi.
o no? :think: :D
 
L'offerta è buona ( spero con pelli misto mohair 70%).
Come lunghezza io mi butterei sul 177...tolte le prime inversioni, in discesa dovresti beneficiarne...170 mi sembrano davvero troppo corti.
Ti ci andrà un po' a prendere la mano dopo il passaggio dal tuo set attuale...ma poi sarai contento...
 
Top