Scarponi con neve molle ed alte temperature

mamba87

Member
Buonasera, un mese fa ho acquistato in uno dei migliori negozi della penisola (se non il migliore) un paio di meravigliosi Head Raptor RS 140 modello 2016/17. Non era di sicuro il momento migliore per cambiare scarponi ma avendo iniziato a sciare con un allenatore non potevo continuare con quelli che avevo, su suo consiglio quindi mi sono recato dal miglior bootfitter sulla piazza ad acquistarne un paio nuovo. Misura del mio piede: 42,5/43. Misura scarpone acquistata 313 mm. Fin dalla prima uscita, fatta la prima settimana di Marzo, li ho sentiti subito un po' larghi sia sulla pianta che sopratutto su tibia e polpaccio. Conseguenza: ho dovuto stringere a palla gli attacchi per sentirli aderenti. Secondo il bootfitter è tutta colpa delle temperature e con il freddo dell'inverno mi ci troveró benissimo. Questo week end ho aggiunto, come da lui consigliato, una soletta in sughero in aggiunta a quella già presente nella scarpetta ed ho allontanato le cremagliere degli attacchi sulla tibia, ma nulla da fare. Ancora quella fastidiosa sensazione di piede poco fasciato e controllo degli sci non ottimale. Oggi ho sciato sul cermis dove ci saranno stati quasi 10 gradi. A qualcun'altro succede sciando con questo caldo? Inizio comunque ad avere dei dubbi che forse la mia misura era il 302 mm perché pensavo di migliorare almeno con la soletta aggiuntiva. Mi risulta comunque difficile pensare che chi me li ha consigliati possa aver sbagliato a misura. Spero di non aver buttato 430 euro e doverli già cambiare il prossimo inverno. Aspetto le vostre esperienze a riguardo.

Stessa tua situazione. A me il venditore disse che sono un po scarso di collo, quindi mi aggiunse una soletta in sostituzione di quella standard, dicendomi che con quella, dopo qualche uscita, lo scarpone si sarebbe adattato al piede e che me lo sarei sentito addosso come un guanto. Mi tocca aspettare la prossima stagione per capire se avesse ragione o meno. Anche a me comunque consigliarono di lavorare sui ganci del gambetto per aumentare la stabilità del piede, perché stringendo troppo i primi due ganci il piede si blocca, ma anche la circolazione.

Succede la stessa cosa anche a me... dal Plateau Rosa a -20° ai Piani di Bobbio settimana scora a +15° ci saranno almeno 4 tacche di differenza nello stringere gli scarponi, A Cervinia li chiudevo al minimo e ai Piani di Bobbio al massimo.. credo sia normale..

Misura del mio piede: 42,5/43. Misura scarpone acquistata 313 mm. Fin dalla prima uscita, fatta la prima settimana di Marzo, li ho sentiti subito un po' larghi sia sulla pianta che sopratutto su tibia e polpaccio.

Non entro nel merito dello scarpone, ma sicuramente le misure che hai riportato tu non c'entrano nulla con la misura del tuo piede. I 313 mm di riferiscono alla misura dello scafo, per esempio io che ho una misura del piede MP 27,5 (42) sciò con uno scarpone di 317 mm di scafo. Come ti ha detto il negoziante il caldo incide parecchio sia sulle performance dello scarpone che sulla sua calzata, probabilmente il prossimo inverno avrai delle sensazioni totalmente differenti.

Mod 2016/2017?????? Vedrai l'anno prossimo saranno perfetti nonché reali! Attendi

Da dopo l'ISPO puoi iniziare ad avere già i modelli dell'anno successivo, generalmente si parla di modelli di punta per esempio io ho già i Volkl speedwall GS del prossimo anno. Chiaramente non tutti i negozi li prendono poiché cercano di smaltire prima il magazzino.

Delle variazioni con l'aumento della temperatura ci possono essere, ma se ti va largo un 140 o hai sbagliato misura o hai sbagliato scarpone.

I 313 mm di suola dovrebbero corrispondere a una taglia dello scafo di 26/26,5 a spanne 41/42, ma se lo senti largo, evidentemente sia la dimensione della pianta che del collo non sono fatte per il tuo piede. Io ho un piede 42,5 e di scarpe porto il 27,5din collo basso e pianta sottile, il mio scarpone, Nordica Doberman spidfire 120 è un 27, lo scafo è un 27/27,5 con una suola di 315mm e scio (lo so non sono normale) regolarmente con solo bloccato il gancio superiore, se li chiudo tutti riesco a fare solo una discesa poi devo aprire, l'altro ieri con il caldo ho chiuso tutti i ganci e sono riuscito a fare 4/5 discese poi ho dovuto aprire, quindi si c'è una variazione da freddo a caldo, ma non così grande come la descrivi tu.

Ciao

cambiate bootfitter... non sto scherzando.

ddski ha ragione... se uno scarpone è largo, lo sarà con il caldo e con il freddo, un conto è se lo sentite più cedevole, che con le alte temperature ci può stare, ma se è largo è largo e basta...

Non entro nel merito dello scarpone, ma sicuramente le misure che hai riportato tu non c'entrano nulla con la misura del tuo piede. I 313 mm di riferiscono alla misura dello scafo, per esempio io che ho una misura del piede MP 27,5 (42) sciò con uno scarpone di 317 mm di scafo. Come ti ha detto il negoziante il caldo incide parecchio sia sulle performance dello scarpone che sulla sua calzata, probabilmente il prossimo inverno avrai delle sensazioni totalmente differenti.

Da dopo l'ISPO puoi iniziare ad avere già i modelli dell'anno successivo, generalmente si parla di modelli di punta per esempio io ho già i Volkl speedwall GS del prossimo anno. Chiaramente non tutti i negozi li prendono poiché cercano di smaltire prima il magazzino.

Lo scarpone è un 27.5 con scafo 313mm. I miei piedi misurano millimetro più millimetro meno 27.5 cm.

Probabilmente non è il bootfitter a cui stiamo pensando tutti perché con un piede di 275 mm di solito ti dà uno scarpone da 255 mm. :TTTT