Scratch BC cosa cambia?

brèz

New member
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum, e abbastanza recente è anche la passione per la fresca. qualcuno di voi sa dirmi le sostanziali differenze tra il rossignol scratch BC dell'anno scorso e quello di quest'anno (di cui parlano benissimo). io avrei trovato un modello vecchio ad un prezzo ragionevole. mi pare che abbiano cambiato davvero poco. mi sbaglio?
eventualmente può essere adatto per uno che si è avvicinato da poco al freeride?tecnicamente me la cavo, prediligo sci medio morbidi e solitamente ho sempre utilizzato sci da pista in tutte lesituazioni.
seconda domanda:
qualcuno mi sa indicare dove e come posso trovare sci scott e kneissl?
anche le aste di ebay non ne offrono molti mi pare. allora come si fa'?
grazie e ciao

da quelli dello scorso anno cambia il peso, i WRS (quelli 2007) vantano ben 400g in meno, che non è poco se salti e fai rotazioni! per il resto sono quasi uguali mi pare...
comunque si, sono ottimi sci per iniziare (mi pare di aver capito che comunque te la cavi), freevarco li usa con soddisfazione, chiedi a lui...

per gli sci scott prova a vedere sul sito se trovi dei rivenditori online...per i kneissl proprio non so...

LuKe ha detto:
da quelli dello scorso anno cambia il peso, i WRS (quelli 2007) vantano ben 400g in meno, che non è poco se salti e fai rotazioni! per il resto sono quasi uguali mi pare...
comunque si, sono ottimi sci per iniziare (mi pare di aver capito che comunque te la cavi), freevarco li usa con soddisfazione, chiedi a lui...

per gli sci scott prova a vedere sul sito se trovi dei rivenditori online...per i kneissl proprio non so...

alt...!!!!! io uso il 2005 non il 2006..il mio è l'ultimo modello 90 al centro poi è passato a 98...cmq dicono che negli ultimi anni è sempre andato verso il miglioramento come sci...con il mio mi ci trovo da dio un po pesante sulle rotazioni ma per il resto nessun problema...quindi penso che anche quello dell anon scorso non sia per nulla male...chiedere a candido tovezzi per conferme... :wink: :lol:

LuKe ha detto:
quanto peserebbero quelli di quest'anno, qualcuno lo sa? :think:

comunque difficile che siano uguali se veramente differenziano di 400g, sicuramente hanno cambiato un bel po' di cose, probabilmente migliorando.
comunque non avendoli provati non saprei

.

ok. grazie mille. nei salti non sono un vero portento e non sarebbe il mio utilizzo principale. comunque la filosofia Rossignol è più o meno la stessa anche per gli sci da freeride? cioè banalizzando, una via intermedia tra uno sci molto morbido vedi (vedi salomon) e uno un pò più rigido (volki)? oppure in questo ramo le case cambiano qualcosa? scusate l'incompetenza. 250 euro per il modello 2005/06 nuovo vi sembra tuttosommato un prezzo ragionevole?

powder ha detto:
LuKe ha detto:

PESO SCI+ATTACCO SCRATCH 140 6,2 KG LA COPPIA... 3,1 KG L'UNO.

peso calcolato da darius_drunk :wink:

freevarco ha detto:
powder ha detto:
LuKe ha detto:

mis?
:think:
e poi quanto peserà l'attaco scratch 140? così per sapere quanto fa da nudo per poi magari montarci un bel freeride :think: :sbavsbav:

powder ha detto:
freevarco ha detto:
powder ha detto:
LuKe ha detto:

mis?
:think:
e poi quanto peserà l'attaco scratch 140? così per sapere quanto fa da nudo per poi magari montarci un bel freeride :think: :sbavsbav:

non so ma anche io nell' altro topic pensavo che con un diamir delle belle salite diventano fattibili....non roba da 2000 mt di dsl ovvio però puoi sfruttarli bene credo... :wink:

qualcuno mi sa indicare dove e come posso trovare sci scott e kneissl?
io per gli Scott ho chiesto in un negozio delle mie parti che vende solo accessori (maschere, e altri articoli per la moto), ma gentilmente hanno contattato il rappresentante e mi han fatto arrivare lo sci che volevo.
La Scott produce molti articoli (biciclette, bastoncini, maschere, ecc), troverai qualcono nella tua zona che li tiene...e prova a rivolgerti a loro.
In alternativa ti segnalo questa catena di negozi francese che è davvero ben fornita http://www.au-vieux-campeur.fr/gp/ e vendono anche per corrispondenza. Troverai sia Scott che Kneissl e tante altre marche semi-sconosciute.
Ciao

allora cercando in internet e traducendo l'inglese in maniera approssimativa ho trovato che WRS sta per weight reduction system è un sistema di riduzione del peso studiato da rossignol....consiste in una migliore concentrazione e distribuzione delle fibre che hanno portato ad un miglior bilanciamento dello sci e ad una riduzione del peso di 600g per il bc e 400 per l'fs...il peso dovrebbe essere di 4 kg per coppia senza attacchi..... :wink:
cioè 2 kg ad asse.... :wink:
il diamir freeride nuovo in giro ho trovato un peso di 2,04 kg a coppia cio vuol dire che se i dati son corretti asse bc wrs+diamir dovrebbe venire a pesare circa 3,02 kg.... :wink:

Esatto hanno cambiato anche la distribuzione delle fibre all'interno dello sci. Mi sembra che ora segua una legge di secondo grado, ovvero che le abbiano distribuito in modo parabolico. Non so che effetti si possano avere per la sciata... ma un po' di approccio sciantifico per la costruzione degli oggetti sportifivi ha sempre portato effetti positivi... come per lo scafo della barca che vinse non so dove pochi anni fa.

bè, comunque me lo sono preso. la cosa divertente è che io lavoro al reparto sci di decathlon ma sti fetenti tengono solo sci da pista!paradossale? vabbè il mio primo sci vero!!! 2,2 Kg ad asse per il modello 05/06. che faccio diamir? forse diventa pesantuccio, ma ho una buona gamba e ampliarne la fruizione con qualche salita di dislivello modesto non mi dispiacerebbe. altrimenti in negozio ci è rimasto un attacco rossignol (non ricordo il modello) ma era di un bandit B3 che un tizzio si comprò l'anno scorso senza l'attacco. pur di liberarsene il mio capo reparto me lo tirerebbe dietro! che fare? :think:

Sull'abbigliamento direi che hanno e fanno cose discrete a prezzi contenuti.
di sci e tavole i miei colleghi che le hanno testate ne parlano molto bene.
io purtroppo non ho avuto ancora il piacere di andare a tignes a provare tutto, ovviamente pagato! l
purtroppo non teniamo sci da freeride per il semplice motivo che in un negozio del genere se ne se ne vendono pochi. nei decathlon francesi oltre la metà degli sci esposti sono da freeride o freestyle!
che dire? ci sarà un motivo no? anche se in un forum recente qualcuno si lamentava dell'"inflazione" del movimento, qui in italia siamo tanto pistaioli. io stesso mi sono avvicinato da poco, grazie a un amico che pratica da anni. a proposito, ora che ci penso, non l'ho mai ringraziato per questa strepitosa scoperta. lo farò il prima possibile.