Skiman : sciolinare fine stagione x protezione lamine

Jack.72

Active member
Ciao a tutti ,
i miei dovrei usarli ancora , ma un mio amico mi ha chiesto di sistemare i suoi sci e preparali per metterli via in vista della prossima stagione .
Volevo chiedervi come seguite questa procedura , provo a dire come farei io ..

Innanzi tutto pulisco con solvente e praparo le lamine , poi quando arriva il momento della sciolina ne metterei un po' di piu' facendo attenzione a ricoprire le lamine . Fatto questo li unirei e li coprirei girandoci la carta trasparente da cucina per isolarli per bene ( cosi' fa anche il mio skiman ) . Poi all'inizio della prossima stagione toglierei la sciolina in eccesso con la spatola e finirei con le spazzole .

Corretto ? fate cosi' ?

Ciaooo

Ciao a tutti ,
i miei dovrei usarli ancora , ma un mio amico mi ha chiesto di sistemare i suoi sci e preparali per metterli via in vista della prossima stagione .
Volevo chiedervi come seguite questa procedura , provo a dire come farei io ..

Innanzi tutto pulisco con solvente e praparo le lamine , poi quando arriva il momento della sciolina ne metterei un po' di piu' facendo attenzione a ricoprire le lamine . Fatto questo li unirei e li coprirei girandoci la carta trasparente da cucina per isolarli per bene ( cosi' fa anche il mio skiman ) . Poi all'inizio della prossima stagione toglierei la sciolina in eccesso con la spatola e finirei con le spazzole .

Corretto ? fate cosi' ?

Ciaooo

io in laboratorio faccio una lavorazione completa dello sci (quindi stuccatura della soletta con polietilene, rettifica della soletta + impronta, lamine complete, pulizia soletta e sciolinatura a caldo con scioline morbide). Nulla vieta che a seguire si possano fare ulteriori sciolinature con sciolina morbida (la sciolina è un pò come la crema idratante e non guasta mai). Più sciolina entra nella soletta e meglio è. A momento opportuno si spatola e spazzola (ad essere pignoli bisognerebbe rivedere anche il filo delle lamine). Ovviamente bisognerà capire se la sciolina morbida si presta alle condizioni della neve della stagione successiva... (molto difficile). Quindi a momento debito si sciolinerà con il prodotto giusto. Sono consigliabili prodotti specificamente destinati alla preparazione della soletta.

Meglio subito o dopo?

Purtroppo anche quest'anno ho finito la stagione di discesa: un po' il lavoro ed un po' le condizioni del tempo (non mi piace la neve primaverile... ed i posti dove si può trovare ancora una buona neve invernale sono pochi e dei veri 'carnai', perché alla fine si concentrano tutti lì).

E' ora di pensare al rimessaggio dell'attrezzatura. I miei sci sulla soletta hanno qualche graffio, in qualche caso anche profondo, e nelle lamine ho visto un inizio di ruggine!

Secondo voi, mi conviene:
a) metterli in cantina, e rimandare il farmeli rimettere in ordine a dopo l'estate, appena prima di utilizzarli di nuovo (naturalmente asciugandoli bene e mettendoci anche un po' di sciolina per protezione), oppure
b) farmeli rimettere in ordine subito e poi metterli in cantina già posto?

In effetti, dove abito io avrei un po' di difficoltà a trovare qualche negozio specializzato ancora disponibile ad effettuare delle lavorazioni sugli sci...

Io ho iniziato a prepararli da solo proprio perché il mio skiman inizia tardi la stagione e finisce presto ... quindi dato che io inizio a fine novembre e finisco ad Aprile ho dei periodi che facevo difficoltà ad avere sempre gli sci pronti all'uso . Tra un po dovrò rimessare pure i miei quindi questo argomento mi interessa proprio ... non me la sento di andare a chiedere istruzioni al mio skiman ... da lui continuerei a portarli per i lavori grossi .. tipo spianatura a macchina

.

Ho visto gli sci di un mio amico ripresi dallo skiman dopo lavoro di fine stagione . Io pensavo che si dovesse sciolinare senza spatolare e fare in modo che la sciolina ricopra anche la lamine e non spazzolare , forse sono io che ne metto quintali ma questi sci fatti dallo skiman non sembrano avere chissà quanta sciolina sopra le lamine e nemmeno sopra la soletta ... poi glieli ha avvolti con la pellicola trasparente . Io ora procedo a sciolinare a caldo senza spatolare , ma sicuro che poi quando sarà ora di spatolare viene via o si secca talmente tanto che dovrò portarli dallo skiman per spianarli ??

E se sulle lamine c'è anche un po' di ruggine, e non si riesce a trovare un laboratorio ancora disponibile, cosa è meglio fare?

Io faccio così da due decenni, e i miei sci sono sempre perfetti:

non uso solventi, sono contrario al loro uso e sopratutto all'uso eccessivo. Dopo aver lavorato le lamine, prendo una sciolina di base economica con range ampio ma tendente alle nevi calde, tipo la yellow BP10 di maplus, do una prima sciolinata leggera, spatolo subito a sciolina calda per togliere residui di sporco e gli avanzi, comuni sugli sci a fine stagione, poi faccio la sciolinatura classica e la lascio li, senza spatolare ne spazzolare, questo durante l'estate terrà ben grassa la soletta e proteggerà le lamine.
Non rivestire gli sci con pellicole o altro, patirebbero e basta, è sufficiente uno strato di sciolina per dar tutta la protezione che serve, pi a novembre te li fai portare e li spatoli, così saranno pronti

E se sulle lamine c'è anche un po' di ruggine, e non si riesce a trovare un laboratorio ancora disponibile, cosa è meglio fare?

Prendi un tampone abrasivo per le lamine, costa una decina di euro, lo passi bene sulle lamine fino a togliere l'ossidazione, pulisci la soletta con un panno, e li riponi all'asciutto, se proprio vuoi, prendi un moccio di candela (o un pezzo di sciolina) e dai una sfregata sulle lamine, non usare oli o altre cagate...

Consigli per i più pignoli...

Al lavoro, quando dobbiamo proteggere componenti soggetti dall'ossidazione, passiamo un filino di grasso siliconico, li conserviamo in luogo asciutto e areato e non a contatto fra loro (evitiamo sacchetti sigillati, pellicole e varie...) poi per ripristinarli un pulita con straccio e petrolio lampante.