Panarotta 2002: piccola ma molto interessante, bellisisme piste e ottima neve 19-03

Fabio

Member
Staff Forum
Vi ricordate come ci si informava sulle località sciistiche esistenti prima che internet si diffondesse in modo totale? Come si sceglieva dove fare la settimana bianca o la prossima sciata? In autogrill vendevano le "guide allo sci" (o nome simile) cartacee, pubblicate se non erro da De Agostini in collaborazione con ACI (o forse con il Touring Club).
La mia prima "guida dello sci" aveva la copertina gialla ed era forse del 1998 o giù di lì. Come per molti libri aventi una rilegatura "a spalla grossa" accade che quando sfogliandolo lo apri troppo, il dorso del libro si "piega, si solca" e da li in avanti quando apri il libro "a caso", esso si aprirà in quella pagina. Sulla mia guida, compagna di tantissimi "sogni", le "pieghe sul dorso" erano su "Bardonecchia, Marano 2000 e Panarotta"!
Bardonecchia è troppo lontana, Merano 2000 la conosco benone, Panarotta 2002 mi mancava nonostante fosse vicina alla Pianura. Per la Valsugana ,ci sono passato centinaia se non migliaia di volte ma non mi ero mai accorto di dove fossero le piste e gli impianti di risalita. Domenica scorsa ho deciso di farci un giro.

Dalla strada statale Valsugana si esce in prossimità di "Levico Terme - Barco" e dopo aver passato il bellissimo paesino si sale con una strada provinciale magnifica. Una strada perfetta per gare di corsa in salita e anche per il Giro d'Italia: con una pendenza costante si sale dai 600 ai 1770 m dei parcheggi.

La neve non manca. Dopo i primi due terzi di una stagione "da dimenticare" in pochi giorni la situazione è radicalmente cambiata! Ora la neve c'è ed è anche molto abbondante.
L'esposizione delle piste è molto, molto buona. Nonostante fossimo in una bella giornata di marzo la neve è rimasta compatta per tutto il giorno. Anche per il fuoripsita dev'essere molto bella, ci sono molti boschetti radi con esposizione perfetta ed a occhio protetti anche dal vento. Da tenere a mente, una delle prossime forti nevicate spero di poterla "testare" anche in fuoripista.

Partiamo con alcune foto generali di Panarotta 2002.

Capanna Panarotta e sullo sfondo il Monte Fravort.
5871-capanna-panarotta-fravort.jpg


Sulla seggiovia "Rifugio".
5866-seggiovia-rifugio.jpg


Piste perfettamente preparate.
5843-preparazione-pista-panarotta.jpg


Millerighe.
5842-millerighe-panarotta.jpg


Piste tirate alla perfezione.
5837-sulla-seggiovia-rifugio.jpg


5838-pista-panarotta-fravort.jpg


Tutte le piste sono perfettamente segnalate.
5856-panarotta1970.jpg


La seggiovia principale di tutto il comprensorio.
5870-seggiovia-rigolor.jpg


Una delle piste più belle secondo me è la rossa Malga e Malga 1. Traccianti di media pendenza: uno perfettamente piallato l'altro con numerosi cambi di pendenza e mammelloni divertentissimi. Qui sotto alcune foto.

Pista Malga 1, molto bella e con terreno vario e divertente.
5845-pista-malga-1-foto.jpg


Pista Malga vista da sotto, come potete immaginare quei mammelloni sono super-divertenti se fatti senza affollamento.
5846-morfologia-pista-malga-1.jpg


Pista Malga 1 di Panarotta 2002
165143-foto-pista-malga-1-panarotta.jpg


165144-bellissimi-cambi-pendenza.jpg

Bellissimi cambi di pendenza della pista Malga 1 di Panarotta 2002.


Oltre alla pista Malga 1 c'è un alteriore tracciato il mattino occupato per le gare degli sci-club locali. Bellissima anche questa, perfetta per curve condotte tirate in velocità visto che la pista è perfettamente piallata.

165240-pista-malga.jpg



Il monte Fravort domina il panorama di tutte le piste.

5864-fravort-panarotta.jpg


5847-fravort-sciatrice.jpg


5850-sciatrice-seggiovia.jpg



I parcheggi sono comodi, ben tenuti e puliti.
La cassa è a fianco di una delle più affascinanti seggiovie mai prese, la seggiovia Rifugio. Si tratta di una biposto molto lenta, che fa un dislivello di soli 60 m. Perfetta per i bambini e i principianti poichè serve alcune piste poco pendenti e molto brevi. Lo sciatore non interessato agli impianti di risalita può fare a meno di prenderla ma io mi sono fatto volentieri 2 giri :D

Cartine della località.
Trentino-Panarotta.JPG


165236-panarotta-2016-copia.jpeg



All'arrivo della seggiovia Rifugio e Malga c'è il campo scuola Furet con un lungo nastro trasportatore per il trasporto sia degli sciatore che delle slitte/bob.

5876-camposcuola-furet.jpg



Le piste della seggiovia Rifugio sono perfette per i principianti.

Campo scuola Rifugio
165238-camposcuola.jpg


165139-pista-facile-rifugio.jpg

Pista blu di nome Rifugio perfettamente battuta.

165140-seggioviarifugio.jpg


165142-zona-piste-facili.jpg

Piste facili della zona "Rifugio".


Il piatto forte di Panarotta è la Pista Rigolor e le varie varianti "Raccordo" e "Storta".
La pista Rigolor è il "piatto forte" del comprensorio sciistico di Panarotta 2002. Si tratta di un tracciato classificato "nero" con un dislivello di ben 452 m che parte da quota 1970 m slm ed arriva a quota1518 m slm dopo 2 chilometri e 200 m.
Scesi dall'impianto Rigolor si tiene la sinistra e dopo pochi metri si trova il punto più impegnativo della pista: il muro iniziale è decisamente pendente e può incutere timore anche allo sciatore più preparato.
Con delle curve controllate si scia il primo muro fino a che la pendenza diminuisce. A questo punto si può prendere velocità e continuare girando verso sinistra. Dopo un cambio di pendenza la pista diventa un largo pendio che incrocia l'impianto di risalita.
Passato il tratto centrale la pista curva verso destra offrendo allo sciatore l'ultimo, bellissimo muro a pendenza costante (pendenza sostenuta ma non esagerata, ideale per osare delle veloci curve condotte).
Una bellissima piste che grazie alla quota e all'esposizione ha spesso bellissima neve, da fare e rifare svariate volte durante la giornata.


Alcune foto della pista Rigolor.

5857-primo-muro.jpg

Primo muro della pista Rigolor.

5858-millerighe-rigolor.jpg

Millerighe sulla pista Rigolor.

5875-inizio-rigolor.jpg

Inizio della pista Rigolor di Panarotta 2002.

5860-primo-muro-da-sotto.jpg

Primo pendente muro della pista Rigolor visto da sotto.

5859-pista-rigolor.jpg


5861-tratto-centrale.jpg

Tratto centrale della pista Rigolor di Panarotta.

5873-rigolor-bassa.jpg

Parte bassa della pista Rigolor perfettamente preparata.

165237-altra-pista-raccordo.jpg

Tratto di pista che si "raccorda" con la Rigolor: pista Raccordo.


Dalla seggiovia Rigolor si può tornare alla zona "Rifugio" e Malga con una bella pista di raccordo.

165243-raccordo.jpg



La pista nera Rigolor e tutte le sue varianti sono servite da una bellissima quadriposto ad ammorsamento fisso costruzione Graffer del 2006 (se non erro), la seggiovia Rigolor.
Dislivello di 452 m.

5851-rigolor-valle.jpg

Stazione di valle della seggiovia Rigolor a quota 1518 m slm.

5852-staz-valle-rigolor-panarotta.jpg

Stazione di partenza.

5853-partenza.jpg

Stazione di partenza della seggiovia quadriposto Graffer "Rigolor".

5854-motori.jpg

Motori della seggiovia Rigolor, costruzione Graffer.

5855-stazione-monte.jpg

Stazione di monte a quota 1970 m slm della seggiovia Rigolor di Panarotta 2002.


Per gli amici amanti degli impianti di risalita "non propriamente veloci", non ad agganciamento automatico, non dotati di sedute in pelle, non Porsche design, senza riscaldamento, ecco qualche foto della spettacolare seggiovia Rifugio.

5839-stazione-arrivo.jpg

Stazione di arrivo.

5840-arrivo.jpg

Arrivo a quota 1830 m slm della seggiovia Rifugio di Panarotta.

5841-stazione-arrivo.jpg

Immagine della stazione di arrivo.

5844-partenza.jpg

Stazione di partenza a quota 1770 m slm.

5865-partenza-segg-rifugio.jpg


5867-motore-seggiovia.jpg

Stazione con i motori della seggiovia Rifugio.

5874-graffer-seggiolini.jpg

Seggiole marchiate Graffer.


Anche la seggiovia Malga regala belle emozioni agli appassionati di impianti: ecco qualche foto della biposto costruzione Nascivera.

5848-seggiovia-malga-partenza.jpg

Stazione di partenza della seggiovia biposto "Malga" di Panarotta 2002 in Trentino.

5868-stazione-valle-malga.jpg

Stazione della seggiovia biposto Malga di Panarotta 2002.

5869-nascivera-rovereto.jpg

Impianto di costruzione Nascivera, Rovereto.


Sono molte le stradine per chi passeggia con scarponi, ciaspole o per gli scialpinisti che devono attraversare le piste per dirigersi verso il Fravort.

165231-diffusa-scialpinismo.jpg

Molto diffuso lo scialpinismo in Panarotta verso i pendii del Fravort.

165241-sentieri-skialp-ciaspole.jpg

Ci sono numerosi sentieri per scialpinisti, ciaspolatori o per semplici passeggiate sulla neve in Panarotta.

Per le passeggiate
165242-stradine-passeggiata.jpg


165244-skialper-su-pista.jpg


Raccordo - muro pendente
165257-raccordo-muro-pendente.jpg



Per le pause c'è il rifugio Chalet Panarotta.

5862-chalet-panarotta.jpg


5863-monte-fravort.jpg



C'è anche un rifugio nei pressi della partenza della seggiovia Malga che si chiama "Malga Montagna Granda", è la struttura bianca nei pressi del parcheggio.

5849-pista-malga-1-fine.jpg



La posizione più bella è della "Capanna SC Panarotta - Riservata ai soci": non ho ben capito se sia riservata solo ai local o solo ai soci di qualche club. In ogni caso con una scritta del genere e così visibile non mi sono fermato.

5872-bambini.jpg



Una località che mi è molto piaciuta. E' piccola, ci sono essenzialmente 2 seggiovie e 5 piste ma esposizione, lunghezza e varietà è molto buona.
Secondo me per una giornata di sci potrebbe vedersela con la vicina Folgaria: sono tornato a casa con l'impressione di aver sciato molto e molto bene. Come ricettività alberghiera, ci sono 3 hotel a Vetriolo terme/Vignola Falesina e la stazione è solitamente collegata con ski bus a Levico Terme e Pergine Valsugana.

Anche la distanza dall'autostrada la penalizza: non è eccessiva ma ci sono località più vicine alla A22.
Da tenere a mente, secondo me, anche per il fuoripista magari sotto una giornata di nevicata con già un po' di fondo: dovrebbe avere ottimi boschetti.
 
Li c' ho fatto la mia prima giornata polverosa.... Ed è stata subito malattia!
Un posto piccolo, ma anche molto affascinante. Ne ho bellissimi ricordi
 
Bellissime queste monografie!!
Perché non le raccogli in una cartella unica?? Sarebbe utilissimo!!

Secondo me andrebbe fatto per tutti i comprensori,
la monografia all'inizio, con la cartina e la bellissima descrizione come la fai tu,
e poi sotto gli aggiornamenti meteo, stato delle piste, della neve e tutti gli aggiornamenti!!
:HIP
 
I tuoi report, Fabio, sono sempre meno sciistici e sempre più impiantistici... vedo zoomate su stazioni motrici, pali, seggiole..............
... starai mica prendendo una brutta piega? :TTTT

Forte la Panarotta. Nella sua brevità vedo una buona varietà di tracciati, i pistoni piallati per i binariatori e le pistarelle ondulate per gli amanti del vecchio stile. Peccato per la foschia.

Complimenti anche per la citazione della Guida dello Sciatore!
E complimenti al fenomeno che sale in seggiovia con la sbarra alzata. Gli auguro di finire prima o poi al piano di sotto e passare il resto dei suoi giorni su una carrozzina.
 
Ultima modifica:
La Panarotta è talmente vicino a casa mia..... Che ci ho sciato una volta sola! 😂
Incredibile come seppur di un posto così piccolo riesci a scrivere così tante cose, a evidenziare così tanti aspetti e a fare così tante foto! Bravo Fabio!

Un mio amico snowbro è stato in Panarotta subito dopo l ultima nevicata e si è dovertito molto fra u boschetti anche se in basso, mi diceva, diventano abbastanza fitti.

Di alberghi vicini ci dovrebbe essere qualcosa a Vetriolo, c'era anche centro termale negli anni d'oro, ora definitivamente chiuso.

La strada da levico è bella e comoda, quella da Pergine invece non la consiglio: lunga, stretta, tortuosa.

Si parla tanto di una cabinovia di arroccamento da Levico (meteora come Trento-Bondone e Zambana-Santel sulla Paganella). Unire il paese con le sue strutture alberghiere e ricettive alla montagna (i.e. Panarotta) avrebbe senso, al di là di evidenze più o meno stringenti che emergessero da studi di fattibilità e sostenibilità economica, sia in chiave invernale (sci + snowpark + alpinismo + ciadpole) sia in chiave estiva (trekking e passeggiate)
 

.

Giornaliero a 24 - 28€.
Oppure, non è da scartare a priori, 6 salite con la seggiovia Rifugio: 10 €. Sono 360 m di dislivello!
 
Gran bel report! descrive molto bene la località!:D
posti dove con poco ci si può divertire tanto,
vedo che le piste le tengono molto bene!
attendendo un report fuori pista!:PPINK
 
bello panarotta... ci ho sciato proprio a marzo dell'anno scorso... stazione piccola ma con piste divertenti e anche abbastanza varie... rigolor e malga sono proprio belle, e il muretto iniziale della prima ha poco da invidiare ad altri più blasonati... io per altro lo avevo trovato con meno neve e piallato dal vento, per nulla banale... :D

da dimenticare solo il self service dello chalet panarotta... claustrofobico e con cibo così così...


a proposito di sistemazioni alberghiere, io ho alloggiato all'albergo aurora a compet... stanza bella e pulita, gestori cordiali anche se un po' "veraci" e prezzi decisamente abbordabili... c'è anche la wifi gratuita nella zona bar...
 
Non sono riuscito ad andarci, ma credo che con copiosa nevicata attiva la zona sotto la quadriposto possa avere il suo perché.
A metà à Febbraio di quest'anno fui preso da un momento di follia, dovuto ad astinenza, le previ mettevano macchia viola sul trentino e partii con destinazione Panarotta, purtroppo al mattino telefonai nevicava troppo e sarebbe stata aperta solo la biposto da 60m di dislivello... fanc... 60 son troppo pochi per giustificare un viaggio di oltre 4 ore.
Ripiegai altrove, ma sono rimasto col tarlo del boschetto di Panarotta! HIHIHI
 
Ultima modifica:
..conosco il lagorai meglio delle mietasche,ma il fravort da questa precisa angolazione non lo avevo mai visto!!!Dai fabio vieni in lagorai ogni tanto chemi insegni a"piegare" !!!!!!!!!!!!!
 
Eh sì, quei boschetti hanno messo "il tarlo" anche a me :Y
In una giornata con troppa neve dovrebbe essere il massimo! Basta arrivare tranquillamente ai parcheggi.
..conosco il lagorai meglio delle mietasche,ma il fravort da questa precisa angolazione non lo avevo mai visto!
Eh sì, sei un buongustaio, zona molto bella.

Metto qualche altra foto.
Ciao


panarotta2002-01.jpg


panarotta2002-17.jpg


panarotta2002-18.jpg


panarotta2002-19.jpg


panarotta2002-20.jpg


panarotta2002-21.jpg


panarotta2002-22.jpg


panarotta2002-23.jpg


panarotta2002-24.jpg


panarotta2002-25.jpg


panarotta2002-26.jpg


panarotta2002-27.jpg


panarotta2002-28.jpg


panarotta2002-29.jpg


panarotta2002-16.jpg


panarotta2002-15.jpg


panarotta2002-02.jpg


panarotta2002-03.jpg


panarotta2002-04.jpg


panarotta2002-05.jpg


panarotta2002-06.jpg


panarotta2002-07.jpg


panarotta2002-08.jpg


panarotta2002-09.jpg


panarotta2002-10.jpg


panarotta2002-11.jpg


panarotta2002-12.jpg


panarotta2002-13.jpg


panarotta2002-14.jpg


panarotta2002-30.jpg
 
rivisto il report solo ora causa combo noia-scimmiamolesta, conto di provarla quest'inverno in post-nevicata, d'altronde le quote sembrano molto buone :HIP

da Trento mettendo assieme trenino della valsugana e bus navetta da Levico, in un'ora e un quarto dovrei esser su
 
Top