Weekend in Austria a fine Aprile

chicchi

Active member
Salve gente! Visto che a fine Aprile saró in Europa ho pensato di approfittarne e farmi una due giorni di sci in Austria con mia moglie (23-24 Aprile).

Non avendo mai sciato nei ghiacciai austriaci avrei bisogno di qualche dritta. Dopo aver "studiato" varie discussioni qui sul forum ed aver visto le cartine, le mie prime scelte sono Stubai e Hintertux.

In quei giorni quale dei due comprensori dovrebbe avere il maggior numero di piste aperte e il maggior dislivello? A Hintertux si riesce a scendere fino ai 2100? A Stubai si arriverá fino ai 2300? So che sono domande difficili e che dipende da molti fattori, ma in genere in quel periodo ci si arriva? Com'é la situazione?

L'unico criterio di scelta é la quantitá, qualitá e dislivello delle piste, non me ne frega nulla né della vita notturna né di paesini carini (tanto mia moglie non legge il forum....e si fida ciecamente di me :)

Se oltre a Stubai e Hintertux avete altri posti da consigliarmi sono pronto ad ascoltare.

Grazie mille!

Francesco

Ho lo stesso problemino, ma una settimana più tardi. Che consigliate tra Senales, Solda, Stubai, Otzal e altri?

Pitztal e Kaunertal, soprattutto il primo.

Se Aprile non è troppo caldo riescono a tenere aperto anche RifflSee che ha delle piste belle impegnative e il tutto collegato

Grazie.

Kaunertal mi sembra un po' piccolino guardando la cartina. Soelden c'avevo pensato peró dipende molto da cosa aprano a fine Aprile; sinceramente Rettenbach e Tiefenbach da soli non mi sembrano il massimo (o magari la cartina inganna!); se invece fosse aperto anche piú in basso la situazione cambierebbe.

Stubai quindi non me lo consigliate? Me ne avevano parlato bene.

Per ora la scelta ricadrebbe su uno tra Hintertux, Pitztal e Soelden.

Comunque non credo che ci sia bisogno di prenotare fin da ora, magari aspetto un paio di settimane e vedo qual'é quella messa meglio.

Ancora grazie.

.

Io ho sciato a Stubai, se le temperature si abbasseranno un po' credo che sarà tutto aperto fino a 2300, io te lo consiglio, mi sono sempre divertito parecchio.

Se ai un giorno in più Stubai,e il motivo è che non puoi mancare una visita a Innsbruck,bella città che merita una visita.Oppure scii un giorno e mezzo e la mezza giornata la passi in città, è vicina alla Stuaital,cosi fai contenta la signora

A Innsbruck ci voglio andare, ma questa volta sinceramente preferirei solo sciare. Ci torneró.

Certo che se a Stubai si sciasse fino ai 2.300 sarebbe interessante.

Ischgl é una vita che voglio andarci e non ho mai potuto, peró preferirei in pieno Inverno. A fine Aprile vale la pena?

Qualunque posto scelga, credete che avró problemi a trovare un hotel prenotando 15-20 giorni prima?

Grazie ancora a tutti.

aprile

Anch'io ho lo stesso problemino :) ho deciso per cervinia dal 19 al 24 di aprile , speriamo bene ......

In Stubai ero stato un primo novembre tanto anni fa. Mai visto tanti sciatori per mq di pista. Una cosa indicibile. Sarà così anche il primo maggio?

L' anno scorso il 18 di aprile abbiamo sciato a Stubai fino alla intermedia e quando siamo tornati al parcheggio abiamo trovato un po' di neve sopra la macchina.
In altri anni a fine aprile/inizio maggio abbiamo sciato a Hinterux (tutto aperto fino a valle), Soelden (era ancora aperta la discesa in paese) e Obergurgl (tutto aperto anche se con neve molto granitosa e pesante).

Ti conviene seguire l' andamento delle previsioni del tempo per capire come sta andando quest'anno ....
:D

Con Soelden aperto anche oltre i ghiacciai e lì vicino Ober/Hochgurgl aperto lo valuterei sicuramente.
In alternativa fare base in qualche zona di fondovalle (ad esempio Landeck, o bassa Paznaun...) in modo da avere per tre giorni Kaunertaler g., Ischgl e St. Anton. (chiude 24/4) a massimo un ora di macchina. Così ti godi anche un po' la primavera.