WLF - Solo per chiedere se è la più vecchia in funzione

Fabio

Member
Staff Forum
WLF che ha poco senso visto che è quasi uguale a quello di ieri.
Si tratta questa volta della seggiovia Malga di Panarotta 2002. Questa sì che è Nascivera.
Mi chiedevo se fosse la seggiovia più vecchia in assoluto ancora in funzione. Mi pare abbia 43 anni.
Se la gioca con i bidoni del Fedaia?

165229-seggiovia-malga-levicoterme.jpg

Non so quella del Corno alle Scale, seggiovia Cavone che età abbia.

Nascivera, la stazione di partenza sembra un formicone...

121518-agua-de-maro-2014-dsc1242.jpg

Mi piace da morire... scomodissima ti sega la schiena. Per nani, ti schiacci ginocchia in bocca quando ti siedi...

Ehh no è giovanissima 32 anni è dell'84!

Non so quella del Corno alle Scale, seggiovia Cavone che età abbia.

Nascivera, la stazione di partenza sembra un formicone...

121518-agua-de-maro-2014-dsc1242.jpg

Mi piace da morire... scomodissima ti sega la schiena. Per nani, ti schiacci ginocchia in bocca quando ti siedi...

Ehh no è giovanissima 32 anni è dell'84!

fantastica questa struttura!! Molto fantascientifica HIHIHI

Tra un po' salirà in classifica la mitica Carbonera-Polzone di Colere, con le sue 900 persone/h dichiarate (ma mai realizzate) e l'anagrafe del 1979.

Mi chiedevo se fosse la seggiovia più vecchia in assoluto ancora in funzione. Mi pare abbia 43 anni.
Se la gioca con i bidoni del Fedaia?

Beh credo sia ancora attiva a Pinzolo (giusto per rimanere in posti che conosco bene) la Fossadei, Graffer del 1972. Presa quei 7 milioni di volte.

Defunta da poco segnaliamo anche la monoposto Orscellera, Marchisio 1961 ai Piani di Bobbio (se non erro è arrivata a 53 anni).

.

La Staunies di Cortina con la veneranda età di 48 anni (1968) penso entra almeno nel podio anzianità.

Nube d'Oro a Campiglio è la prima biposto realizzata da Nascivera, anno 1969. Ancora tutto originale eccetto la stazione a monte spostata in occasione della costruzione della cabinovia Spinale.

Beh credo sia ancora attiva a Pinzolo (giusto per rimanere in posti che conosco bene) la Fossadei, Graffer del 1972. Presa quei 7 milioni di volte.

Defunta da poco segnaliamo anche la monoposto Orscellera, Marchisio 1961 ai Piani di Bobbio (se non erro è arrivata a 53 anni).

Eh sì, è stata attiva fino alla stagione 2013-2014

E che dire della monoposto Marchisio di Monte Moro a Frabosa? So che sostituiva un precedente impianto Carlevaro della fine degli anni '40 se non ricordo male, ma a che anno è riconducibile nella sua versione attuale?

Monte Moro la segnano del '58.

Eccola in tutto il suo splendore in una foto di 3 domeniche fa:

165239-img3079.jpg

Nella segnaletica in pista è indicata come "SEGGIOVIA STORICA DEL MONTE MORO", ormai la vantano come in Austria vantano un 3S :D