Girare per bene Livigno (e altri consigli) a fine marzo

Jack.72

Active member
Ciaoo , Livigno la conosco solo in versione e estiva .. dato che per Pasqua se tutto va bene sono su , ho bisogno di consigli ... per esempio siamo a fine Marzo come consigliate di iniziare e finire la giornata ? Nel senso da quale versante iniziare ? Quale è più facile e quale più impegnativo ? Consigli per mangiare ? Grazie mille e ciaooo

Lato Carosello 3000 mi sembra che sia il più tranquillo dei due, appena scendi dalla funivia che ti porta su c'è un ristorante molto buono. Noi abbiamo fatto amicizia col personale e alla fine ci siamo andati quasi sempre a sfondarci... Perché le porzioni sono abbondanti oltre che belle pesanti! Non ricordo il nome, ma offrivano un liquore al mirtillo con il nome latte di cervo maschio per farsi due risate alle facce della gente...

Altrimenti c'è il Conad in centro dove compri pane e affettato e mangi con quelli.

Comunque per sciare il lato Carosello 3000 è il più tranquillo per difficoltà delle piste e con neve migliore per l'esposizione (questo è quello che ho notato quando sono andato io, magari è stato solo un caso). L'altro versante, il Mottolino, l'ho trovato ghiacciatissimo, ma lo scorso inverno era praticamente senza neve quando sono andato io e non so come sia quest'anno. Comunque, è quello più divertente per le piste.

Non ti so dire da dove iniziare la mattina e dove andare il pomeriggio.

Comunque per sciare il lato Carosello 3000 è il più tranquillo per difficoltà delle piste e con neve migliore per l'esposizione (questo è quello che ho notato quando sono andato io, magari è stato solo un caso).

Non ti so dire da dove iniziare la mattina e dove andare il pomeriggio.
No... io direi piuttosto il contrario, lato Mottolino miglior esposizione con neve che tiene meglio quindi io consiglierei Carosello la mattina e Mottolino il pomeriggio. Oppure un giorno uno e un giorno l'altro [emoji6]

No... io direi piuttosto il contrario, lato Mottolino miglior esposizione con neve che tiene meglio quindi io consiglierei Carosello la mattina e Mottolino il pomeriggio. Oppure un giorno uno e un giorno l'altro [emoji6]

Concordo.
Carosello 3000 fino a mezzogiorno e poi lato Mottolino (dove il sole rimane piu' radente alle piste, tranne su quella che scende a Trepalle a fianco del mega Snowpark, che e' molto esposta ed e' quella che in zona smolla prima).
Poi dipende dal clima al momento e nei giorni precedenti... e dai polacchi che sono in giro: l'anno scorso in Federia c'eran 20 min di coda alla esposto veloce !! Al Mottolino meno gente e piste per me preferibili.

D'accordo con i messaggi di Pat e Caioemanu ,
aggiungerei però che il ristorante all'arrivo della cabinovia Carosello 3000, se non è cambiato di recente
è quello più "mensa style" di (forse) tutta Livigno (non che per questo si mangi male)

.

Ragazzi mi date qualche consiglio o idea x un 3 giorni a Livigno ? Dalle piste ai posti dove e cosa mangiare , dove è cosa comprare. Grazie e ciaoooo

Ragazzi mi date qualche consiglio o idea x un 3 giorni a Livigno ? Dalle piste ai posti dove e cosa mangiare , dove è cosa comprare. Grazie e ciaoooo

Ristorante che mi piace....in val FEDERIA..........LA CALCHEIRA

Comprare la benzina/gasolio....é sempre in saldo...😂😂😂😂😂😂😂

Poi dipende...

carburante, profumi, tabacchi e alcolici sono convenienti ma ci sono limitazioni da rispettare...chiedi al negoziante :HIP

poi volendo vendono anche gli smartphone senza iva (come tutto il resto) però poi dovresti nasconderlo alla dogana se superi il limite :TTTT

poi volendo vendono anche gli smartphone senza iva (come tutto il resto) però poi dovresti nasconderlo alla dogana se superi il limite

Non fatelo, non comprate elettronica ne accessori fotografici. Non tanto per la dogana ma perchè non è più conveniente ormai si trovano offerte migliori al di fuori di livigno, se uno non conosce i prezzi rischia solo di farsi fregare.

Non fatelo, non comprate elettronica ne accessori fotografici. Non tanto per la dogana ma perchè non è più conveniente ormai si trovano offerte migliori al di fuori di livigno, se uno non conosce i prezzi rischia solo di farsi fregare.

beh dipende bisogna saper comprare...pensa ad esempio ad un telefono o tablet molto noto con prezzo identico ovunque ma senza iva :TTTT

Ciaoo , Livigno la conosco solo in versione e estiva .. dato che per Pasqua se tutto va bene sono su , ho bisogno di consigli ... per esempio siamo a fine Marzo come consigliate di iniziare e finire la giornata ? Nel senso da quale versante iniziare ? Quale è più facile e quale più impegnativo ? Consigli per mangiare ? Grazie mille e ciaooo

Ciao, le piste sono mediamente impegnative su tutti e due i versanti, ma sono estremamente larghe quindi, se non sei proprio alle prime armi, vai tranquillo e progredisci facilmente.

Il carosello prende il sole fin dal primo mattino quindi te lo consiglio per iniziare, poi dipende da quanti giorni sei su, puoi anche partire dal Mottolino. A Livigno le piste sono assolate per quasi tutta la giornata già a fine febbraio.

Per iniziare sul facile, puoi salire alle 8.30/8.45 alla cabinovia Taglieide e poi prendere la seggiovia che ti porta in cima ad una pista azzurra, dove la neve è solitamente ottima. Da li puoi spaziare su tutto il lato carosello, è semplicissimo muoversi.

Io sono appena tornato ed ho fatto quasi esclusivamente fuoripista/freeride, in quelle poche discese in pista, quasi sempre di pomeriggio, la neve era strepitosa nonostante il caldo.

Se la sera non vuoi dissanguarti, vai al Marcos Pub, spendi il giusto (Panini/piatti 5/9€ - primi 7/10€ - carne 15/20€) e mangi molto bene.

Sulle piste, sono ottimi i panini al Mottolino, si mangia bene al rifugio vicino allo skilift verso la fine della pista azzurra gli amanti della cabinovia Mottolino, che fa il miglior bombardino di Livigno!

In genere compravo sempre prodotti da profumeria per la Signora, ma ormai non conviene più. I commercianti si incassano loro l'iva mancante. Su internet si trovano prezzi migliori di quelli applicati a Livigno.