Automatic 117, shiro: quele e quali misure?

ste83

New member
Ciao, ho appena venduto i miei kuro 185 e sto cercando qualcosa di più polivalente da usare in più occasioni.
Sto cercando qualcosa di divertente da usare nei boschetti e qualche toccata in campo più aperto ma che sia più sfruttabile e meno stancante dei kuro anche su duro e qualche tratto di pista.
Complici buone offerte sto valutando:

- Atomic Automatic 117
- Volkl Shiro

L'automatic mi intriga un sacco, più dello shiro, ma non so veramente che misura prendere. Io sono 183 per circa 90 kg, buona sciata. Non cerco un missile ma qualcosa di divertente e sfruttabile. Ci sono ottime offerte per le misure più corte 183/185 mentre per i 193 devo spendere circa 100€ in più. Voi quale sci consigliate e che misura? Una parte di me dice corto ma credo che in fondo sia meglio la misura più lunga... Sono in CRISI!!!!
Li monterei con i baron che ho già in casa. Secondo voi, i 193 si possono pellare per piccoli tratti?

premesso che vendere un kuro per me è sacrilegio, perchè resta uno degli sci migliori di sempre....
lo shiro è in tutto e per tutto un minikuro, un po' più godibile sul duro ma meno godibile in fresca. Automatic invece è in misura 184 uno sci moooolto divertente, in misura 193 (si dice, io non l'ho provato), uno sci decisamente più impegnativo

Probabilmente hai ragione ma è uno sci che ho sfruttato veramente pochissimo, molto divertente, quando ci sono le condizioni giuste, ma stancante e forse troppo duro e pesante x i miei gusti. Avevo il modello 2013 con i rinforzi in titanal...
Cercherei qualcosa di più facile e giocoso, tipo Automatic. Il dubbio è la misura, 186 possono bastare?

Probabilmente hai ragione ma è uno sci che ho sfruttato veramente pochissimo, molto divertente, quando ci sono le condizioni giuste, ma stancante e forse troppo duro e pesante x i miei gusti. Avevo il modello 2013 con i rinforzi in titanal...
Cercherei qualcosa di più facile e giocoso, tipo Automatic. Il dubbio è la misura, 186 possono bastare?

automatic 186 e 193 son due sci molto diversi............. se hai venduto il kuro perchè stancante allora vai di automatic 186

Alla fine ho scelto per Automatic 186, sembra bello divertente e giocoso!!!<br>Ho a disposizione un paio di baron ma adesso mi viene un dubbio, per pellatine non troppo lunghe, max 800 metri, con il baron secondo voi è fattibile? Stavo valutando anche di cambiarlo con un dynafit, magari radical FT o ST. Il Beast lo escludo subito vuoi per peso e soprattutto costo decisamente proibitivo per le mie tasche... Anche gli altri non scherzano, si parte dai 368 € per ST ai 448 € per FT. Il Beast 14 è a 528€...
Uno sci come l'automatic di 117 sotto il piede si presta a essere montato con attacchino? L'investimento sarebbe abbastanza elevato per cambiare anche l'attacco e non vorrei fare un montaggio mal riuscito visto sicuramente l'idea di utilizzarlo molto più per discese anche utilizzando impianti e qualche gita solo in condizioni ottimali.
Vale la pena investire tutti questi soldi per gite di 800 metri o magari basta solamente un pò più di allenamento e perdere qualche chilo visto che non sono proprio un fuscello?

.

Alla fine ho scelto per Automatic 186, sembra bello divertente e giocoso!!!<br>Ho a disposizione un paio di baron ma adesso mi viene un dubbio, per pellatine non troppo lunghe, max 800 metri, con il baron secondo voi è fattibile? Stavo valutando anche di cambiarlo con un dynafit, magari radical FT o ST. Il Beast lo escludo subito vuoi per peso e soprattutto costo decisamente proibitivo per le mie tasche... Anche gli altri non scherzano, si parte dai 368 € per ST ai 448 € per FT. Il Beast 14 è a 528€...
Uno sci come l'automatic di 117 sotto il piede si presta a essere montato con attacchino? L'investimento sarebbe abbastanza elevato per cambiare anche l'attacco e non vorrei fare un montaggio mal riuscito visto sicuramente l'idea di utilizzarlo molto più per discese anche utilizzando impianti e qualche gita solo in condizioni ottimali.
Vale la pena investire tutti questi soldi per gite di 800 metri o magari basta solamente un pò più di allenamento e perdere qualche chilo visto che non sono proprio un fuscello?

salire con un attacchino è molto meno faticoso che con un baron, ma salire col baron ovviamente si può fare. Alla fine è sempre e solo una questione di grano e di allenamento. tanto grano e poco allenamento = attacchino... e viceversa

Ho a disposizione un paio di baron ma adesso mi viene un dubbio, per pellatine non troppo lunghe, max 800 metri, con il baron secondo voi è fattibile? Stavo valutando anche di cambiarlo con un dynafit, magari radical FT o ST. Il Beast lo escludo subito vuoi per peso e soprattutto costo decisamente proibitivo per le mie tasche... Anche gli altri non scherzano, si parte dai 368 € per ST ai 448 € per FT. Il Beast 14 è a 528€...

MA 800m di sviluppo o di dislivello? e poi dove? cioè, se parti con un 117 per fare una gita da 800m dsl, a parte che saresti un manico, ma non per il fiato, per il fatto che c'e' una neve da paura, nel senso stretto del termine.

Se invece, come penso, gli 800 sono di sviluppo, se hai già il Baron usa quello, sopratutto se non sei leggero. Se invece vuoi investire ancora Beast 14, kingpin13, o se ti piace il genere ATK FR14 sono tutti più o meno validi. Il resto, IMHO, ha veramente poco senso.

X 800 m di sviluppo non metti le pelli ma gli sci in spalla
800 m di dislivello non sono tanti, non son nemmeno pochi... Farli per scendere gli stessi 800 m con sci da pow lo vedo un po' inutile, farli per scendere poi 2000 m ha più senso...
Io dico che pellare con baron e simili lo abbiamo fatto tutti, allenati e non, ed è una ravanata!
Io anche ora che sono allenato preferisco la camminata del pintech e tenermi un po' di gamba x la discesa

Grazie a tutti, mi sa che mi tengo i baron per adesso e poi si vedrà. Per la gite lunghe ho già i drifter con attacchino, gli automatic li userei sono nei big day e qualche pellatina veloce.
Come larghezza della pelli cosa consigliate? 120 possono bastare?
Come punto di montaggio degli attacchi che mi dita? Pensavo nel punto consigliato e max -1 tanto di fare salti non se ne parla proprio, non fa per me...

P.S. Buona Pasqua a tutti!

X 800 m di sviluppo non metti le pelli ma gli sci in spalla
800 m di dislivello non sono tanti, non son nemmeno pochi... Farli per scendere gli stessi 800 m con sci da pow lo vedo un po' inutile, farli per scendere poi 2000 m ha più senso...
Io dico che pellare con baron e simili lo abbiamo fatto tutti, allenati e non, ed è una ravanata!
Io anche ora che sono allenato preferisco la camminata del pintech e tenermi un po' di gamba x la discesa

X 800 di sviluppo, ma anche per molti meno, metto le pelli perchè se c'ho dietro il 117 facile facile che a piotte mi arriva al sottopalla ed oltre. Quindi, preferisco di gran lunga trafficare 3 min con le pelli che fotonarmi le gambe in una solenne ravanata, che per inciso, anche quella solenne porcata del guardian ti risparmia...

PS: L'auto non montarlo a meno, o sulla linea o a +1/+2. Per le pelli vedi tu, ti direi di riciclare qualcosa se già lo hai, tanto non credo che le userai spesso. Alternativamente potresti pensare di comprare una 100% sintetica da 120 e sagomarla

Concordo,
anche io penso che sia meglio usare sci e pelli anche con un attacco non super performante in camminata che non dover camminare sprofondando fino alle ginocchia.
Ok, vada per il montaggio sul punto raccomandato!

Purtroppo per quanto riguarda le pelli non ho nulla in casa a parte un set che uso abitualmente con i drifter.
Provo a fare qualche ricerca e vedo cosa trovo...