Test Multimarche 2016/17 - Rossini Sport

wow

Well-known member
Ciao,
anche quest'anno ho partecipato ai Test di Rossini a Chiesa Valmalenco, quest'anno era possibile scegliere
il giorno (mercoledi o giovedi) ... io, nel dubbio, ho "partecipato" ad entrambe le giornate...HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Mercoledi
Condizioni meteo con un ventina di cm nella notte e nevicata discreta al mattino, in tutto circa 30 cm di
polverella, salgo e alle nove ho giá il primo sci nei piedi...
FischerThe Curv 178
Faccio una pista e lo riporto indietro, le condizioni della neve non permettono di dare un giudizio ...
torno ed alla Fischer mi "rifilano" un All-Mountain (centro 80) in misura corta (forse 170) ... sci
di cui non mi ricordo neppure il nome ma non ci siamo "persi niente"...
Vado da Atomic e prendo un
Vantage 83
non mi esalta, io utilizzo abitualmente un Rossy Experience 88 e, francamente, lo ritengo superiore in tutto...
Vado alla Salomon e ricordando un giudizio positivo di Valelura, prendo un
Qst 99 misura 181
dopo una pista capisco perche é piaciuto cosi tanto a Valelura, é puro divertimento, agilissimo, galleggia
in fresca come uno sci da 120 mm, gira con niente, ho fatto la nera di Chiesa (non battuta) e mi sentivo
un "Proazzo" Ammerigano :DDD:DDD:DDD ... sui cumuli passa come il mio Ex 88, quando "serve" é un
all mountain, in deep snow é uno sci da freeride ... sci numero 1 categoria freeride
a questo punto provo anche il fretello maggiore
Qst 106
Le sensazioni non sono così esaltanti, lo sci é più "strutturato" e ... meno divertente ... probabilmente per
i Proazzi Ammerigani che sciano in fresca a 80 kmh é lo sci ideale ... ho tempo e provo anche il 118 ...
e mi piace di più del 106 (senza però arrivare al feeling che ho avuto con il 99)
Mi guardo intorno e vado a provare una marca che, negli altri Test, ho sempre ignorato (alla fine c'é sempre
un perchè HIHIHIHIHIHIHIHIHI), ho letto che hanno presentato una nuova linea e prendo un
Blizzard Quattro Rx 181 larghezza 84
che dire??? uno sci con centro 84 con una specie di doubledeck e rinforzi in carbonio e titanio ... una putrella
come francamente non ricordo di aver provato neppure con un Fis raggio 30, probabilmente non é la sua neve
ma lo sci é agile come un elefantessa incinta.. quello che non capisco è perche fare uno sci così rigido con un
centro da 84 ... torno allo stand Blizzard e faccio presente i miei "dubbi", allora l'addetto mi dice di provare
quello "più facile" ... e prendo lo stesso sci in versione 8.4 (senza quella specie di double deck) e, penserete
voi, la situazione migliora??? Manco per il ca.z.z.o, lo sci "trasmette"alle mie tibie qualsiasi cumulo, qualsiasi cunetta,
qulsiasi avvalamento, lo scio a 20 kmh e non vedo l'ora che la pista finisca...
Torno e per aumentare la mia autostima (distrutta dai 2 Blizzard) faccio due piste con il mio Rossy Ex88 e...
abbracadabra... le piste tornano piacevoli
CONTINUA
 
Giovedî
Condizioni neve: piste battute ma sempre con neve "morbida"
Primo sci alle 9.00 del mattino...
Stoeckli Master 184 cm raggio 25
Sci tecnico... ma molto "divertente" (anche a sentire due amici master-garaioli), cerco i punti della pista
più "compatti", lo sci inverte in un lampo, infonde una sicurezza straordinaria alla velocitá (a fine pista,
deserta, scopro di aver tenuto una velocitá media di 58 kmh), il suo limite è lontanissimo dall'uso
odierno ... sci ipo-sciancrato e il corto raggio (spazzolato...) è immediato, se proprio devo trovare
un difetto, le code sono leggermente "pesanti" da svincolare (in velocitá) ... ma sicuramente sul duro/duro
sarebbe un "vantaggio"... rimango con gli "svizzeri" e provo
Stoeckli Sx 170 raggio 15.5 m
Bello Bello Bello, gira come un SL, fino ad una certa velocità ha una stabilità di un Gs (essendo appena sceso
dallo sci di cui sopra ho un "enorme" termine di paragone), in questo caso cerco la neve piú "mossa" e il Sx
è leggero e fluido, avevo un bel ricordo del modello Sc ma questo Sx è superiore in tutto ... mi sarebbe piaciuto
provare la misura 177...
Vado dagli "amici" di Rossignol e riprovo il Master21 (avrei voluto il 23 ma era fuori...)
È sempre lui, anche su neve un po troppo "facile" gira "veloce" , in compagnia dei masteroni-garaioli di cui sopra
teniamo dellle medie velocistiche notevoli, quello che noto a fine pista è che ... non sono stanco (perlomeno
sono meno stanco che con altri sci) ... io preferivo (e avevo avuto) il Master 18 ... ad oggi, questo 21 mi renderebbe
la scelta difficile.
Vado da Head e, avendo il nuovo Pro 180, provo l'Ispeed "liscio" misura 175 ... in queste condizioni
di neve "facile", le differenze con il Pro si assotigliano, lo sci entra rapidamente in curva, esce "leggermente"
più lento (mah ... sensazioni...) ... manca la controprova su neve dura dove, secondo me, si sente la
differenza... già che ci sono provo anche il SS Speed cm 170 (per paragonarlo con lo Stoeckli Sx...)
ma, secondo me, lo Stoeckli vince su tutti i fronti...
Finalmente trovo il Fischer
The Curv Rc 178... andró contro corrente dei giudizi entusiasti che leggo in giro ma (in queste condizioni
di neve) non mi ha esaltato, il Master e il Lab 182 (sotto) sono (sempre a mio modesto parere) un altra cosa,
non riuscivo ad avere la stessa sensazione (ad alta velocità) di sicurezza che avevo con i due sci sopramenzionati...
Se dovessi dire una sensazione a "pelle" direi che ... mi è sembrato "corto"
Comunque è uno sci (e mi capita poche volte) sul quale non riesco a dare un giudizio definitivo con un test così breve,
da riprovare (magari su neve diversa)
Ultimo sci di giornata, casa Salomon
Gs Lab 182 raggio 17
Ho avuto il Lab 175 (grandissimo sci) ma ...questo 182 è splendido, i 7 cm in più gli danno una risposta armoniosa
che il 175 non ha, ha la stessa rapidità di inversione (da SL) e la stessa tenuta (non proprio la stessa ... è migliore)
nel lungo raggio, anche su neve "primaverile" delle piste più basse gira come un tractor spiana tutto ...
Lo sci che avrei "rubato" oggi...

Avrei voluto provare gli sci, in condizioni di neve più "dura" ... ma il "convento passava questo"...:DDD:DDD:DDD
Ciao...
 
Giovedî
Condizioni neve: piste battute ma sempre con neve "morbida"
Primo sci alle 9.00 del mattino...
Stoeckli Master 184 cm raggio 25
Sci tecnico... ma molto "divertente" (anche a sentire due amici master-garaioli), cerco i punti della pista
più "compatti", lo sci inverte in un lampo, infonde una sicurezza straordinaria alla velocitá (a fine pista,
deserta, scopro di aver tenuto una velocitá media di 58 kmh), il suo limite è lontanissimo dall'uso
odierno ... sci ipo-sciancrato e il corto raggio (spazzolato...) è immediato, se proprio devo trovare
un difetto, le code sono leggermente "pesanti" da svincolare (in velocitá) ... ma sicuramente sul duro/duro
sarebbe un "vantaggio"... rimango con gli "svizzeri" e provo
Stoeckli Sx 170 raggio 15.5 m
Bello Bello Bello, gira come un SL, fino ad una certa velocità ha una stabilità di un Gs (essendo appena sceso
dallo sci di cui sopra ho un "enorme" termine di paragone), in questo caso cerco la neve piú "mossa" e il Sx
è leggero e fluido, avevo un bel ricordo del modello Sc ma questo Sx è superiore in tutto ... mi sarebbe piaciuto
provare la misura 177...
Vado dagli "amici" di Rossignol e riprovo il Master21 (avrei voluto il 23 ma era fuori...)
È sempre lui, anche su neve un po troppo "facile" gira "veloce" , in compagnia dei masteroni-garaioli di cui sopra
teniamo dellle medie velocistiche notevoli, quello che noto a fine pista è che ... non sono stanco (perlomeno
sono meno stanco che con altri sci) ... io preferivo (e avevo avuto) il Master 18 ... ad oggi, questo 21 mi renderebbe
la scelta difficile.
Vado da Head e, avendo il nuovo Pro 180, provo l'Ispeed "liscio" misura 175 ... in queste condizioni
di neve "facile", le differenze con il Pro si assotigliano, lo sci entra rapidamente in curva, esce "leggermente"
più lento (mah ... sensazioni...) ... manca la controprova su neve dura dove, secondo me, si sente la
differenza... già che ci sono provo anche il SS Speed cm 170 (per paragonarlo con lo Stoeckli Sx...)
ma, secondo me, lo Stoeckli vince su tutti i fronti...
Finalmente trovo il Fischer
The Curv Rc 178... andró contro corrente dei giudizi entusiasti che leggo in giro ma (in queste condizioni
di neve) non mi ha esaltato, il Master e il Lab 182 (sotto) sono (sempre a mio modesto parere) un altra cosa,
non riuscivo ad avere la stessa sensazione (ad alta velocità) di sicurezza che avevo con i due sci sopramenzionati...
Se dovessi dire una sensazione a "pelle" direi che ... mi è sembrato "corto"
Comunque è uno sci (e mi capita poche volte) sul quale non riesco a dare un giudizio definitivo con un test così breve,
da riprovare (magari su neve diversa)
Ultimo sci di giornata, casa Salomon
Gs Lab 182 raggio 17
Ho avuto il Lab 175 (grandissimo sci) ma ...questo 182 è splendido, i 7 cm in più gli danno una risposta armoniosa
che il 175 non ha, ha la stessa rapidità di inversione (da SL) e la stessa tenuta (non proprio la stessa ... è migliore)
nel lungo raggio, anche su neve "primaverile" delle piste più basse gira come un tractor spiana tutto ...
Lo sci che avrei "rubato" oggi...

Avrei voluto provare gli sci, in condizioni di neve più "dura" ... ma il "convento passava questo"...:DDD:DDD:DDD
Ciao...

Grazie come sempre x la bella recensione...ieri e oggi ero preso al lavoro non ho potuto liberarmi altrimenti avrei partecipato molto volentieri ai ski test di Rossini. Beato te...in ogni caso io ho già dato ho predo i nuovi rossignol master M18....adrenalinaci soprattutto su neve dura
 
Ciao
Vedo che abbiamo avuto sensazioni simili sul pro, il master che ritengo anche io favoloso in tutto ma preferisco il 18 come te e soprattutto son felice che hai apprezzato l'sx ..secondo me la serie laser in toto ha qualcosa che li rende speciali e molto più belli della concorrenza, sc sx sl e un pò meno il gs hanno il grande pregio di essere iper stabili nonostante una morbidezza da sci turistico..è un pregio perché li rende davvero performanti in quelle che sono le condizioni più frequenti che si incontrano in pista e sbalordisce la pastosità e capacità di spianare tutto e restare incollati al terreno.👍 certo ad alte andature sul duro i master fanno la differenza ma saliamo di categoria!...se può esserti utile io ho il 170 dell'sx ma avevo e continuo a sciare spesso anche il 177 la differenza c'è questo è molto gs nel comportamento non aggancia rapido chiude bene solo xchè si flette facile ma secondo me non è un fulmine neanche il 170 in questo..cmq il 170 é più bello reattivo e fun !!!😉
 

.

@wow:
Ottime recensioni. Due domande :
1. Quanto sei alto e quanto pesi?
2. Come mai non hai provato l' i.Speed liscio in 180 in modo da fare il paragone con il Pro in 180 che hai acquistato tu? Non c'era od è stata una tua precisa scelta?
 
@wow:
Ottime recensioni. Due domande :
1. Quanto sei alto e quanto pesi?
2. Come mai non hai provato l' i.Speed liscio in 180 in modo da fare il paragone con il Pro in 180 che hai acquistato tu? Non c'era od è stata una tua precisa scelta?

Ciao, sono 176 cm per (circa) 76 Kg ,
ho provato l'ispeed "liscio" in misura 175 perche ... le altre misure erano fuori ...
Riporto le impressioni di un "compagno" di sciate, ottimo sciatore, garaiolo, utilizzatore abituale di ispeed modello 2014 (in campo libero e, talvolta, anche in gara):
il modello "liscio" gli è sembrato + facile del suo 2014 (+ facile e meno prestazionale, adatto ad una platea allargata di sciatori medi)
il Pro l'ha giudicato "tosto" e molto "girevole", ingresso in curva più immediato (che è poi il commento di tutti quelli che l'hanno provato...) ... ovviamente
le condizioni della neve "morbida" e "facile" hanno livellato (verso il basso) le differenze. (tutti provati in misura 180 cm)
 
"
non mi esalta, io utilizzo abitualmente un Rossy Experience 88 e, francamente, lo ritengo superiore in tutto...
Vado alla Salomon e ricordando un giudizio positivo di Valelura, prendo un
Qst 99 misura 181
dopo una pista capisco perche é piaciuto cosi tanto a Valelura, é puro divertimento, agilissimo, galleggia
in fresca come uno sci da 120 mm, gira con niente, ho fatto la nera di Chiesa (non battuta) e mi sentivo
un "Proazzo" Ammerigano :DDD:DDD:DDD ... sui cumuli passa come il mio Ex 88, quando "serve" é un
all mountain, in deep snow é uno sci da freeride ... sci numero 1 categoria freeride
a questo punto provo anche il fretello maggiore
Qst 106
Le sensazioni non sono così esaltanti, lo sci é più "strutturato" e ... meno divertente ... probabilmente per
i Proazzi Ammerigani che sciano in fresca a 80 kmh é lo sci ideale ... ho tempo e provo anche il 118 ...
e mi piace di più del 106 (senza però arrivare al feeling che ho avuto con il 99)..... "

guardando le tue impressioni mi sembri entusiasta del QST99....
lo sto valutando in misura 187 ( son 183 x 95kg ) per uso scialp e divertimento ....cortesemente raccontami qualcosa di piu ( tutti ne parlano bene del 181 ma il 187 ??)
vedo che usi anche un rossi experience 88 in pita , che te sembra anche di questo??
scusa ancora la mia ..curiosità:)
 
Ciao Gian,
è passato, quasi, un anno dalla prova del Salomon QST 99 ... da allora non ho più avuto occasione di provarlo ...
Io scio abitualmente (ancora ieri, in condizioni di super nevicata "umida") con l'Ex 88 che reputo un ottimo
sci in (quasi) tutte le condizioni: neve morbida, neve "fresca" (certo non è un 110 ma si difende bene),
cumuli e piste sfatte, per essere un 88 di centro non è neppure malaccio sulla neve dura ed è (abbastanza)
rapido nel cambio (sempre tenendo conto della sua larghezza)
Dei pochi sci che ho provato in questo segmento è, sicuramente, quello che più mi è piaciuto,
probabilmente il Salomon QST 99 è ancora meglio in condizioni di neve fresca (ha una galleggiabilità superiore) ...
Quindi, secondo me, per un utilizzo "allaround" meglio il Rossy EX 88 per un utilizzo scialp (forse) meglio il
Salomon QST 99 ...
 
ringrazio wow per le indicazioni...

dopo un weekend passato a girare sulle piste in pusteria con I miei BBR, che son andati perfettamente sulla neve che ci stava ( sabato anche una leggera spruzzatina di fresca, che però date le temperature è diventata presto "pesantina " soprattutto al sole ) I salo quest 99 mi hanno ormai preso viste le varie "rece" positive on line .
per uso che ne faro, spero presto, potrebbero essere un ottimo all round ( scialpinisticamente parlando ) per divertirsi a girare
 
Top