Da Val Gardena a Cortina

fdrake

New member
Ciao a tutti, domani e sabato saro' in val gardena e vorrei sapere se in un giorno e' possibile arrivare da selva fino a cortina, sciare un po' in zona cinque torri e tofane, soprattutto la pista olympia della coppa del mondo, e poi tornare a selva prima che chiudino gli impianti. Sono uno sciatore esperto e posso fare qualsiasi pista. Se e' possibile, quale sarebbe il modo milgiore per arrivarci?

Graziei! :) -Francesco

Cinque Torri forse ancora ancora, prendendo lo skibus da san cassiano. Ma arrivare fino in Tofane mi sembra veramente un po' troppo tirata... Però lascio la parola ai più esperti, io non giro molto da quelle parti.

Ciao a tutti, domani e sabato saro' in val gardena e vorrei sapere se in un giorno e' possibile arrivare da selva fino a cortina, sciare un po' in zona cinque torri e tofane, soprattutto la pista olympia della coppa del mondo, e poi tornare a selva prima che chiudino gli impianti. Sono uno sciatore esperto e posso fare qualsiasi pista. Se e' possibile, quale sarebbe il modo milgiore per arrivarci?

francesco....francesco....CHIUDINO????? :PAAU:D

dalla valgardena a cortina sugli sci intendi? non si può, devi cmq prendere l'auto mi sa...con la macchina da ortisei ci vuole un'oretta e mezza all'incirca

Per farcela c'è la puoi fare...ma non ne capisco il senso...Dalla Val Gardena devi andare a prendere la Danterciepes ..poi scendere in Val Badia.....arrivare all'Armentarola...prendere il taxi/pullman e salire al Cinque Torri, poi prendere il pullman per andare a sciare sull'Olimpia...riprendere il bus per tornare al 5 Torri..farti l'Armentarola e scendere all'Armentarola e poi attraversarti la Val Badia per ritornare in Val Gardena....contento tu...:shock:

ho l´appartamento ad Ortisei e non l´ho mai fatto.
Lo scorso fine settimana ho preso la macchina e ho parcheggiato a Son de Prade´, zona Olimpia. Da Ortisei ci vuole 1h30´ e se parti la mattina presto il tempo passa in fretta perche´ non c´e´ traffico e attraversi posti magnifici. :D
Io al massimo ho fatto Selva-Armentarola; si fa sicuramente anche Ortisei-Armentarola perche´ gia´ Selva-Armentarola e´ abbordabile (conta 30´ di attesa per il bus ad Armentarola); l´ho fatta infatti con la mia ragazza che non e´ proprio un fulmine di guerra anzi va pianino. :HIP
Sicuramente il giro con Averau-5 Torri e´ fattibile, ma quello delle Tofane lo sconsiglio; come diceva Matsci, chi te lo fa fare di prendere millemila bus???

.

ho l´appartamento ad Ortisei e non l´ho mai fatto.
Lo scorso fine settimana ho preso la macchina e ho parcheggiato a Son de Prade´, zona Olimpia. Da Ortisei ci vuole 1h30´ e se parti la mattina presto il tempo passa in fretta perche´ non c´e´ traffico e attraversi posti magnifici. :D
Io al massimo ho fatto Selva-Armentarola; si fa sicuramente anche Ortisei-Armentarola perche´ gia´ Selva-Armentarola e´ abbordabile (conta 30´ di attesa per il bus ad Armentarola); l´ho fatta infatti con la mia ragazza che non e´ proprio un fulmine di guerra anzi va pianino. :HIP
Sicuramente il giro con Averau-5 Torri e´ fattibile, ma quello delle Tofane lo sconsiglio; come diceva Matsci, chi te lo fa fare di prendere millemila bus???

Io ho la casa a Selva e ho fatto tante volte Selva-Lagazuoi, però al massimo credo di aver aspettato 5 minuti per il bus-taxi all'Armentarola...

Io faccio il giro inverso partendo da Cortina.
Se voglio andare a sciare in Val Gardena, prendo l'auto e vado fino a Colfosco (neanche al Falzarego o a San Cassiano da cui potrei arrivare sci ai piedi in VG) in modo da sciare, quel giorno, in Val gardena.

Lo stesso devi fare tu.
Già che da Ortisei prenderesti l'auto, arriva fino a Son dei Prade e scia tutto il giorno in Tofana.
O se proprio ci vuoi aggiungere anche un giro in 5 Torri e l'Armentarola, parcheggia a San Cassiano e sali al falzarego in taxibus tra i primi.
Altrimenti passi più di mezza giornata di spostamenti tra piste che hai già fatto e farai mille volte, senza goderti la sciata a Cortina.

non so darti consigli però mi sento di dirti che sono di ritorno dalla Val Gardena e le piste sono tutte aperte e in ottime condizioni; io non perderei tempo per gli spostamenti in auto o in bus

fatto due volte, nonostante la noia dei due bus all'andata e al ritorno è un giro che mi piace (e le Tofane meritano tantissimo). da Selva ho attraversato la Val Badia, salito al Pralongià e giù all'Armentarola. la zona Cinque torri l'ho solo attraversata perchè non mi entusiasma più di tanto.
da Selva sono andato varie volte anche in Marmolada e al Plan.
obbligatorio gruppo molto piccolo e agile, che non cincischi in giro e non fermarti mai, pausa pranzo al pomeriggio sulla via del ritorno.

l'esperta di queste gite è @Maxima.

Il riassunto quindi della discussione e':
-si', in linea teorica e' possibile fare sci ai piedi Val Gardena-Cortina a/r ma..ne vale davvero la pena??!?!?

si vede che sei mooooolto piu´ veloce di me HIHIHIHIHIHI
e arrivi ad Armentarola molto presto prima della mandria di gente (tra cui io!) :D:HIP

Più veloce non credo, ho fatto quel giro sia con mia moglie (che non è una palla al piede ma neanche una scheggia) ma soprattutto l'ho fatto con uno snowboarder! Probabilmente sono solo fortunato!

se vuoi ce la puoi fare massimo 4 persone e 0 chiacchierate, panino in tasca. soprattutto devi partire da selva altrimenti per me al ritorno non fai in tempo a risalire al ciampinoi attraversare santa cristina e arrivare al seceda per scendere a ortisei, conta che devi prendere 3 ski bus

Fattibilissimo, certo non ti godrai appieno tutte le piste, e passerai il tempo a guardare l'orologio :D, ma la goduria di girare sci ai piedi per due regioni e quattro valli non ha prezzo :D

Ciao

Ps. 5 Torri e Armentarola lunedì e martedì erano fantastiche :YYY