Come li compro ??

fedecoco

New member
Ragà chiedo ancora umile consiglio a voi visto che ne capite più di tutti i commessi specializzati d'abruzzo a quanto pare ... :x

Ho imparato a sciare 4 anni fa con uno sci da dinosauro ma da allora sono uscito 2 volte in 3 anni quindi sono da capo...
Dopo aver visto e valutato un pò di cose ho appena acquistato un paio di Rossignol Open 90 con attacchi axium 200 (visto che sono alto 182cm e peso 86 kg) che ho trovato ad un buon prezzo, 139 euro compresi gli attacchi, per iniziare a migliorarmi diciamo ...

Vi dico il modello di sci perchè il mio problema è lo scarpone, cioè, non arrabbiatevi, ho letto e riletto tutti i vostri stupendi topic qui sopra e mi sono fatto una cutura...

Quello che voglio sapere, per farla breve è: mi conviene comprare uno scarpone come si deve, diciamo da 200 euro in su, considerato anche il modello di sci da principiante che ho, oppure me ne compro un paio più economico, tipo flex50, vedo come va la stagione, come mi sento e magari cambio in meglio l'anno prossimo?
Ci sono scarponi più adatti al mio sci, oltre alle classiche valutazioni da fare sul piede che ho imparato qui, oppure cosa??

Grazie anticipate a tutti, siete fantastici... :D

probabilmente molti non saranno d'accordo, ma secondo e lo scarpone per il controllo è la cosa più importante.

per la sicurezza invece la cosa più importante è l'attacco.

insomma gli sci vengono per ultimi :lol:

ciao e vediamo che succede

Scusa, pesi 86 kg, prendere uno scarpone con flex 50 è un'idiozia... è praticamente come andare a fare jogging coi sandali... un flex 50 va bene sì per un principiante ma massimo di 60 kg...

Considera che in ogni caso meno di 100 € per lo scarpone non li spenderesti, vedi un po' te se prendere uno scarpone che già da subito è inadeguato alle tue caratteristiche e sciare insoddisfatto tutta la stagione.

Secondo me dovresti scegliere un buon allround/granturismo, con flex sugli 80-90, se scegli bene avrai uno scarpone che ti durerà anche 5 anni. Quindi un buon investimento.

Capisco Drey, quindi non è determinante lo sci per lo scarpone, nel senso che posso avere anche uno sci da principiante e acquistare uno scarpone di alto livello ...

Qualche marca e modello considerando che ho la pianta abbastanza larga, il collo alto e calzo 42.5 ...
:wall:

Insomma... scarpone rigido con sci rigido, scarpone morbido con sci morbido.

Comunque uno scarpone da 90 di flex NON è rigido, ma intermedio. Prendilo tranquillamente.

Per pianta larga e collo alto potresti provare Atomic, Tecnica, e forse anche Salomon, di sicuro evita Lange e Rossignol e Dolomite.

Su Nordica ed Head non ho riferimenti...

La misura precisa, devi misurare il tuo piede nudo con un metro, 42.5 dovrebbe corrispondere a 27,5 cm.

Per gli scarponi, si usa quest'ultima misura, che sale di mezzo cm alla volta.

Attenzione però coi Tecnica, calzano più larghi degli altri, quindi in questo caso dovresti provare un 27 piuttosto che un 27,5.

.

Io penso di avere il piede simile al tuo ed ho preso Atomic B9 (il modello nuovo è il B90). Come calzata mi va perfetto, manca la prova su pista, vedremo.

Mhhh...
In riferimento agli atomic ho trovato il b100 che però costa un pò troppo 279 euro oppure il b75 che è più abbordabile... 189 euro...
Mi manca da andare un pomeriggio a provare qualche marca...
Della salomon purtroppo non ho trovato quasi nulla eppure è un bel negozietto grosso...
:wall:

ciao fedecoco io pure sono di pescara! se vai a deltasport trovi molta roba e, se devo essere sincero, sono anche molto professionisti (logicamente dipende con chi parli..)

B75 se ha flex 75 va bene per te, ammesso che anche il tuo piede sia d'accordo :wink:

Ma dimmi... quel negozio dove l'hai visto, non è che è un affiliato Cisalfa/Intersport? :think:

Si drey è affiliato Intersport ... :?mm
Perchè??

Lucky85 sono stato proprio la :wink:
Sono professionali dici?? Sono d'accordo sul fatto che dipenda chi parli....

Perchè proprio quella grande catena propone proprio quel modello proprio a quel prezzo :wink:

Le grandi catene propongono alcuni modelli a un prezzo scontato (a volte neanche tanto scontato, difatti per quello scarpone il prezzo pieno è 230 € quindi appena il 20% di sconto) per catturare l'attenzione del cliente, non per niente questi sono detti prodotti civetta, facendo intendere che praticano prezzi convenienti.

Invece non è così... in genere sui prodotti viene applicato il prezzo di listino, poi grazie a promozioni particolari (tipo carta fedeltà che dà diritto a dei buoni sconto al raggiungimento di un determinato tipo di punti...) si riesce a spuntare ancora qualcosa. Ma per ottenere questi "buoni sconto" dovresti spendere un capitale in tanti prodotti... e alla fine facendo bene i conti, lo sconto massimo (nel migliore dei casi) che si riesce a spuntare GLOBALMENTE arriverà a malapena al 20%.

Invece i negozianti specializzati, che prima di tutto sono dei veri appassionati, praticano dei prezzi migliori, con sconti dal 20 al 30% su TUTTA o quasi la merce. Con il vantaggio di usufruire DA SUBITO sullo sconto.

Certo, in una città vicina al mare, o comunque lontana dai grandi comprensori, è improbabile trovare questi negozianti :(

Comunque, molti di essi stanno cercando di venire incontro a chi è lontano rendendosi disponibili per la spedizione, e proponendo un sito internet con in bella mostra i loro prodotti e i prezzi da loro applicati...

Purtroppo per quei prodotti che bisogna, per forza di cose, provare... come gli scarponi... come si fa? :?

Non vedo altra soluzione... perchè farsi ad es. 400 km per andare a comprare uno scarpone, fa sì che le spese del viaggio annullino il risparmio. :(

Diverso è il caso in cui uno ad es. ha un problema di piedi, per una patologia o altro, in questo caso solo un buon bootfitter può risolvere la situazione, non certo una catena commerciale che di assistenza fornisce davvero ben poco. In casi come questi (fortunatamente limitati), le spese per il viaggio e per la sistemazione del prodotto sono ampiamente giustificate.

Già drey hai ragione...
L'unica possibilità di acquisto online rimane insomma cercare lo stesso modello e provarlo in un negozio naturalmente dello stesso numero...

Hai ragione anche sul fatto dei negozianti...
Io ad esempio sto in un paese a 30 km da pescara (dal mare) ma sto anche a 30 km dalla montagna...
Succede che qualche negozietto decente nel mio paese si trova mentre le catene, i centri commerciali nel pescarese...
Sono pieni di commessi ignoranti e disinformati...
E parliamo di attrezzatura per la quale la competenza dovrebbe essere assolutamente richiesta!!

ciao, l'unico consiglio che secondo me piu azzeccato per lo scarpone te lo ha dato RENNY!
ma è tutto relativo, ti sconsiglio vivamente i lange, visto che hanno la struttura completamente diversa da quella che tu hai!
un consiglio spassionato.... :wink: :roll: non comprare gli scarponi, noleggiali , visto che magari sci 3 o 4 volte per stagione, cosi puoi valutare meglio quale marca o modello puoi scegliere. io quando facevo provare gli scarponi , mi dicevano :questo mi fa male!
io facevo finta di andare a cambiarli e gli davo gli stessi dicendogli una balla e di spingere sullo stinco, e lui: AAAH QUESTI SONO OTTIMI!
come vedi tante volte la suggestione aiuta! :clap: :?mm
e allora noleggiali e ti rendi conto di che modello va meglio.
poi come diceva qualcuno nel forum lo scarpone è come i pneumatici della ferrari in F1, lo sci è relativo, gli attacchi tutti indifferentemente dalla marca sono buoni, dipende cosa chiedi, se sl-speciale o filante, per il resto tutti devono passare il collaudo, altrimenti non possono essere messi in commercio. poi sta al negoziante intelligente a darti l'attacco giusto, e non rifilarti il fondo di magazzino o il piu caro per guadagnarci!!!!
P.S. ricordate tutti che se vi fate male per colpa dell'attacco mal funzionante, IL RESPONSABILE E CHI VE LI HA VENDUTI E MONTATI....... RICORDATELO!!!!!
è UNA LEGGE. lo so perchè io ero uno skiman pro!!!!! :ad:

acmeone ha detto:
ciao, l'unico consiglio che secondo me piu azzeccato per lo scarpone te lo ha dato RENNY! :ad:
Mhhh... grazie acmeone ma... salomon, dritto al centro... non è che io abbia capito molto cosa voleva dire l'amico renny .... :wall:

E poi vorrei acquistare uno scarpone acmeone perchè credo di uscire almeno 10 volte quest'anno, spero anche di più, e ho già acquistato lo sci...
Per questo chiedo a voi grandissimi per evitare: 1 fregature vsto che non conosco i prezzi, 2 acquisti errati, e 3 stare ore a litigare con commessi che sepsso non capiscono una mazza... :?mm